MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
spini85

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da spini85 »

Per barenice: caspita, sono identici ai miei!!!! Questi canarini col parrucchino!!! Ahahahah!!!

Per Giulio: ho detto una cazzata, la femmina non è ardesia bensì verde. Sono curioso, come fai a dire se sono maschi o femmine? Dal portamento? Oppure da qualche caratteristica particolare? Oppure solo ad intuito?
Se accoppiassi la madre,corona verde, con un suo figlio "consort" pezzato giallo che non c'è nelle foto, riuscirei ad ottenere figli con caratteristiche gloster più marcate??
Grazie
Luca

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

Giulio G. ha scritto:
ciccipino ha scritto:mi dite se sono intensi brinati o altro??? :) :) grazie!!!!!!!!
La più bianca è una femmina gialla mosaico, l'altro soggetto è un giallo brinato.
Coppia molto "sbagliata", come colore e come piumaggio, non va bene accoppiare un mosaico con un brinato, i figli saranno un "misto" di brinatomosaico e avranno un piumaggio molto abbondante.
La femm. dovresti accoppiarla con un maschio giallo mosaico o con un m. giallo intenso, il brinato con un giallo intenso.
ma oltre ad essere sbagliata per il piumaggio ci sono anche potenziali rischi per la salute della prole?

scusate l'ignoranza :) , ma come si fa a dire che uno è mosaico e l'altro brinato? per quel poco che pensavo di aver capito leggendo il forum pensavo si trattasse di due brinati... :roll: :roll:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non saranno mai veri gloster,ma si avvicineranno un pò di piu.
bruny

Messaggio da bruny »

Berenice ha scritto:Ce li ho anch'io!
Immagine
da sinistra, Pipino, Merry, la mia Costance che non c'è più e che non c'entra con questa famiglia, Frodo.
Sotto Frodo, si intravede Sam, anche lei ciuffata.
Babbo gloster corona, mamma gialla (quella più in basso nella foto).
Complimenti davvero per i tuoi tesori!!!
Scusa Bere..Ma ho capito bene??La Costy NON C' E' Più??? :roll:
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Berenice

Messaggio da Berenice »

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

ciccipino ha scritto:
Giulio G. ha scritto:
ciccipino ha scritto:mi dite se sono intensi brinati o altro??? :) :) grazie!!!!!!!!
La più bianca è una femmina gialla mosaico, l'altro soggetto è un giallo brinato.
Coppia molto "sbagliata", come colore e come piumaggio, non va bene accoppiare un mosaico con un brinato, i figli saranno un "misto" di brinatomosaico e avranno un piumaggio molto abbondante.
La femm. dovresti accoppiarla con un maschio giallo mosaico o con un m. giallo intenso, il brinato con un giallo intenso.
ma oltre ad essere sbagliata per il piumaggio ci sono anche potenziali rischi per la salute della prole?

scusate l'ignoranza :) , ma come si fa a dire che uno è mosaico e l'altro brinato? per quel poco che pensavo di aver capito leggendo il forum pensavo si trattasse di due brinati... :roll: :roll:
Per la prole non ci sono rischi, è chiaro che questi figli vorranno poi accoppiati a degli intensi per sistemare il piumaggio ed evitare problemi di cisti della penna.
Il giallo intenso è di un bel giallo carico uniforme su tutto il corpo.
Il giallo brinato è di un giallo meno carico e su tutto il corpo sembra che abbia una velatura chiara.
Il giallo mosaico è bianco gessoso, escluse le "zone di elezione" del mosaico, cioè il maschio ha la maschera facciale gialla ed è giallo nelle spalline, nel codione e leggermente sul petto, la femmina ha le ciglia gialle ed è gialla nelle spalline e nel codione.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

spini85 ha scritto:Per barenice: caspita, sono identici ai miei!!!! Questi canarini col parrucchino!!! Ahahahah!!!

Per Giulio: ho detto una cazzata, la femmina non è ardesia bensì verde. Sono curioso, come fai a dire se sono maschi o femmine? Dal portamento? Oppure da qualche caratteristica particolare? Oppure solo ad intuito?
Se accoppiassi la madre,corona verde, con un suo figlio "consort" pezzato giallo che non c'è nelle foto, riuscirei ad ottenere figli con caratteristiche gloster più marcate??
Grazie
Luca
Per l'accoppiamento madre gloster e figlio meticcio, ti ha risposto Pier Lorenzo. Compera un maschio consort, fai prima.
Come faccio a dire che sono maschi ?? Ho la sfera di cristallo ! :lol: :lol: :lol:
I tuoi "gloster" essendo figli di un maschio mosaico, hanno il "dimorfismo sessuale" che è caratteristico del mosaico, perciò si può intuirne il sesso, visto che maschi e femmine sono diversi.
Ciao.Giulio G.

ciccipino

Messaggio da ciccipino »

La femm. dovresti accoppiarla con un maschio giallo mosaico o con un m. giallo intenso, il brinato con un giallo intenso.[/quote]

scusate l'ignoranza :) , ma come si fa a dire che uno è mosaico e l'altro brinato? per quel poco che pensavo di aver capito leggendo il forum pensavo si trattasse di due brinati... :roll: :roll:[/quote]
Per la prole non ci sono rischi, è chiaro che questi figli vorranno poi accoppiati a degli intensi per sistemare il piumaggio ed evitare problemi di cisti della penna.
Il giallo intenso è di un bel giallo carico uniforme su tutto il corpo.
Il giallo brinato è di un giallo meno carico e su tutto il corpo sembra che abbia una velatura chiara.
Il giallo mosaico è bianco gessoso, escluse le "zone di elezione" del mosaico, cioè il maschio ha la maschera facciale gialla ed è giallo nelle spalline, nel codione e leggermente sul petto, la femmina ha le ciglia gialle ed è gialla nelle spalline e nel codione.[/quote]

la mia preoccupazione era solo se accoppiando mosaico e brinato c'era rischio cisti...se ciò è scongiurato sono rassicurato :)

grazie mille delle spiegazioni...chiaro e coinciso!! :!: :!:
lidiagenesis

Messaggio da lidiagenesis »

bruny ha scritto:
Berenice ha scritto:Ce li ho anch'io!
Immagine
da sinistra, Pipino, Merry, la mia Costance che non c'è più e che non c'entra con questa famiglia, Frodo.
Sotto Frodo, si intravede Sam, anche lei ciuffata.
Babbo gloster corona, mamma gialla (quella più in basso nella foto).
che spettacolo quel posatoio pieno di canarini!!!!!! [smilie=041.gif] sono bellissimi!!! [smilie=041.gif]
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Furla

Messaggio da Furla »

Ciao mi confermate bruno rosso mosaico su questo canarino perché un amico e convinto sia agata ma il disegno e continuo e non spezzettato grazie a tutti delle risposte
Allegati
image.jpg
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
ILARIO

Messaggio da ILARIO »

ha ragione il tuo amico..è una femmina agata rosso mosaico..il disegno non perfetto e la presenza di feomelanina sul dorso indicano solo che non è un soggetto altamente selezionato
Piulux

Messaggio da Piulux »

Che canarino è?
Allegati
Thunder012.jpg
R.N.A. FOI 66UP
ILARIO

Messaggio da ILARIO »

un bel rosso intenso maschio del 2012
Piulux

Messaggio da Piulux »

ILARIO ha scritto:un bel rosso intenso maschio del 2012
Come fai a sapere che è maschio?
R.N.A. FOI 66UP
ILARIO

Messaggio da ILARIO »

dalla forma della testa e dal portamento..
nashir

Messaggio da nashir »

ILARIO ha scritto:dalla forma della testa e dal portamento..
?
baby

Messaggio da baby »

riconoscere il sesso dalla forma e portamento mi ha incuriosito, io, anzi mia figlia ha una coppia di gialli, ma a me sembrano uguali, se non me lo diceva l'allevatore il sesso, considerando la iella avevo il 90% di probabilità di prendere due omologhi.
in cosa si differenziano?
pier lorenzo orione

per me è molto difficile distinguere il sesso dei canarini osservando la forma del corpo,non ci azzecco neanche soffiando la cloaca a meno che non siano in pieno estro,ma forse altri sono piu bravi di me
ILARIO

Messaggio da ILARIO »

Mi spiego..per distinguere il sesso tra i canarini oltre che soffiando sulla cloanca li distinguo osservando : 1.la testa: nel maschio è di solito grande e squadrata..nella femmina è più a punta..2.il sottobecco : nel maschio (anke novello) in genere è carico di lipocromo (cioè più colorato)..nella femmina in genere tende ad essere poco o per niente colorato ( bianco, o grigio nei melanici )..3. Il portamento: il maschio quando è attivo tende a stare in posizione eretta rispetto al posatoio..la femmina in una posizione più parallela al posatoio..ques l ho notato dopo diversi anni di allevamento di canarini..non sono regole precise ma in linea di massima in genere ci azzecco..poi ovviamente c è anke il canto..ma non raramente ho avuto femmine che canticchiano anke se non chiaramente come nei maschi
baby

Messaggio da baby »

Grazie, domani guarderò bene, testa a punta per la femmina e lipocromo sul collo per il maschio, col termine sottobecco intendevi il collo vero?
Per i gloster valgono le stesse regole?
fabio83

Messaggio da fabio83 »

salve , vorrei sapere che canarini sono e se accoppiandoli che risultati posso avere grazie .
http://www.flickr.com/photos/75909444@N ... otostream/
baby

Messaggio da baby »

ciao, non sono esperta, ma ci provo, così se sbaglio mi correggono, il primo mi sembra un giallo intenso, ma vedo che ha dello scuro sulla testa, , il che mi fa pensare che non sia molto selezionato, il secondo, quello bianco un mosaico giallo femmina.Per gli accoppiamenti io opterei per un giallo brinato per il primo e un mosaico per il secondo.
Se non erro accoppiamdoli insieme dovresti ottenere dei fenotipi intermedi carichi di giallo.
Invece Ilario io ho guardato tanto questa mattina, ma purtoppo il buio più completo!
pier lorenzo orione

ma vanno bene anche accoppiati tra loro ,tanto mica fai mostre no?
ILARIO

Messaggio da ILARIO »

Fabio come dice pier lorenzo la coppia va bene se non ti interessano mostre..avrai figli gialli intensi e gialli brinati e probabilmente qualcuno presentera' qualche pezzatura data la leggera macchia che presenta il maschio sul capo
Baby per sottobecco io intendo la parte di mezzo centimetro circa che si trova immediatamente dopo la parte inferiore del becco..ma quello che ho detto non sono regole fisse e ci si puo anche confondere..se hai ancora poca esperienza è normale che tu sia al buio..io ho 30 anni e prima ancora che nascessi mio padre allevava gia canarini e cardellini, ma solo da qualche anno riesco a riconoscere il sesso di un uccello a prima vista..ci vuole tantissima osservazione
fabio83

Messaggio da fabio83 »

prima di tutto voglio ringraziarvi per la vostra disponibilità, non faccio mostre
mi interessava solo per il piumaggio o eventuali rischi di cisti alle penne!!!
ILARIO

Messaggio da ILARIO »

puoi andare tranquillo..in bocca al lupo
baby

Messaggio da baby »

Pimpa.jpg
I canarini della foto sono una coppia?
me li hanno venduti per tale, la prole come sarà?
Possono nascere intensi come il soggetto in secondo piano?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Soggetto in 1° piano : giallo mosaico molto "sporco" (di giallo) probabilmente figlio di brinato X mosaico, sembra maschio ?
Soggetto in 2° piano : giallo intenso, impossibile stabilirne il sesso x foto.
Daranno figli intensi(anche belli) e figli brinati quasi sicuramente scadenti, poi ci sono le eccezioni.
Ciao.Giulio G.

baby

Messaggio da baby »

Perfetto! me l'hanno venduto per femmina, mentre quello in secondo piano per maschio ,l'ho sentito cantare, il secondo non può essere femmina, non credo che da questa coppia nascerà nulla! :(
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ho messo il punto interrogativo, non sono sicuro.
Da alcuni anni, dopo l'invenzione delle linee maschili e femminili, i mosaico si distinguono meno facilmente, selezionano maschi che sembrano femmine e viceversa.
Ciao.Giulio G.

Rispondi