Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti, ho scoperto in questi giorni che uno dei nuovi novelli canticchia... davo per certo fosse il bianco, ed invece, sorpresa... è il nero, che doveva essere una femminuccia...
Almenochè, siccome ho letto di femmine che intonano qualcosa di simile al canto dei maschi, chiedo a voi se possa essere questo il caso... grazie https://vid.me/dmiD
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Le femmine a volte gorgheggiano ma le novelle non in questo periodo...gorgheggiano quando vogliono deporre....se un novello gorgheggia in questo periodo e maschio
Io non ho guardato il video in quanto uso il telefonino ma da quello che ti ho detto non si scappa i novelli che gorgheggiano in questo periodo sono maschi
In realtà non si vede nemmeno granchè, si sente più che altro il canarino intonare qualcosa che somiglia al canto di un maschio adulto. Più o meno i novelli maschi a che età iniziano ad intonare qualcosa? i due gialli ad esempio hanno 50 giorni circa ed oltre il cip cip per il momento non mi è parso vadano.
Io ad esempio ho un novello agata/pastello di 40 giorni che fa a competizione con il padre(adesso non più perché quest'ultimo è in muta), mentre gli altri hanno iniziato a cantare intorno ai due mesi.
Ero convinto schiudessero solo al mattino presto... prima schiusa avvenuta circa un'ora fa, nel pieno di una ondata di calore infernale... credo abbia deciso di uscire per non rimanere fritto...
Le altre schiuderanno nella giornata di oggi o è più plausibile domani vista l'ora? oggi è il tredicesimo giorno e le ho messe nel nido tutte assieme.
Ah, nel frattempo uno dei due genitori, non ho ancora capito chi, sta iniziando a perdere piume... avrò problemi con i pulli? posso iniziare a dare il vitaminico per la muta?
se sono neonati probabilmente non li alleveranno,di solito continuano ad imbeccarli se vanno in muta quando i pulli sono già grandicelli e prossimi all'involo.
ma non è detto ,se è la femmina ad essere andata in muta probabile che abbandoni il nido o resti a scaldarli senza nutrirli quindi o li allevi a mano o sono condannati,se in muta è solo il maschio la ff potrebbe allevarli anche da sola.
Io credo sia il maschio perchè piume nel nido non mi è parso di vederle e tra l'altro lui anche anno scorso iniziò una muta infinita proprio i primi di luglio. La qual cosa se da una parte mi conforta dall'altra mi scoraggia perchè alla precedente nidiata dal 7mo-10mo giorni in poi, ai pulli pensò quasi esclusivamente lui. Vediamo...
Di solito i maschi vanno in muta leggermente prima delle femmine ma non e una regola
tieni monitorata la situazione ebtieniti pronto il cibo da imbecco nidiacei
Ecco uno dei motivi di evitare di far covare e allevare pulli a luglio, a parte i rischi di genitori che possono andare in muta, ci sono meno possibilità di sopravvivenza, causa il caldo che aiuta il proliferarsi di batteri, ma non è la regola. Spero vivamente che i tuoi sopravvivono.
Salve, alcuni novelli hanno iniziatonla muta, é il caso di iniziare a somministrare il pastoncino morbido? Intanto i pulletti mi sa hanno caldo... Presto per fornire il bagnetto ai genitori? Hanno appena 4 giorni.
Ai novelli devi dare il pastone morbido(meglio se bianco), per il bagnetto io lo metto e si regolano loro, fai tu quindi. Importante toglierlo prima delle 17-18 in modo che abbiano il tempo di asciugarsi.