BrunoXAgata???

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

marco62

Re: BrunoXAgata???

Messaggio da marco62 »

Fausto ha scritto:
KingAzmodan ha scritto:
Fausto ha scritto:per il momento i mei agata pastello li ho accoppiati solo in purezza, quindi AGATA PAST x AGATA PAST = 100% AGATA PAST. Giusto ?
Si questo posso confermartelo Fausto...questo è il mio secondo anno coi pastello! :wink:
Il problema si pone quindi qualora non dovessi accoppiare in purezza. In entrambi i casi, AGATA PAST x AGATA oppure AGATA x AGATA PAST, avrei maschi agata portatori di pastello. Con la distinzione però che le femmine nel primo caso sarebbereo AGATA PAST mentre nel secondo sarebbero AGATA.
Qualora accoppiassi AGATA x AGATA PAST non vedrei mai un pastello in prima generazione perchè i maschi sarebbero agata/past. e le femmine sarebbero agata, mentre accoppiando all'inverso ( AGATA PAST x AGATA ) vedrei subito dei pastello in prima generazione, anche se solo femmine.
Esatto o non ci ho capito un tubo ? :roll:
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
sei grande :wink:

[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Messaggio da marco62 »

Fausto ha scritto: Allevo i melaninici solo da un anno e non mi è chiara una cosa : se accoppio BRUNO PAST. x AGATA PAST, i NERI da dove saltano fuori ?
per il momento i mei agata pastello li ho accoppiati solo in purezza, quindi AGATA PAST x AGATA PAST = 100% AGATA PAST. Giusto ?
quando si accoppiano 2 mutazioni sessolegate non alleliche ... nascono i maschi normali e le femmine mutate :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Ciao ,devo ammettere che mi sono perso un passaggio , cerchero'di farmi perdonare con una spiegazione molto piu' dettegliata ,semplice e completa .Dall' accoppiamento di un maschio nero portatore di isabella si possono avere otto nidiacei geneticamente diversi : :P
1) MASCHIO NERO portatore di bruno ,agata , isabella
2) MASCHIO BRUNO portatore di isabella
3) MASCHIO AGATA portatore di isabella
4) MASCHIO ISABELLA
5) FEMMINA NERA
6) FEMMINA BRUNA
7) FEMMINA AGATA
8) FEMMINA ISABELLA
Questi canarini ,che per CROSSING -OVER possono produrre prole in quattro diverse colorazioni sia nei maschi che nelle femmine , sono stati definiti maschi PASSE PARTOUT .
Il canarino maschio passe partout e' un nero portatore di isabella , cioe ' un soggetto eterozigote ;lo si puo' ottenere sia dall'accoppiamento di un nero con un isabella , sia dall'accoppiamento d'un agata con un bruno .
Un saluto a tutti gli amuci del forum in special modo a Marco e Fausto . [smilie=109.gif]
Rispondi