Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Perchè cavolo non li ho fatti portare al centro???!!! Mi sento uno schifo!
Due giorni fa li avevamo sistemati in una scatola con i bordi un po' altini perchè soprattutto di notte si lanciavano verso le borse dell'acqua calda.Purtoppo queste precauzioni non sono servite,questa mattina alla prima imbeccata mio marito ne ha contati solo 7,ha cominciato ha cercarlo ma l'ha trovato morto schiacciato dalla borsa ....
E' tutta colpa mia se non avessi ceduto... e proprio adesso quando il peggio sembrava passato perderne anche solo 1 per questo...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Vedi che anche in Natura c'è sempre la perdita di un soggetto.
Certamente sei hai la possibilità portali in qualche centro.-
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
ciao a tutti grazie a quelli che ci hanno aiutati purtroppo il nostro impegno non è bastato per tutta la nidiata...
durante il fine settimana del 15 maggio ci sono morti 3 piccoli in 3 giorni
il mercoledì mi sembrava che uno dei 4 superstiti presentasse gli stessi sintomi dell'ultimo,ho trovato un veterinario aviario (persona meravigliosa) che non ci ha dato molte speranze(nel frattempo un altro aveva iniziato ad avere gli stessi problemi)
ha escluso i parassiti,ha fatto l'esame delle feci (negativo) e ha ipotizzato che potesse essere una causa batterica o virale già presente,più che tenerli al caldo e separati dai 2 sani,nutrirli e integrare i sali minerali al momento non c'era altro da fare.
Non è bastato- anzi... E' stato uno strazio probabilmente perché più grandi e quindi più robusti hanno lottato per qualche giorno prima di spegnersi...
Ne sono rimasti 2 (quelli che fin dai primi giorni si distinguevano dagli altri per grinta e voracità,oltre al fatto che uno ha il becco un po' storto) Le penne delle ali sono quasi completamente fuori dalle "capsule" e volano bene (gli abbiamo allestito una voliera per dargli spazio) e si nutrono da soli credo scovano le camole da ogni parte e fanno la punta a qualunque cosa ronzi per casa,quello che entra nella voliera è spacciato!!! Credo che ormai siano pronti no? Pensavamo di tardare 2-3 giorni eliminando la lampada e tenendo la voliera all'aperto anche la notte per acclimatarli(ma quando arriva l'estate?) e poi via...
Allegati
26/5 è l'ultima foto prima del passaggio in voliera e quindi senza primo piano della rete
Una cosa che spero potrà essere utile ad altri in futuro,i sintomi che mi hanno messa in allarme comuni a tutti i piccoli morti
-progressivo problema agli arti (solo con gli ultimi che hanno resistito qualche gg abbiamo visto che finiva in paralisi)
-a breve distanza difficoltà a tenere chiuse le ali
-difficoltà ad inghiottire il cibo
-diarrea
purtroppo per averlo vissuto quando si arriva agli ultimi 2 casi è già tardi...
credo e me lo confermato il veterinario che i 2 superstiti non si siano ammalati perché li ho subito separati dagli altri quando
mi è nato il sospetto che fosse qualcosa che si passavano l'un l'altro,tra l'altro quelli sani diventano particolarmente aggressivi con i più deboli .
In bocca al lupo...
Bravissimi, avete fatto un ottimo lavoro....sinceramente ora che ho visto le foto penso anchio siano Cince More.
Mi raccomando, informate quando si involano
Certo che vi manterremo informati,l'unica paura che ho è che avendoli avuti da così piccoli l'imprinting nn sia troppo forte,non hanno un briciolo di timore quando ci avviciniamo per mettere camole e pastoncino nella voliera,comunque cerchiamo di avere meno contatti possibili...e mio marito è convinto che una volta in libertà l'istinto avrà il sopravvento
Speriamo bene
Abbiamo eliminato la lampada finalmente sembra essere arrivata l'estate...
Abbiamo integrato la dieta con ciliegie e noci(adorano entrambe) e ieri un grillo ha avuto la sventura di entrare in casa sembrava più che altro che ci giocassero però oggi non ne ho trovata traccia...
L'altro giorno Stortino è scappato dalla voliera e si è fatto un oretta di volo libero per casa direi proprio che ci siamo.
Lasciamo passare il weekend e lunedì li liberiamo abbiamo deciso per un boschetto vicino al posto di lavoro di mio marito(cioè vicino a dov'era il nido)così magari ritrovano "amici e parenti".
P.S.sembra che il problema di Stortino(becco storto)stia migliorando