Pronta per l'accoppiamento?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

taty

Re: Pronta per l'accoppiamento?

Messaggio da taty »

Salve a tutti, oggi il piccolo compie 1 mese :D , volevo postarvi la sua foto giusto per avere commenti sulla sua crescita, pare che inizia a mangiare da solo anche se il padre lo imbocca, gradisce molto le spighe di panico e insalata.
P.S: oggi ho trovato 1 uovo nel nido :o , lascio stare così o c'è qualche accorgimento da adottare? grazie
Allegati
PIC_0075.JPG

Taty
...L'amore per gli animali lo dimostriamo con quanto tempo dedichiamo loro..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se vuoi fare un'altra covata lascia tutto cosi,altrimenti butta tutto e togli il nido cosi i riproduttori andranno in muta.
taty

Messaggio da taty »

Ciao, io preferirei lasciar fare a madre natura, mi sembra la cosa migliore... se sbaglio ditemelo! Ma posso lasciare tutto così com'è? Intendo tutti insieme come stanno adesso? con la nuova covata potrebbero fargli del male o non nutrirlo più? E' questo più che altro che mi preme sapere, cosa è meglio fare per loro? Grazie in anticipo per i suggerimenti...
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io posso dirti che sarebbe sconsigliabile fare affrontare un'altra cova adesso: a parte il caldo che potrebbero soffrire, molti canarini sono già in muta... credo che presto ci andranno anche i tuoi. Il rischio è che la madre covi fino ad un certo punto e poi abbandoni il nido per il sopraggiungere della muta: sarebbe molto spiacevole se i piccoli fossero già nati, vederli perire per fame... Comunque la decisione spetta a te.
Se decidessi di proseguire (ma pensaci bene!), per lasciare il pullo coi genitori devi valutare le dimensioni della gabbia (deve essere sufficientemente grande per tutti) e il comportamento del piccolo: se disturba la madre o ti sembra possa rompere le uova nel nido, o se la madre lo spiuma per imbottire il nido, allora è meglio separarlo (l'ideale sarebbe mettere il separatore con piccolo e babbo da una parte e mamma dall'altra).
Quale insalata somministri?
Ti consiglio cicoria, radicchio, spinaci; evita la lattuga, troppo lassativa. Se ti va, puoi sperimentare altra verdura e frutta a rotazione (zucchine, carote, cetrioli, broccoli, mela, arancia, zucca...)
taty

Messaggio da taty »

Ciao, grazie per la dritta, se devo toglierò il tutto anche se molto a malincuore :( ma lo farei per il loro bene). La mia paura è che domani potrei trovare un secondo uovo ... se così fosse con quale coraggio riuscirò a buttarli via? [smilie=074.gif]
Magari tengo d'occhio in questi giorni il comportamento di tutti e tre e vi posterò le novità. Quanti mesi deve avere il piccolo per essere messo in un'altra gabbia :?: Anche il maschio e la femmina andrebbero separati :?: La gabbia attuale misura ad occhio all'incirca 50x30x50h ma non ha il separè ... Se per il momento aggiungo altro materiale per il nido c'è lo stesso il pericolo che la mamma spenni il piccolo per prendere le piume? Scusate tutte queste domande, ringrazio anticipatamente chi mi darà istruzioni. Grazie
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

taty ha scritto:La mia paura è che domani potrei trovare un secondo uovo ...
Lo troverai quasi sicuramente!
taty ha scritto:Quanti mesi deve avere il piccolo per essere messo in un'altra gabbia
Quando mangia da solo, è pronto: questo avviene di solito intorno ai 30 giorni di vita del pullo.
taty ha scritto:Anche il maschio e la femmina andrebbero separati
Io li avrei separati prima per evitare che la canarina avesse in seguito deposto uova feconde che mi sarebbe molto dispiaciuto buttare via... te lo dico per organizzarti meglio il prossimo anno: alla deposizione del terzo uovo dell'ultima cova che intendo far affrontare alla canarina, separo con la griglia maschio ed eventuali pulli dalla femmina e lascio finire tutto a lei (di norma - ma non è legge - le ultime cove sono meno numerose delle prime). Quando i soggetti sono entrati in muta, puoi decidere se tenerli separati o rimetterli insieme per trascorrere l'inverno.
taty ha scritto:Se per il momento aggiungo altro materiale per il nido c'è lo stesso il pericolo che la mamma spenni il piccolo per prendere le piume?
E' soggettivo: alcune canarine non ci pensano proprio a spiumare i pulli, ma altre...
Ma la tua dove ha deposto? Nel vecchio nido? Se questo è già pronto, è probabile che la femmina non vada alla ricerca di altro materiale... Ma questo potrai dircelo solo tu!
taty

Messaggio da taty »

Si, ha deposto nel vecchio nido, il piccolo comunque ha compiuto proprio oggi i 30 giorni di vita, come ho scritto in precedenza, vedo che mangia un pò da solo dalle spighette di panico e le foglie di insalata (non dalle mangiatoie, e pensando avesse difficoltà poichè non vola ancora bene, ho posto sul fondo della gabbia un contenitore col mangime) ma viene ancora imboccato dal papà. Si può già capire di che sesso è?
Domani farò sapere se c'è il secondo uovo, purtroppo non ho alcuna esperienza e siccome la coppia, anche con la precedente canarina (che non deponeva purtroppo) non l' avevo mai separata non pensavo di doverlo fare, ma credevo che con l'arrivo del periodo di muta, automaticamente non avrebbero più deposto uova. Comunque grazie per aver risposto, ti terrò aggiornata e seguirò le istruzioni che mi saranno date.
Taty
taty

Messaggio da taty »

Buongiorno a tutti, oggi ho trovato il terzo uovo, a questo punto non me la sento davvero di buttare via tutto, :( la mamma cova in tutta tranquillità. Ho provato a mettere il piccolo in una gabbia vicina a quella dei genitori, ma pigolava e voleva essere imboccato dal papà... credo non sia pronto e l'ho rimasse insieme ai genitori. Ma come va fatto lo spostamento, gradatamente :?: Cioè prima per poche ore al giorno e poi trasferito o tutto insieme :?: Fra quanto visto che non è ancora autonomo :?: Ho misurato la gabbia, 60x60x35 di profondità, può andare ancora bene per tutti e tre? :?
Resto in attesa del vostro aiuto... grazie
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Metti il divisorio: da una parte la madre, dall'altra il piccolo col padre che porterà a termine lo svezzamento (oramai è questione di poco, anzi: probabilmente il tuo pullo è solo un po' viziato!). Quando sarà autonomo, mettilo pure nell'altra gabbia (non occorre fare continui spostamenti: i canarini si stressano inutilmente), così liberi quella da cova per gli eventuali nuovi pulli (sempre che - perdona se ribadisco il concetto - ce la facciano).
pier lorenzo orione

eppure dalla foto ancora una settimana credo sia necessaria x il completo svezzamento,non sono x gli svezzamenti precoci.
taty

Messaggio da taty »

Ciao, alla mia gabbia nonostante ampia, non è previsto divisorio, devo necessariamente aspettare ancora per il completo svezzamento e poi trasferire il piccolo nella nuova dimora. La gabbia nuova di cui dispongo è 35x30hx20 la classica rettangolare con due mangiatoie, è strettina? Come riconosco il momento giusto per lo spostamento? Ora è accanto alla mamma mentre cova, può essere di fastidio? Lo so che sarà difficile che la nuova cova vada a buon fine, siete stati molto chiari in merito, qual'è poi il momento giusto per separare i genitori, visto che è stato il papà ad occuparsi tutto il tempo del piccolo?
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

La nuova gabbia è in effetti strettina per i miei standard...
Detto questo, devi decidere tu: o lasci il pullo coi genitori (c'è una scuola di pensiero che vuole che i novelli che assistono allo svezzamento dei fratellini diventino bravissimi genitori... ma c'è anche il rischio che il pullo maldestro rompa involontariamente le uova: devi osservare e prendere una decisione); oppure metti (anche subito) babbo e figliolo nella gabbia piccina, facendo in modo che la femmina veda sempre il compagno.
Se puoi, però, procurati una gabbia più grande perchè i novelli hanno bisogno di fare tanto tanto movimento per rinforzare i muscoli!
taty

Messaggio da taty »

Siccome il maschio aiuta tanto la compagna portandole il cibo mentre lei cova, mi chiedevo se potevo almeno fino al prossimo svezzamanto tenere unita la coppia, visto che è stato unicamente il papà a prendersi cura del primo piccolino e sono certa si darà parecchio da fare anche con quest'altra eventuale schiusa. Pensavo di aspettare un altro pò per il completo svezzamento del piccolo e poi trasferirlo in quell'altra gabbietta (che cambierò se troppo stretta anche solo per lui) Ma alla fine le gabbie diventeranno tre se devo dividere i genitori? E i pulli potranno stare tutti insieme una volta svezzati?
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Una volta entrati in muta, tutti i tuoi canarini potrebbero svernare insieme in una gabbia sufficientemente grande.
Se resteranno in tre, quella da cova andrà bene per tutti. A primavera, potrai mettere il novello nella gabbia piccola e la coppia in quella grande.
Se la famiglia aumenterà nei prossimi giorni, potresti tenere i novelli nella gabbia grande e la coppia in quella piccola (staranno strettini, a mio avviso).
Altra soluzione: lasci padre e figli nella grande e la mamma in quella piccola.
Come vedi, di alternative ne hai molte.
taty

Messaggio da taty »

Grazie per aver risposto subito :)
La gabbia da 35 cm non va bene nemmeno per il piccolo una volta svezzato? (attenderei ancora 15/20 giorni)
Ora che non vola ancora benissimo, potrei lasciarlo libero per qualche ora al giorno in una stanza poco arredata per dargli un pò più di libertà? :oops: ... sarebbe un sogno vederlo volare! (ma so di aver detto una cavolata)
Comunque un'altra gabbia grande ce l'ho (di circa 60 cm) così nell'eventualità ci fossero più piccolini potrei tenerli tutti insieme [smilie=041.gif]
Dopo lo svezzamento di tutti i piccoli va separata la coppia? Non vorrei rischiare altre cove!!! :?
Potrebbe restare la madre con alcuni piccoli, e il padre con altri? Non vorrei lasciare la mamma da sola :(
Così alla fine le gabbie sarebbero soltanto 2 ed anche abbastanza ampie (anche se per gli uccelli lo spazio sembra sempre poco!) ... Fra quanto si avrà la schiusa delle nuove uova se fecondate? Vi terrò aggiornati, scusate tutti questi quesiti ma ho necessariamente bisogno di essere seguita passo passo. Grazie a chi risponderà :D
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

taty ha scritto:La gabbia da 35 cm non va bene nemmeno per il piccolo una volta svezzato?
Questione di scelte: io sono più per gli spazi ampi, di quella misura credo di avere solo la gabbietta infermeria, dove posso mettere non più di due posatoi e vedere il canarino che saltella tutto il giorno avanti e indietro non mi dà soddisfazione. Ma è un mio parere.
taty ha scritto:Ora che non vola ancora benissimo, potrei lasciarlo libero per qualche ora al giorno in una stanza poco arredata per dargli un pò più di libertà? ... sarebbe un sogno vederlo volare! (ma so di aver detto una cavolata)
Non è una cavolata: molti lo fanno. Io no: come scritto sopra, preferisco che i miei canarini abbiano ampi spazi in cui vivere tutto il giorno e che sono per loro posti sicuri e conosciuti, ovvero le gabbie.
Se decidi di farlo volare per casa, assicurati che non vi siano situazioni di pericolo per lui, ovvero vetri contro i quali possa andare a sbattere (dovranno essere tutti coperti da tende perchè l'uccellino volerebbe verso la luce senza accorgersi del vetro), finestre aperte, mobili dietro ai quali possa cadere, contenitori d'acqua nei quali possa annegare, baffuti felini nei dintorni...
Pensa anche che potrebbe non voler tornare più in gabbia e allora dovresti prenderlo tu, e che inevitabilmente poi dovrai pulire la sua popò (ecco, magari evita di farlo svolazzare sul copriletto ricamato della zia o sul centrino bianco della nonna...)
Ti ho descritto solo gli aspetti negativi perchè tu sia preparata ad affrontare al meglio la cosa!
taty ha scritto:Dopo lo svezzamento di tutti i piccoli va separata la coppia? Non vorrei rischiare altre cove!!!
In teoria gli adulti dovrebbero andare in muta e da quel momento non nidificherebbero più; il problema è che non sai la data precisa (l'hanno scorso la mia Michelle non ne voleva sapere... è entrata in muta quando gli altri avevano quasi finito!), quindi lasciandoli insieme il rischio è che la femmina deponga di nuovo prima che i pulli siano svezzati e ti ritroveresti ancora delle uova feconde che non avresti il coraggio di buttare via e che faresti covare di nuovo, mettendo gravemente a rischio la salute della canarina. :?
Per questo ti suggerivo di separare già da ora il babbo col pullo...
taty ha scritto:Potrebbe restare la madre con alcuni piccoli

Sì, quando la madre sarà in muta (altrimenti potrebbe spennare i piccoli per costruirsi un altro nido)
taty ha scritto:Fra quanto si avrà la schiusa delle nuove uova se fecondate?
13/14 giorni dopo la deposizione.
taty ha scritto:ho necessariamente bisogno di essere seguita passo passo
Dovresti perdere un po' di tempo per leggere altri argomenti, dove queste cose sono spiegate molto bene.
Ti indico questo post abbastanza completo:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 66&t=15621
che è contenuto in questa interessantissima sezione:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... m.php?f=66
Prova a dare un'occhiatra; poi, se hai altri dubbi... qui c'è sempre qualcuno pronto a rispondere! :wink:
taty

Messaggio da taty »

Grazie mille per i post, c'è davvero tanto materiale da esaminare, mi sarà utile!!!! [smilie=041.gif]

Posto la foto del mio piccolino, oggi di 35 giorni:

Spero vi piaccia, secondo me è bellissimo!!!!
Comincia le prime esperienze con la conoscenza dell'acqua dal beverino, e Ieri ha fatto il primo bagnetto, era tenerissimo!!!
Vi terrò aggiornati ... grazie
Allegati
canarino 35 gg.jpg
Taty
taty

Nuova nidiata

Messaggio da taty »

Buongiorno a tutti, oggi la schiusa del secondo uovo [smilie=041.gif] , in totale quattro ma non sò se saranno tutte fecondate, volevo aggiornarvi sulla situazione:
- Il primo piccolo (quello nato il 24 giugno scorso) è ormai autonomo, fa tutto da solo... era anche ora!
- Il papà : per lui credo sia cominciato il periodo di muta (trovo parecchie piumette del suo colore in gabbia) e purtroppo non è di aiuto alla femmina per aiutarla con la nuova prole, pensa solo a sè stesso :(
- La femmina sembra abbastanza premurosa stando sui piccoli regolarmente e riparandoli dal caldo afoso facendo loro ombra.
Solo che non sono ancora riuscita a vedere bene se nutre i piccoli, poichè con la cova precedente, fu esclusivamente il padre ad accudire il piccolo.
Cosa dovrei fare? La gabbia dove si trovano adesso tutti insieme misura 60x60x40 all'incirca, se non interferisce nessuno negativamente con la nuova nidiata posso lasciarli così tutti insieme o andrebbe già diviso il papà col primo piccolo e la mamma con i nuovi nati? La separazione può avere ripercussione sullenuove nascite? :?
Fatemi sapere cosa fare, grazie
Taty
pier lorenzo orione

togli il piccolo ormai autonomo,e lascia la coppia unita,il padre anche se in muta potrebbe dare un pò d'aiuto alla compagna,magari quando i pulli saranno piu grandi,però la loro sopravvivenza in questa stagione è molto a rischio.Io spero che sopravvivano, ma preparati a buttare dei cadaverini xchè ormai siamo fuori tempo massimo x le cove.
taty

Messaggio da taty »

Mi auguro davvero di non doverlo fare!!! :( ma il motivo sarebbe il rischio che non vengano nutriti :?: In tal caso non posso fare niente per crescerli io? :oops:
La coppia quindi non andrebbe separata? Non è che rischio un altra cova ?
Comunque le due gabbie sarebbero a vista l'una con l'altra e sul fatto che il piccioncino giovane potrebbe apprendere qualcosa seguendo l'allevamento dei suoi fratellini è un pensiero sensato? O una sciocchezza?
Attendo suggerimenti, grazie
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

taty ha scritto:In tal caso non posso fare niente per crescerli io?
Allevare dei pulli a mano... non è cosa facile.
Un conto è aiutare la madre con un paio di imbeccate al giorno (cosa che comunque consiglierei solo se strettamente necessaria); diverso, e ben più complesso, è crescere i piccoli da sola.
Mi permetto di citare questa affermazione di Charles4ever che secondo me rende bene l'idea per un "principiante":
da charles4ever » 7 luglio 2012, 9:27

Imbeccare pulli in aiuto dei genitori è un'impresa da professionisti, bisogna calcolare le quantità, le ore a cui somministrare le imbeccate, controllare le feci, limitare l'aerofagia, evitare il soffocamento accidentale, e si disturba esageratamente la canarina, quindi, se si può, meglio evitare.
taty ha scritto:La coppia quindi non andrebbe separata? Non è che rischio un altra cova ?
Adesso non conviene separare la coppia per due ragioni:
1) rischi di rompere un equilibrio già delicato, inducendo la femmina all'abbandono del nido;
2) non rischi altre cove dal momento che, come dici tu, il maschio è in muta, quindi disinteressato .
taty

Messaggio da taty »

Grazie e scusate l'azzardo da principiante, :oops: anche in questo caso sarà la natura a fare il suo corso... anche se di cattive scelte purtroppo... infatti ho appena trovato uno dei due pulletti morto, credo il secondo nato perchè più piccolo. A questo punto come da vostro consiglio, tolgo solo il piccioncino autonomo e lascio la coppia unita :?: Va bene? C'è qualcos'altro che potrei fare? Grazie
Taty
pier lorenzo orione

se vuoi aumentare le chances di sopravvivenza dell'ultimo pullo,procurati il pastone da imbecco(es energette o nutrient plus) lo diluisci con acqua fino a farne una pappa cremosa e con un pennellino dai 2 imbeccate al giorno mattino e sera x i primi 10 gg di vita del piccolo,ma se la madre entra in muta come il compagno quasi certamente abbandonerà il pullo.Ecco il motivo x cui si sconsigliano cove estive,la sorte dei pulli è molto incerta.Sarà quel che sarà..
taty

Messaggio da taty »

Ciao, il pastoncino suggeritomi da te non riesco a trovarlo, quello che ho io è della Raff - Holland Cova - pastoncino vitaminizzato, può andare ugualmente bene?
Le altre due uova non si sono schiuse, saranno vuote? O devo attendere ancora?
E scusa l'ultima delucidazione, lascio solo la coppia in gabbia con l'ultimo nato, togliendo quello grandicello?? O lascio tutti insieme? Grazie
Taty
pier lorenzo orione

il raff non va bene,se non trovi quello da imbecco stempera un tuorlo d'uovo sodo in acqua tiepida e imbeccalo con quello.Le uova ormai non schiuderanno piu ,buttale e mettine 2-3 di plastica x fare da appoggio al pullo.Il piccolo svezzato toglilo,ma te l'avevo già detto,inutile chiedere consigli se poi fate come vi pare!
taty

Messaggio da taty »

Il pastoncino Energette c'è on line ma è sempre Raff, è quello? Oggi comunque proverò a vedere da un altro fornitore se riesco a reperirlo. Se usassi il tuorlo d'uovo andrebbe buttato ogni giorno o potrei tenerlo per un paio di giorni in frigo? Come si vede se il pullo mangia a sufficienza? Se ha il gozzetto pieno? o finchè spalanca il becco non è sazio? Oggi però mi è sembrato più grandino, forse qualcosa avrà dalla mamma... Ok, grazie vi terrò aggiornati
Taty
pier lorenzo orione

esatto l'energette è sempre raff,ma è specifico x l'imbecco(lo uso anch'io).L'uovo sodo puoi tenerlo un paio di gg in frigo e tagliarlo a spicchi.Il pullo dovrebbe avere il gozzo pienoma il becco lo aprono sempre, finchè non scoppiano,ma osserva anche i fianchi,se ha grasso giallo è ben nutrito,ora quanti gg ha?
taty

Messaggio da taty »

Ha praticamente 3 gg, ho notato il pancino pienotto e delle parti giallastre, credo quelle che mi hai descritto, sia lungo il collo che nell'addome, se potrò domani cercherò di fotografarlo. Ho visto che la madre sta sempre sopra e a volte vedo che fa qualcosa e spero sia imbeccarlo, comunque proverò quel paio di volte al giorno in più, così nel caso non fosse sufficientemente nutrito potrebbe farcela, giusto? A te è andata a buon fine questa esperienza? Cioè hai imbeccato tu i piccoli? o il pastoncino lo mettevi a disposizione dei genitori per nutrirli?
Taty
pier lorenzo orione

di solito i canarini non li guardo nemmeno ,fanno tutto da soli,ora sono quasi tutti in muta e stanno finendo le ultime cove i ciuffolotti(questi si che li aiuto con 2-3 imbeccate al di),ma x i canarini non c'è alcun problema.Se lo vedi cicciottello potrebbe farcela,ma sarà fuori pericolo solo dopo una decina di gg di vita.
taty

Messaggio da taty »

Ciao, il pastoncino l'ho trovato [smilie=041.gif] Raff - Professional - Energette da 250 g... domattina, sperando che il piccolo stia bene, proverò a somministrarglielo. Posso porre quello anche negli appositi contenitori della gabbia? O per gli altri lascio il pastoncino che già possedevo? A domani gli aggiornamenti, buonanotte
Taty
Rispondi