parere pulli (la mia prima volta)

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

blackbirdfly

Re: parere pulli (la mia prima volta)

Messaggio da blackbirdfly »

Sì a breve posterò le foto :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Messaggio da giugiu »

ok aspettiamo...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
blackbirdfly

Ecco le foto!

Primo Marzo

Immagine

Tre Marzo

Immagine

Immagine

Quattro Marzo

Immagine

Sei Marzo

Immagine

Dieci marzo
Immagine

Immagine

14 Marzo

Immagine

Oggi

Immagine

Immagine

Immagine

Alcune note: nella foto del 4 marzo ho ritratto la loro prima uscita dal "nido"
Il pullo giallo (a proposito quando è che diventano "novelli"?) ha una cloaca "a punta" presumo significhi che sia maschio :?:
Il pullo bianco invece potrebbe essere femmina.
I genitori sono un maschio giallo e una femmina pallida, dello stesso colore del pullo chiaro.

Adesso ho rimesso il padre insieme a loro. Non li imbecca (lo separai perchè aveva smesso di farlo) e loro non sembrano ancora interessati al misto semi. In compenso beccano la camelina sativa.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il presunto maschio è un giallo intenso,quello piu chiaro sembra un giallo avorio,ma si vedrà in seguito dopo la prima muta giovanile
blackbirdfly

Conoscete articoli/guide sullo svezzamento? I pulli non sembrano ancora interessarsi al misto semi, e vorrei chiarirmi un po' le idee in proposito.
Grazie
pier lorenzo orione

devi metterli con un adulto che gli mostrerà come mangiare semi,imparano x emulazione
blackbirdfly

Giorni fa ho rimesso il maschio con la compagna, più oltre avrò ulteriori domande su come gestire la situazione.

Ora un annuncio: sono nati due pulli dalla seconda cova. Purtroppo uno è morto [smilie=crybaby.gif] credo a causa di un'unghiata involontaria della madre, il pullo era perfetto, presenta solo un taglio a livello del collo :cry: . C'è un terzo uovo che non si è ancora schiuso. Temo che la madre possa avere delle difficoltà a nutrire il pullo, in questi ultimi giorni sembrava indebolita e ha smesso di mangiare i semi.
blackbirdfly

Non l'ho specificato, ma ho provveduto alla sostituzione delle uova, quindi c'è la possibilità che sia infecondo, anche se spero di no
giugiu

Messaggio da giugiu »

Bellissimi quelli gialli :) , peccato davvero per l'altro piccolino ... :cry:
Quindi per quest'anno chiudi?, oppure lasci riposare la femmina e poi ricominci?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
blackbirdfly

giugiu ha scritto:Bellissimi quelli gialli :) , peccato davvero per l'altro piccolino ... :cry:
Quindi per quest'anno chiudi?, oppure lasci riposare la femmina e poi ricominci?
Grazie per i complimenti :)
Se sapessi come farlo, chiuderei. Se non sbaglio ho letto che vanno coperti al tramonto, tuttavia potrei avere problemi in questo senso :? In caso ch altre scelte ho a disposizione?
La femmina è affaticata e temo che il piccolo morto ne abbia pagato le conseguenze :cry: . Adesso sorveglierò per vedere se nutre il pullo, sempre sperando che il terzo uovo si schiuda.
pier lorenzo orione

affaticata x 1 covata di 2 pulli che hai praticamente allevato tu?forse non è tanto in salute xchè femmine sane allevano 4-5 piccoli x covata e fanno 2-3 covate senza problemi,quindi se la vedi poco in forma c'è qualcos'altro che non va,non sono certo le covate che l' hanno sfinita.
blackbirdfly

pier lorenzo orione ha scritto:affaticata x 1 covata di 2 pulli che hai praticamente allevato tu?forse non è tanto in salute xchè femmine sane allevano 4-5 piccoli x covata e fanno 2-3 covate senza problemi,quindi se la vedi poco in forma c'è qualcos'altro che non va,non sono certo le covate che l' hanno sfinita.
Pensavo fosser perchè è la sua prima cova, ma evidentemente hai ragione tu :!: . Vedrò come si comporta nei prossimi giorni in cerca di un sintomo più preciso. L'unico finora è che si è nutrita poco ed evita il misto semi.

Per quanto riguarda i pulli della prima covata volevo porti una domanda.
In una seconda gabbia (più grande) ho una coppia di canarini spagnoli, relativi due piccoli nati il 29 febbraio, e una canarina di colore. Secondo te posso aggiungerci i pulli nati dalla coppia di sopra? In tal modo ci sarebbero degli adulti, come hai detto tu da emulare per completare lo svezzamento. Appena terminata questa fase metterei le coppie di novelli (si possono considerare tali quando sono svezzati?) in un'altra gabbia.
pier lorenzo orione

stai attento però che non vengano aggrediti dai soggetti piu grandi ,a volte i soggetti piu deboli subiscono il bullismo.
Rispondi