Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ok. Grazie.
Però sembra che lei stia già covando, perchè è fissa nel nido e non esce nemmeno se mi avvicino.
Non penso che vada bene togliere l'uovo se l'ha già covato per un giorno, giusto?
Aggiornamento: ieri nascita del primo pullo.
Le altre due uova sono ancora chiuse.
Per l'alimentazione sto seguendo le indicazioni del forum (misto semi, partoncino morbido, uovo sodo e piselli) volevo chiedervi informazioni riguardo alla cosiddetta "polentina" per pulli che vendono in negozio.
Vale la pena di comprarla o è sufficiente quello che gli stò dando?
Nati tutti e tre !!!
Però ho notato che un pullo ha la pelle colore rosa chiaro e gli altri due molto più scura, (tipo rosso fegato).
Credevo che alla nascita fossero tutti rosa chiaro. E' normale secondo voi?
Il m. è un bruno rosso intenso e la f. una bruno rossa mosaico.
potrebbe essere un bruno o un bruno pastello ,gli altri due sono dei nero rossi.riposta le foto quando avranno le piume ,o meglio dopo lo svezzamento e sarò piu preciso
Buongiorno a tutti.
Stamani ho notato i pulli che stanno a testa fuori dal nido a becco aperto... che dite, è un comportamento normale o magari hanno semplicemente caldo o è segno di qualcosa che non va?
Buongiorno a tutti.
Oggi i miei pulli hanno 15-14-e 13 giorni e per ora sembrano stare bene, ovviamente son sempre nel nido ancora.
Il maschio ha ripreso a cantare e vuole coprire di nuovo la femmina che per ora non ci stà.
Però ho notato che la f. imbocca molto meno i pulli e sembra molto "agitata", saltella di continuo e struscia il becco dappertutto.
Che dite, sarà il caso di inserire un altro nido dall'altra parte della gabbia?
Nel caso meglio trasferirci i pulli o lasciarli dove sono stati fino ad ora?
Secondo me i pulli è bene che stiano nel loro nido originario, senza spostarlo. Anche con una covata di 4 pulli, non ho trovato una sporcizia tale da giustificare il cambio o la pulizia del nido. Il secondo nido? Segnali inequivocabili a mio avviso sono quando la femmina cerca carta o ... piume. A quel punto è importante inserire un altro nido, soprattutto per salvaguardare i pulli ed evitare litigi. La mia canarina da regolarmente questi segni quando i pulli hanno 15-17 giorni o giù di lì. Ti consiglio di tenere d'occhio la femmina e aspettare che dia chiari segni di volere costruire il nido. A quel punto si disinteresserà molto ai piccoli e per questo è importante che il maschio se la cavi bene a imbeccarli.
Considerato che i pulli hanno circa 15 gg. è il caso di dare di nuovo un pò di insalata e mela o meglio evitare ancora rischi diarrea?
Dopo faccio le foto dei pulli, così mi dite che ne pensate...
Grazie.
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi qual'è la soluzione migliore per la nuova "famiglia" allargata: adesso ho una gabbia da 60 con dentro i genitori e tre pulli che stanno lasciando il nido in questi giorni.
(foto di uno dei pulli con i genitori)
Ovviamente comprerò un'altra gabbia (da 60?), ma chi ci metto dentro? Direi tutti e tre i pulli quando saranno indipendenti, o è meglio dividere i genitori?
Si riesce ad avere un'idea del sesso dal disegno dei pulli?
x adesso lascia la famiglia unita ,tra pochissimo la canarina vorrà fare un'altra covata ,quindi metti un nido pulito dalla parte opposta e abbondante materiale da nido(x evitare che spiumi i pulli),quando avrà deposto le prime 2-3 uova metti il divisorio lasciando il padre con i pulli ,oppure trasferisci pulli e padre nell'altra gabbia,avendo cura di lasciare le gabbie vicine in modo che possano vedersi.Quando i pulli avranno 35 gg e saranno svezzati il maschio tornerà con la compagna.Probabilmente il pullo piu chiaro sarà femmina e gli altri maschi.
In effetti la f. è di nuovo nel nido (quello vecchio che ho ripulito) e l'ho vista farsi coprire dal maschio.
I pulli ormai stanno fuori e vanno nel nido nuovo dall'altra parte della gabbia.
Grazie delle preziose informazioni che condividete su questo forum. Per un neofita è un aiuto notevole...
Aggiornamento: dalla seconda cova sono nati in 3 (su 5 uova). Adesso hanno 8-7-6 gg. Speriamo che ce la facciano a sopravvivere, anche perchè adesso il caldo si fà davvero sentire. I genitori si danno un gran d'affare.
Quando arriverà la 120 vi chiederò se metterli tutti insieme (pulli della prima e della seconda covata) o se meglio tenerli divisi.
Secondo la vostra esperienza esiste un fattore "ereditario" nelle capacità di essere "buoni genitori" da parte dei pulli?
Cioè, se i genitori non fossero bravi ad allevare i propri piccoli è probabile che anche i loro figli non lo siano? E viceversa?