Parere su zampette

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

ila85

Re: Parere su zampette

Messaggio da ila85 »

Ciao Barbara,
Ho provato ad usare la seppiolite ma loro se la mangiano :?
Anche i tuoi? Ma fa male?
Per ora l 'ho tolta...
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
clarastauder

Messaggio da clarastauder »

che ne pensate della Lettiera in legno di faggio?
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non fa male il sepiolite ,il faggio x me è il migliore
ila85

Messaggio da ila85 »

Ok, grazie
Adesso la posso mettere tranquillamente
Barby69

Messaggio da Barby69 »

ila85 ha scritto:Ciao Barbara,
Ho provato ad usare la seppiolite ma loro se la mangiano :?
Anche i tuoi? Ma fa male?
Per ora l 'ho tolta...
Grazie
Ciao ila, come fanno a mangiarla i sassolini sono un po' troppo grossi per loro.....magari la becchettano..... ma hanno il grit a disposizione? Perchè i canarini (come tutti gli uccellini) hanno la necessità di ingoiare delle pietruzze per favorire la digestione....quindi se gli manca il grit.... provano con la sepiolite! :wink:
Comunque non fa male, lo presumo perchè l'ho usata in anni e anni di allevamento e non è mai accaduto nulla.
Un caro saluto.
Barbara
massese

Messaggio da massese »

Il grit non solubile non è assolutamente indispensabile per i canarini, anzi degli studi dimostrano che può causare occlusioni.
È indispensabile per altri uccelli,tipi piccioni o tortore che a differenza dei nostri canarini non sbocciano i semi,ma li ingoiano direttamente interi e in quel caso il grit ha la funzione di macina durante la digestione.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Barby69

Messaggio da Barby69 »

massese ha scritto:Il grit non solubile non è assolutamente indispensabile per i canarini, anzi degli studi dimostrano che può causare occlusioni.
È indispensabile per altri uccelli,tipi piccioni o tortore che a differenza dei nostri canarini non sbocciano i semi,ma li ingoiano direttamente interi e in quel caso il grit ha la funzione di macina durante la digestione.
Che non era solubile lo sapevo anche io (però presumevo che lo rifacessero con la popò! :wink: ) ma che potesse causare occlusioni ovviamente no. Però vedo che i miei canarini lo ricercano parecchio, io lo fornisco insieme al carbone vegetale sminuzzato (sono delle pastiglie di puro carbone per uso umano che trito col batticarne), la coppia di gloser ne è ancora più golosa di quella di colore (in particolare del carbone). Si impara sempre qualcosa.
Un salutone.
Barbara
ila85

Messaggio da ila85 »

Quando non usavo le griglie mettevo il grit sul fondo... Poi non era il max dell'igene,non era indispensabile ed ho trovato il modo di adattare le griglie. Ieri appena messa la seppiolite si sono fiondati a becchettare i sassolini sul fondo anche per abitudine credo!
Grazie
Rispondi