Che mi dite della mostra di San Valentino a R.Emilia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

nino56

Re: Che mi dite della mostra di San Valentino a R.Emilia

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:dopo tutti questi anni di studio almeno questo me lo concedi?
Stavo scherzando...

Nino56

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Anch'io
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

Stamattina ho formato la gabbia con 8 maschi e quella con 8 femmine.
Litigano parecchio soprattutto i maschi.
Devo preoccuparmi?
Le gabbie sono da 90 x 40 x 40. Non riesco a metterli nelle 120.
I soggetti provengono da 3 allevamenti diversi e dal mio.
Per le analisi ho deciso di farle sui 2 gruppi maschi/femmine.
Analisi collettive anche x i ciuffolotti.
Oggi sento la mia associazione se hanno una convenzione con qualche studio veterinario.
Ciao
Cipcip64
massese

Messaggio da massese »

Se litigano troppo i maschi ti conviene metterli da soli nelle gabbie da cova, due in ognuno e se litigano ancora inserisci il divisorio, considera che più passa il tempo e più i litigi aumenteranno.
Sulle analisi fai bene a rivolgerti ad un veterinario aviare, a questo punto senti lui su quanti campioni raccogliere.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
nino56

Messaggio da nino56 »

Io di solito faccio raccolta unica in quanto in un allevamento specie se di piccole misure se un soggetto e affetto da un batterio la cosa piu probabile e che lo prendano anche altri anche se non lo manifestano e dunque se batterio ce cura per tutti
Nino56
massese

Messaggio da massese »

Sono d'accordo Nino specialmente se si ha una sola specie,il problema è che Rita li ha presi da diversi allevatori,ma avendoli messi tutti insieme,è un po ' la stessa cosa.
Come vanno Nino i cardellini?
RNA SU09
nino56

Messaggio da nino56 »

massese ha scritto:Sono d'accordo Nino specialmente se si ha una sola specie,il problema è che Rita li ha presi da diversi allevatori,ma avendoli messi tutti insieme,è un po ' la stessa cosa.
Stanno bene..tranne uno che con i fuochi d artificio di fine anno ha perso tutte le remiganti di un ala..domani dovrei avere i risultati delle feci e se batteri trovano (molto facile su 30 soggetti tra canarini cadellini e qualche balia) inizio la cura del relaivo antibiogramma
Nino56
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

Ragazzi stamattina ho rimesso i maschi uno x uno nelle gabbie da cova... si massacravano alla grande e qualcuno già cominciava a soccombere.
Appena mi risponde il veterinario/istituto zooprofilattico raccolgo i campioni dalle varie gabbie ma raggruppandoli in un unico contenitore x ridurre le spese al minimo indispensabile.
Le femmine sono tutte e 8 insieme. qualche scaramuccia ma niente di serio.
Ciao
Cipcip64
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Mi fa piacere paesá,io giovedì porterò i campioni che raccoglieró e farò fare analisi feci con antibiogramma con esame micologico,batteriologico e parassitologico. Speriamo bene e incrociamo le dita e...buona stagione cove a tutti.
Luca C.
Davide00

Messaggio da Davide00 »

Cipcip64 ha scritto:Ragazzi stamattina ho rimesso i maschi uno x uno nelle gabbie da cova... si massacravano alla grande e qualcuno già cominciava a soccombere.
Appena mi risponde il veterinario/istituto zooprofilattico raccolgo i campioni dalle varie gabbie ma raggruppandoli in un unico contenitore x ridurre le spese al minimo indispensabile.
Di dove sei?
massese

Messaggio da massese »

nino56 ha scritto:
massese ha scritto:Sono d'accordo Nino specialmente se si ha una sola specie,il problema è che Rita li ha presi da diversi allevatori,ma avendoli messi tutti insieme,è un po ' la stessa cosa.
Stanno bene..tranne uno che con i fuochi d artificio di fine anno ha perso tutte le remiganti di un ala..domani dovrei avere i risultati delle feci e se batteri trovano (molto facile su 30 soggetti tra canarini cadellini e qualche balia) inizio la cura del relaivo antibiogramma
Mi fa 'piacere Nino,dai che tra un po ' si parte!
RNA SU09
massese

Messaggio da massese »

Cipcip64 ha scritto:Ragazzi stamattina ho rimesso i maschi uno x uno nelle gabbie da cova... si massacravano alla grande e qualcuno già cominciava a soccombere.
Immaginavo che i maschi se le sarebbero date a più non posso....
Io fossi in te,le farei almeno divise ciuffolotti e canarini.
RNA SU09
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

Sì certo Roberto.
La mia idea sarebbe fare analisi separate x i canarini maschi, i canarini femmina e i ciuffolotti.
Pensi che potrebbe andare?
Ciao
Cipcip64
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

Appena ho separato i maschi nelle varie gabbie hanno cominciato a cantare a squarciagola facendo la gara a chi canta più forte. :lol:
Ciao
Cipcip64
massese

Messaggio da massese »

Sicuramente divise canarini da ciuffolotti,comunque io farei il tutto anzi con un veterinario se dalle tue parti ci sono specializzati (penso proprio di si) , l ' istituto zooprofilattico se non sbaglio da solo esiti degli esami e antibiogramma,un veterinario se capace invece ti fa 'tutta una profilassi.
Chiedi in associazione da te vedrai che ti sapranno sicuramente consigliare.
Non aspettare troppo però,ormai siamo vicini alla stagione cove.
E mi raccomando dal prossimo anno in caso di eventuali acquisti, fai la quarantena, se possibile in altro ambiente rispetto ai tuoi,se non puoi lasciali nello stesso ambiente da soli posti in basso.
RNA SU09
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

massese ha scritto:Sicuramente divise canarini da ciuffolotti,comunque io farei il tutto anzi con un veterinario se dalle tue parti ci sono specializzati (penso proprio di si) , l ' istituto zooprofilattico se non sbaglio da solo esiti degli esami e antibiogramma,un veterinario se capace invece ti fa 'tutta una profilassi.
Chiedi in associazione da te vedrai che ti sapranno sicuramente consigliare.
Non aspettare troppo però,ormai siamo vicini alla stagione cove.
E mi raccomando dal prossimo anno in caso di eventuali acquisti, fai la quarantena, se possibile in altro ambiente rispetto ai tuoi,se non puoi lasciali nello stesso ambiente da soli posti in basso.
Non ci crederai Roberto... ieri ho telefonato alla mia associazione e mi hanno detto che non c'è un veterinario che possono consigliarmi, o meglio ce n'era uno tanti anni fa ma era anche fuori zona, adesso non saprebbero a chi indirizzarmi. Quando ho spiegato il motivo, erano anche un po' imbarazzati, perché praticamente nessuno di loro fa le analisi pre-cove :shock: ma hanno ammesso che se io decido di farle parto con il piede giusto...
Sull'elenco dei veterinari aviari che gira su internet, ho visto che c'è uno studio a Brescia, e ho mandato una mail, spero che mi risponda domani. :?
Sull'elenco di internet era presente anche un veterinario a Verona ma non risulta più quel medico quindi purtroppo anche quella lista non è più così aggiornata.
In pratica, se il veterinario di Brescia mi dà buca non so a chi rivolgermi... :cry:
O meglio, c'è sempre l'opzione Istituto Zooprofilattico, ma poi c'è il problema della prescrizione di eventuali terapie...
Ma come mai è così difficile fare le cose per bene se si hanno dei piccoli uccellini??? :roll:
Ciao
Cipcip64
massese

Messaggio da massese »

Pensa te....Comunque non è così facile trovare veterinari veramente specializzati,quest ' con diversi altri soci della mia associazione abbiamo fatto arrivare un dottore da Parma (dividendo le spese di viaggio ),persona veramente competente e professionale.
Prova tramite l ' istituto zooprofilattico se ti sanno indicare qualche veterinario specializzato, magari loro lo sanno.
Devi ricercare quelli indirizzati alle specie esotiche di solito sono loro che trattano gli uccelli.
RNA SU09
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

Già Roberto, pensa che qui dove siamo noi abbiamo un amico che alleva pappagalli e quando ha bisogno del veterinario va fino a Reggio Emilia!
Io per i canarini vorrei restare in zona, tra Brescia e Verona andrebbe benissimo!
Quello di Brescia ho visto che è specializzato in esotici, e sul suo sito c'è una sua foto con un pappagallino sulla spalla, quindi posso ben sperare che di uccelli ne capisca!
Speriamo che mi dia riscontro al più presto, vorrei fare la raccolta dei campioni e portarglieli entro sabato - non voglio perdere tempo prezioso perchè se ci sono delle cure da fare poi i tempi si allungano!
Ciao
Cipcip64
zyxel

Messaggio da zyxel »

Io cercavo un canarino gloster consort da accoppiare con una canarina corona fawn c'è speranza di trovare qualcosa?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

zyxel ha scritto:Io cercavo un canarino gloster consort da accoppiare con una canarina corona fawn c'è speranza di trovare qualcosa?
Sì, è possibile trovarlo, devi controllare bene lo stato di salute.
Ti serve un verde o verde pezzato portatore di cinnamon, oppure un cinnamon.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
zyxel

Messaggio da zyxel »

Giulio tu ci sarai? Eventualmente ti potevo chiedere una consulenza :lol:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Dovrei esserci, per curiosare o prendere qualcosa negli stand.
Con i Gloster sono a posto, come numero.
Ci sentiamo sul forum.
Ciao.Giulio G.

clarastauder

Messaggio da clarastauder »

io abito vicino a reggio ,ma i veterinari competenti sono difficili da trovare , sono andata da uno che fa un po' tutti gli animali e tra questi anche piccioni e canarini.Avevo una canarina impallata e subito l'ho portata A fare le analisi delle feci e vetrino per acari .Risultato:nessun problema ,solo fegato ingrossato .purtroppo dopo 2 settimane l'ho trovata morta al mattino con mio grande disappunto .Considerate che questa canarina aveva fatto il bagnetto il giorno prima ,era molto attiva ,mangiava con gusto ,nulla lasciava presagire il peggio .Ho fatto l'impossibile ,ma penso ed è un mio pensiero ,che quando si impallano ci sono poche possibilita' di poterli salvare .
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se sono impallati gravemente ,con petto a coltello ecc è difficile che si salvino ,ma in teoria non bisognerebbe farli arrivare a quel punto ,al primo segno di malessere si dovrebbe subito farli visitare
massese

Messaggio da massese »

clarastauder ha scritto:io abito vicino a reggio ,ma i veterinari competenti sono difficili da trovare , sono andata da uno che fa un po' tutti gli animali e tra questi anche piccioni e canarini.Avevo una canarina impallata e subito l'ho portata A fare le analisi delle feci e vetrino per acari .Risultato:nessun problema ,solo fegato ingrossato .purtroppo dopo 2 settimane l'ho trovata morta al mattino con mio grande disappunto .Considerate che questa canarina aveva fatto il bagnetto il giorno prima ,era molto attiva ,mangiava con gusto ,nulla lasciava presagire il peggio .Ho fatto l'impossibile ,ma penso ed è un mio pensiero ,che quando si impallano ci sono poche possibilita' di poterli salvare .
Di veterinari aviari in teoria li dovrebbero essercene diversi, è la patria della canaricoltura, io ti posso indicare due nomi, uno su Reggio ed è Talami e uno su Parma ed è Iemmi, il primo lo conosco per sentito dire,ma non mi sono mai rivolto a lui data la distanza,mentre il secondo lo conosco personalmente ed è estremamente serio e competente.
RNA SU09
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

massese ha scritto:
clarastauder ha scritto:io abito vicino a reggio ,ma i veterinari competenti sono difficili da trovare , sono andata da uno che fa un po' tutti gli animali e tra questi anche piccioni e canarini.Avevo una canarina impallata e subito l'ho portata A fare le analisi delle feci e vetrino per acari .Risultato:nessun problema ,solo fegato ingrossato .purtroppo dopo 2 settimane l'ho trovata morta al mattino con mio grande disappunto .Considerate che questa canarina aveva fatto il bagnetto il giorno prima ,era molto attiva ,mangiava con gusto ,nulla lasciava presagire il peggio .Ho fatto l'impossibile ,ma penso ed è un mio pensiero ,che quando si impallano ci sono poche possibilita' di poterli salvare .
Di veterinari aviari in teoria li dovrebbero essercene diversi, è la patria della canaricoltura, io ti posso indicare due nomi, uno su Reggio ed è Talami e uno su Parma ed è Iemmi, il primo lo conosco per sentito dire,ma non mi sono mai rivolto a lui data la distanza,mentre il secondo lo conosco personalmente ed è estremamente serio e competente.
Quoto il dottor Iemmi di Parma che anch'io ho contattato dietro tuo consiglio.
Grazie x la dritta!
Ciao
Cipcip64
clarastauder

Messaggio da clarastauder »

SAra' pure la patria ,ma vi assicuro che di bravi veterinari solo aviari sono pochissimi .questo veterinario ,di cui non faccio il nome ,alla mia domanda potra' la canarina deporre uova nel 2016 ,mi ha detto ,non si preoccupi non ci sono problemi . Un altra cosa volevo aggiungiere ,alcuni allevatori per non dire molti ,hanno smesso con l'allevamento di canarini e SONO passati ad altri volatili piu' rustici tipo diamantini.
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.(OSCAR WILDE)
massese

Messaggio da massese »

clarastauder ha scritto:SAra' pure la patria ,ma vi assicuro che di bravi veterinari solo aviari sono pochissimi .questo veterinario ,di cui non faccio il nome ,alla mia domanda potra' la canarina deporre uova nel 2016 ,mi ha detto ,non si preoccupi non ci sono problemi . Un altra cosa volevo aggiungiere ,alcuni allevatori per non dire molti ,hanno smesso con l'allevamento di canarini e SONO passati ad altri volatili piu' rustici tipo diamantini.
Io due nomi di professionisti seri e competenti nella tua zona te li ho dati.
Tutti gli uccelli possono incorrere in patologie,io credo che si debba allevare quello che a noi piace.
RNA SU09
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

Clara scusa... prima ti ho chiamata Barbara :oops:
Segui il consiglio di Roberto (massese)
io l'ho fatto e mi sono trovata benissimo :D
Ciao
Cipcip64
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Recupero la discussione, il 14/02 si sta avvicinando.
Ciao.Giulio G.

Rispondi