[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Che faticata, ho dovuto allargare l'anello con un chiodo, non andava più su. Ho anellato anche il secondo.

Il primo aveva metà uovo attaccato alla pancia, e la pancia aveva preso oramai la forma dell'uovo.

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è ovvio che non hai sostituito le uova,speriamo che sopravviva,gli altri in confronto saranno grossi il triplo,forse dovrai aiutarlo tu con imbeccate supplementari
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Nono il primo, il più grande aveva l'uovo attaccato sulla pancia, gli altri gli ho controllati e sono normali.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Forse intendevi l'ultimo nato? Eh lo so, però avavo paura di abbandoni e quant'altro, preferisco così, se il piccolo ne ha bisogno gli do una mano, ma ieri avevano tutti il gozzo pieno.
pier lorenzo orione

infatti non credo ce ne sarà bisogno,le indigene quando allevano sanno il fatto loro,con tutti gli indigeni(cardellini,ciuffolotti ,verdoni ecc) vale la formula del "tutto o niente",cioè o ti fanno girare le scatole e non concludono niente,oppure svezzano mega nidiate senza alcun problema e tutto da soli.I ciuffolotti poi sono il massimo dell'estremismo,veramente con loro vai dalle stelle alle stalle in un secondo(e viceversa).
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Lei sembra bravissima, ora nons ta praticamente più nel nido, ma non credo occorra, ci passa solo la notte.

E' nato il quinto, era sommerso dagli altri, l'ho aiutato a farsi spazio.

Dite che posso riunire il maschio?
pier lorenzo orione

attendi ancora qualche gg,non vorrei che stimolasse la ff ad entrare in estro,con abbandono precoce della nidiata,poi dovrebbe aiutarla con i pulli,ma x adesso è un pò rischioso.In questi casi x prendere la decisione giusta bisognerebbe essere veggenti(sei esperto di cartomanzia?).Ad es con la nidiata piu numerosa di questa stagione(7 pulli) è successo che la ciuffolotta ha allevato da sola x la prima settimana,poi vedendo la nidiata cosi numerosa ,ho riunito il maschio xchè l'aiutasse a imbeccare .Risultato:la ff in pochi gg è rientrata in estro e ha smesso di nutrire i pulli dedicandosi a una nuova nidificazione,il maschio non li ha mai guardati una volta (pensava solo a sc.....),fortunatamente le mie brave balie hanno salvato la nidiata,altrimenti avrei 7 ciuffolotti in meno e un pò di nervoso in piu.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Nato un pullo dalla pazza, ma ora è perennemente fuori dal nido, o almeno l'ultima mezz'ora non vi è entrata, sembra impreparata su cosa debba fare...
pier lorenzo orione

se vedi che non lo copre mettilo sotto l'altra,tanto cosi ha il destino segnato.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Dici? Non è troppo piccolo? Ma possibile che sia così perché non ha avuto modo di osservare sua madre nello svezzamento e nelle successive cove?
pier lorenzo orione

non credo,le cure parentali(cova,imbecco ecc) sono istintive ,non vengono apprese dai genitori.Probabilmente questa ff è solo troppo nervosa,sono sicuro che se la mettessi in una voliera spaziosa con verde naturale coverebbe e alleverebbe senza problemi,ma che vuoi farci..
In effetti il pullo è troppo piccolo in confronto agli altri,ma x lasciarlo morire cosi ,tanto vale tentare(oppure cerca una balia da Emi o altri)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

ok, vedo che fa, perché è nato da poche ore, altrimenti lo sposto dalla isabella
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Niente l'ho spostato sopra, almeno sono sicuro che l'altra lo alimenta e che ha il calore degli altri pulletti.

Se avessi avuto la balia avrei fatto in tempo anche per le uova? Le date subito alla balia appena deposte o aspettate il fattaccio?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il piccolo finisce sempre sotto gli altri, qualche trucco per aiutarlo?
Gravi

Messaggio da Gravi »

Fossi in te gli darei 3 imbeccate al giorno.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Due gliene ho già date, mi sa che per i primi giorni, visto che sono a casa provo ad imbeccarlo io, poi spero che mettendolo insieme agli altri riesca a farsi spazio.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Rimesso nel nido della verdona pazza, inq uello con gli altri pulli, sprofonda in meno di un minuto, sono oramai troppo grandi. Spero vada come l'altro, scalda nido e via..
pier lorenzo orione

ma si vedrai che ce la farà.Io di solito metto a covare direttamente le uova dei ciuffolotti appena deposte sotto le balie,però con le mie canarine faccio quello che voglio,sono vere macchine da cova e imbecco,sposto uova o pulli da un nido all'altro e loro covano e allevano tutto quello che gli metto,l'importante è che stiano covando da almeno una settimana,posso affidare pulli appena nati,cosi come piu grandicelli,basta che aprano il becco x chiedere l'imbeccata ed è fatta.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Purtroppo non ce la ha fatta, gli ho dato l'imbeccata serale e messo nello scalda nido, ho coperto il tutto, per concentrare il calore, ma la mattina l'ho trovato morto :(

Ho tolto tutto, direi che la coppia va ampiamente a riposo.

Se la isabella volesse nidificare ancora? Ne ha fatte due solo di cova, e una intera. I piccoli a breve usciranno dal nido. Attualmente come temperature si sta benone. Per la muta l'anno scorso l'hanno iniziata a settembre se non ricordo male. Però non vorrei rischiare.
pier lorenzo orione

è un pò tardi,però anch'io ho 3 ciuffolotte che stanno ancora deponendo,e mi spiace buttare le uova,quindi le lascerò fare ma non balierò i pulli,se li allevano loro bene altrimenti pazienza.L'esperienza mi ha insegnato che ,almeno nel caso degli indigeni,le covate estive spesso vanno meglio di quelle primaverili,a patto di avere riproduttori sani e non ixsfruttati con troppe covate.Daltronde anche in libertà cardellini e verdoni si riproducono fino a settembre,quindi x loro è una cosa naturale.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Vedremo che combina, lei è in piena forma solo che il maschietto lo sento cantare meno. Certo che come è andata la stagione mi basta che la nidiata sorpassi la muta e sono più che contento.

Nel mentre questo è il piccoletto spennato di 44 giorni: www.youtube.com/watch?v=t_HpxCz0InQ&hd=1
Si vede un pò da schifo, se mettete a pieno schermo e cambiate la risoluzione a 1080p si vede meglio, purtroppo avevo l'altra macchina sotto carica e oltretutto l'ho fatto per lungo. Maschietto?
pier lorenzo orione

maschio al 100%
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Un altro bel maschietto :D

Pensavo di spostarlo nella gabbia di sopra insieme all'altra coppia, quella con pulletti nel nido, così può svolazzare meglio. E i due genitori hanno la gabbia libera. Vi sono possibili problemi?
pier lorenzo orione

ma scherzi?le coppie in nidificazione difendono con aggressività il territorio ,se lo sposti con l'altra coppia lo massacreranno,poi essendo un maschio ancora peggio,non fare cavolate.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ah ecco, mi procuro un gabbione allora. Fortuna che ho chiesto :D
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ecco i pulletti, l'anno scorso, prbabilmente sbagliando, ho spostato il nido, dall'esterno all'interno, perché non ci stavano più, non è successo nulla in particolare e sono usciti con più tranquillità. Sbaglio?

https://lh6.googleusercontent.com/-zoBX ... /photo.jpg
Immagine
Gravi

Messaggio da Gravi »

Sembra ben pasciuto e impiumato, quanto ha? Sembra di 16/17 giorni, altri 2 o 3 giorni e lo trovi fuori. Per il nido lascia tutto così come sta ;)
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non so identificarli, ma hanno dai 10 ai 14 giorni. La madre è bravissima, tutto da sola.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Tra ieri e oggi ho riunito la coppia, litigano spesso però, non vorrei mai che distraesse troppo la femmina, li ridivido e attendo che tutti i piccoli escano dal nido?

nel frattempo a 15 giorni esatti un pulletto ha deciso di uscire e rientrare un paio di volte,

Problema con il primo nato, lo spiumato per intenderci, l'ho trovato spesso dormiente, testa appoggiata al dorso, ha all'incirca 55 giorni. Lo vedo sempre mangiare, ma non è costantemente apatico, anzi.
pier lorenzo orione

il maschio lascialo assieme,si spera che aiuti a nutrire i pulli,x il novello che dorme è meglio un esame feci,a quest'età la coccidiosi è sempre in agguato.
Rispondi