MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gio79

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da gio79 »

Pier Lorenzo, sto per lasciare i canarini come ti dissi per tre giorni ma con riserve di acqua e cibo.sono a circa una settimana di cova.ho visto le previsioni e le temperature stanno per scendere.Secondo te fino a che temperatura continuano a covare? In altre parole se farà freddo possono lasciare le uova?Attualmente nella stanza senza riscaldamento si trovano a temperature comprese tra i 20 e i 12 gradi.domenica potrebbe scendere.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non preoccuparti non succederà niente
gio79

Messaggio da gio79 »

Ok, ti ringrazio tanto. Ciao
obit8

Messaggio da obit8 »

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Roberto, ho sempre avuto cani nella mia vita tranne nell'ultimo periodo e ora, per caso, mi ritrovo nel mondo dei canarini.
Ne ho salvato uno dal giardino di casa mia. Ho un laghetto e spesso vengono uccelli di tutti i tipi, anche predatori, ad abbeverarsi o a mangiare i pesciolini che ci sono dentro (più di 150).

Mia madre ha notato questo canarino che quasi non volava più (non ha nulla di rotto, forse era stanco e spaesato) e leggendo che non è un volatile ormai più abituato alla libertà ho deciso di prendermene cura.
Ho già appreso tante cose ma non mi rimane che capire che canarino è e scoprire se è maschio o femmina!

Gli ho scattato alcune foto e vi posto quella messa meglio, è con me solo da un giorno e non si fida ancora molto quindi preferisco non spaventarlo per una semplice foto.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà aiutare. :wink: [smilie=041.gif]
Trovatello
Trovatello
pier lorenzo orione

bel canarino giallo brinato ,non piu giovanissimo (zampe scagliose).per il sesso non c'è modo di capirlo da una foto ,ma se è maschio appena si sarà ambientato inizierà a cantare forte e continuo,se è femmina emetterà solo brevi trilli di richiamo.
gio79

Messaggio da gio79 »

Ciao Pier Lorenzo, seguendo i tuoi consigli mi sono trovato bene. Ho trovato i canarini in cova in splendida forma e non avevano terminato nemmeno la metà delle riserve di cibo lasciategli per questi 3 giorni.Fuori casa c'erano 7-8 gradi, dentro 15. Stasera ho riscaldato per un'ora la loro stanza prima di lasciarli dormire. Infatti la temperatura esterna dovrebbe scendere a zero stanotte.ho fatto bene o era inutile?
pier lorenzo orione

era inutile ma non dannoso,l'importante è il fotoperiodo che deve essere regolare
gio79

Messaggio da gio79 »

Ah capito. Ma se come mi auguro dovessero nascere i piccoli, il freddo della stanza potrebbe nuocergli durante le uscite della madre dal nido? In genere vedo che si allontana per periodi brevi, 1 minuto circa
pier lorenzo orione

no perche nei primi gg la madre viene nutrita dal maschio e imbecca i pulli senza lasciare il nido se non x pochi minuti x bere e defecare.l'importante che la t non scenda sottozero
gio79

Messaggio da gio79 »

Ok.ora mi è chiaro. Comunque la temperatura più bassa che ho letto sinora in stanza è stata di 12 gradi.oggi è il tredicesimo giorno dalla deposizione del primo uovo . stamattina non era nato nessun pullo. Speriamo bene. Forse dovrei farla la speratura. ....
pier lorenzo orione

aspetta ancora 3-4 giorni ,se non nascono butta via tutto,lasci la coppia x una sett senza nido e poi si riparte con una nuova covata.in cove cosi precoci le uova chiare sono molto frequenti.
nino56

Messaggio da nino56 »

Io quando le uova risultano gallate aspetto fino a 17 giorni di cova...poi e inutile
Nino56
gio79

Messaggio da gio79 »

Ok! Una curiosità, da vostra esperienza se la cova non è stata assidua non nasce nulla o la schiusa può avvenire in ritardo? Tipo a 20 giorni?
pier lorenzo orione

oltre i 17 giorni puoi buttare tutto,ma qui non è problema di cova non assidua ma del maschio ancora non pronto per le cove che non ha fecondato le uova.Ma la prossima volta farà centro!
nino56

Messaggio da nino56 »

gio79 ha scritto:Ok! Una curiosità, da vostra esperienza se la cova non è stata assidua non nasce nulla o la schiusa può avvenire in ritardo? Tipo a 20 giorni?
Dipende cosa intendi per cova non continua.....se la canarina si alza per un tempo lungo specie se ce freddo...se l uovo si fredda l embrione muore e poi anche se la canarina va di nuovo in cova riscaldandolo....ormai l embrione emorto
Nino56
gio79

Messaggio da gio79 »

Grazie mille a tutti e due. Beh speriamo che qualcuno ne nasca.altrimenti sarà per la prossima. Loro al 17 giorno abbandonano eventuali uova non feconde o devo levargliele io?
gio79

Messaggio da gio79 »

Rettifico, oggi si è schiuso un uovo! Buona giornata
nino56

Messaggio da nino56 »

Vedi ???? Se eri frettoloso a buttare le uova ci trovavi il pulletto vivo che a quel punto rotto il guscio sarebbe morto sanguinante....ci vuole pazienza e poca frenesia
Nino56
gio79

Messaggio da gio79 »

Infatti non avrei gettato subito le uova. Una domanda.al ritorno a casa ho controllato e ho visto che il piccolo chiede cibo ma il gozzo è vuoto. Stamattina e anche di nuovo ora hanno a disposizione pastoncino giallo, biscotto all'uovo bagnato, mangime, amaranto, chia, perilla acqua.e' normale che non l'abbiano ancora imbeccato? Senza uovo sodo non imbeccano per nulla?
gio79

Messaggio da gio79 »

Dimenticavo hanno qnche abbondantemente piselli schiacciati di cui vanno ghiotti
nino56

Messaggio da nino56 »

Normalmente le prime ore i pulletti si nutrono del sacco vitellino ma domani mattina di buon ora metti mezzo uovo sodo che magari ti prepari stasera facendolo bollire non meno di venti minuti
Nino56
gio79

Messaggio da gio79 »

Ok. Appena messo l'uovo sodo (hanno la luce fino alle21). Speriamo bene. Grazie Nino
nino56

Messaggio da nino56 »

gio79 ha scritto:Ok. Appena messo l'uovo sodo (hanno la luce fino alle21). Speriamo bene. Grazie Nino
Bene......speriamo li imbeccano...altrimenti non vivra molto.....
Nino56
pier lorenzo orione

i primi gg il gozzo non si vede tanto xchè li imbeccano con piccole qtità di cibo,vedrai che vivrà.l'almentazione è corretta ,ma l'uovo mettilo fresco ogni mattina e togli il rimanente la sera prima delle 21,è un alimento deteriorabile,idem x i piselli scongelati.
gio79

Messaggio da gio79 »

Grazie. Speriamo bene.
gio79

Messaggio da gio79 »

Ieri sera l'ho vista da lontano che faceva qualcosa col piccolo, forse imbeccava non so.non mi sono avvicinato per non disturbare.stamattina ho visto che è vivo non ha il gozzo pieno però non so se mi illudo ma si vedeva un puntino giallo. Domanda: ho lasciato piselli un terzo di uovo sodo pastoncino mangime chia acqua: se lei ha intenzione di allevarlo posso stare tranquillo con questo cibo fino al ritorno da lavoro stasera alle 8,30? Ma se una canarina vuole allevare non lo fa anche senza uovo sodo?
nino56

Messaggio da nino56 »

Si se ne ha intenzione lo troverai vivo ma....non ti illudere...ti spiego....a volte anzi la maggior parte delle volte chi non ha effettuato analisi feci di laboratorio e difficile che i pulli vadano avanti a buon fine e ti spuego perche.
i canarini.....genitori....sono poftatori sani di batteri...tu li vedi che stanno bene ma invece hanno qualche batterio che trasmettono fin dall incubazione ai pulli poi a volte nascono a volte muore l embrione a volte muore il pulletto dentto l uovo che a quel punto neanche si schiude.
chi riesce a nascere ricevendo il cibo dai genitori il batterio si strasforma in patologia e a quel punto il pulletto o i pulletti alzano la testa per chiedere il cibo ma cominciano a non aprire piu il becco..la mamma nota tutto questo e il suo istinto e si di scaldarlo ma non puo piu cibarlo...i pulletti nel giro di qualche giorno muoiono.
dunque il piu delle volte non e colpa dei genitori ma di chi alleva che non si e accertato in tempo con analisi feci di laboratorio e curare eventuali batteri patogeni.
con questo non ti scoraggiare magari va tutto a buon fine....me lo auguro e te lo auguro....ma ho solo cercato di dire a te e un po a tutti come stanno in realta le cose.
Nino56
pier lorenzo orione

certo ma i pulli x crescere hanno bisogno di proteine ,e l'uovo è l'alimento migliore (ma non l'unico) x la crescita regolare.In natura i canarini nutrono i pulli con semi di erbe prative ma integrano la parte proteica con piccoli insetti ,tipo afidi ,larve uova di farfalla ecc che in cattività non posso trovare ,per questo bisogna usare altre fonti di proteine nobili.
Dai Nino non fare l'uccello del malaugurio :lol:
nino56

Messaggio da nino56 »

Per carita pier...sai perfettamente quanto bene voglio ai piccoli volatili di tutti non solo miei....ho solo voluto fare un riassunto del perche a volte i pulletti non vanno avanti e tutti danno la colpa ai genitori quando il 99% delle volte non e cosi.
certo a volte si capita anche la canarina che non vuole cibare i pulli anche se sani...ma sono rarita
certo poi ci sono altre specie di volatili che difficilmente allevano come i cardellini ma ce un perche..loro amano avere grandi spazi e liberta infatti quelli in liberta allevano tutti ma se parliamo di canarini che ormai sono del tutto domestici sai come me che e cosi
Nino56
pier lorenzo orione

si però i cardellini di ceppi adattati alla cattività allevano bene anche da soli,soprattutto se provengono da allevamenti in cui non si fa uso di balie ,la % è abbastanza alta .
Rispondi