Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Rubra

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Rubra »

l nido lo puoi mettere da subito siamo a maggio ormai ....ho optato per l interno perche' e' il solo che puoi installare in quella parte non essendoci aperture altrimenti dovresti occupare la parte bassa e non ti conviene ...
però una porticina c'è sul lato sinistro della gabbia, circa a metà altezza...

Tra l'altro.. uova biologiche. Provenienza pollaio del suocero :-)

l'essenziale è invisibile agli occhi

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Cat93

Messaggio da Cat93 »

E normale che si cercano!!io quando ho diviso i miei non la smettevano più dopo un po mi hanno fatto pietà e li ho rimessi insieme xo!!!
Un grande saluto da CatMan!!!
ramsete

Messaggio da ramsete »

va bene.... dalla foto non la vedevo bene allora mettilo esterno avranno piu' spazio in gabbia cmq l altalena va tolta magari metti 1 posatoio le uova se avanzano portale a me per la consulenza.. :lol:
Rubra

Messaggio da Rubra »

da Salò a Messina le uova le vedo maluccio...
ramsete

Messaggio da ramsete »

vabbene niente uova mandami la gallina :lol: [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] pocofa altre nascite che brave canarie che ho , le terro' sicuramente per il prossimo anno [smilie=035.gif]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Ciao ragazzi/e!
Brava rubra che hai inserito una foto, così ti aiutiamo meglio..
Per ora lasciali pure insieme, sono ancora un pò sballottati dai vari spostamenti ma a breve staranno bene e inizieranno le danze.. :D Fai come dice Orazio, attrezzati per il separatore. Cerca rete a maglie larghe, 1x3 cm sarebbe ideale e metti il lato "lungo" in verticale. Cosi riusciranno ad alimentarci attraverso.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Rubra

Re: Piuma e Pepito !! ... e Sally e Saetta

Messaggio da Rubra »

maglie con lato corto in basso e lungo in verticale?

Mio marito, che ha un colorificio, mi dice che ha rete da 1cm per 1 cm. E' troppo stretta, vero?
Scusate l'ignoranza grassisssssssssima... a che serve che le maglie siano così grandi?
Grazie :-)
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

La maglia larga serve perchè capita che a volte i genitori debbano imbeccare i piccoli attraverso il separatore.
Quando vengono divisi per vari motivi che possono accadere durante la cova..
Attraverso le maglie piccole non riescono.

P.S: Un volta io ho trasformato un separatore a maglia 1x1 in maglie 3x1 ma è stato un lavoraccio e pure mal riuscito... :(
Non volevo comprare nuova rete e me ne sono pentito! Chiuso OT...
Saluti
Alex
Rubra

Messaggio da Rubra »

Per ora lasciali pure insieme, sono ancora un pò sballottati dai vari spostamenti ma a breve staranno bene e inizieranno le danze..
Alex, ormai mi sa che per stanotte il cartoncino resta al suo posto. I canarini dormono e non mi pare il caso di svegliarli. Domattina toglierò il cartone oppure domani pomeriggio quando torno dal lavoro. Può andare? Meglio alla mattina?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Quando preferisci... :D
Poi tra un paio di gg potrai inserire il nido e un pò di juta.
Saluti
Alex
Rubra

Messaggio da Rubra »

grazie a tutti, ragazzi. In pochi giorni ho imparato un sacco di cose su un mondo che mi era del tutto sconosciuto. E questa nuova avventura mi sta entusiasmando un sacco! [smilie=041.gif]
Rubra

Sally e Saetta

Messaggio da Rubra »

Ok, domani ore 17 tolgo il cartone e domenica inserisco nido e juta. E poi... si vedrà. Di nuovo, grazie!
Rubra

Messaggio da Rubra »

trovata rete 1x3 e anche un sacchettino di juta e nido esterno. Incredibile!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Uè .... ma qua il post è mio o di Rubra ?!?!?! :lol: ... scherzo ragazzi ... fate come volete ... ora però aiutate me: stamattina 3° ovetto di Piuma, ok .... però ho un paio di problemini:
1) ieri sera l'abbiamo coperta col telo (sapete che io copro la gabbia in casa perchè è in una stanza) mentre era sul nido a covare ... prima di andare a dormire sono andata a fare un mini controllo e si era spostata, era sul bordo del nido che dormiva, non più dentro ... questo ha portato che stamattina il nido aveva le sue cacchette che (credo) le abbia tolte un pò e un pò ho pulito io al cambio dell'uovo .. normale che esca dal nido col buio ? ah, aggiungo che ho tolto il panno e le ho acceso una mini lampada a luce verdolina per vedere se magari rientrava, ma dopo mezz'ora dormiva sempre pacifica sul bordo ...
2) problema che mi preoccupa di più: dopo aver deposto l'uovo stamattina, è rimasta nel nido, quando si è tolta invitata dalla nuova spigona di panico, si è fermata su un posatoio, ansimando parecchio e un pò tremolante ed emanava un "tic...tic...tic..." ritmico che non ho capito da dove proveniva ... se dal becco, se dalla respirazione ... non ho idea ... cmq ha continuato a beccare il suo osso di seppia, a mangiare, a bere e a girare le sue uova nel nido ... credo.. vedo che col becco entra e poi le uova sono spostate .... dopo un pò, penso mezz'ora il tic tic è sparito e quindi me la sto facendo addosso ..... che la cova la stia stancando troppo e magari può riemergere quel problema neurologico di quest'inverno ?? so che magari non sapete rispondermi, magari la stanchezza è cosa normale .... maaaa .. la porto dalla vet ? giusto per ... le ho messo qualche goccia di vitamina (Protovit) nell'acqua da bere ...

Che mi dite raga ??? :(
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

non penso sia nulla di grave mirta....
ti consigli di non disturbarla mentre cova sopratutto la sera....ancora che è al terzo uovo non fa nulla(e poi adesso cova uvoa finte)...ma dopo(quando metterai le uova vere) devi stare attenta...perchè se lascia le uova puoi buttare tutto....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh lo so Gnagnax infatti è quello che pensavo io ... ora non c'è problema (a parte il pasticcio di cacche che ha fatto) ma poi ?!?!? credimi, non è stata disturbata perchè noi la copriamo e poi anche quando andiamo a dormire facciamo piano come se ci fosse un neonato che dorme .... mah ?!?! forse mio marito è quello più casinista .... credo che ieri abbia preso paura per qualcosa perchè di solito dove prende sonno la ritrovo anche al mattino ... per il resto dici che posso stare "tranquilla" ?!!?

cmq la tengo ben sotto controllo se non sono convinta domani chiamo la vet .... dall'altro lato mi seccherebbe perchè farebbe un mucchio di passaggi di gabbia (per portarla fuori) + prese in mano varie e nn mi sembra il caso proprio ora no ?!?! che dici gnagnax ???
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ora la devi disturbare il meno possibile....per il rumore non penso sia nulla di grave....ascolta se di notte senti il rumore....se non senti nulla...allora non è niente di grave.....
per il fatto della sera...devi fare attenzione....io penso che è meglio che eviti di mettere lo straccio rischi che la disturbi e abbandona la cova.....e non conviene.....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh !!! non voglio fare la sapientina, ma ci avevo pensato anch'io .... dovrò minacciare il marito di non andare in quella stanza per questi pò di giorni nelle ore notturne !!!!!

Grazie Gnagnax ... grazie mille ...... mi hai rincuorata !!! stamattina non riuscivo a connettermi col forum :?: :roll:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

lo so...ma sicuramente era un problema del forum....
comunque io non sono un'esperto....ma solo un'appassionato....e sto imparando a poco a poco....
Rubra

Messaggio da Rubra »

Uè .... ma qua il post è mio o di Rubra ?!?!?! :lol: ... scherzo ragazzi ... fate come volete ...
Ok, mirta. Apro un topic nuovo :-)
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Rubra .. stavo scherzando ..... se vuoi farti uno tuo va bene ... ma la mia era una battuta ... no fa differenza !!! spero non ti sia offesa .... :oops:
ramsete

Messaggio da ramsete »

fate la pace dai.. [smilie=be mine!.gif] Mirta non ti capiscono :lol:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

:x ...sigh !!!! :mrgreen:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Il comportamento che hai descritto non è affatto normale,le canarine non defecano MAI nel loro nido quando stanno deponendo o covando.mi associo ai consigli detti prima:disturbateli il meno possibile,spec la sera quando dormono,niente stracci sopra la gabbia ma tranquillità assoluta,domani dovrebbe iniziare la cova assidua e non lasciare piu il nido,se non lo fa è perchè la disturbate troppo.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie Pierlorenzo ..... di giorno non c'è mai nessuno a casa quindi sono super tranquilli di sera cambieremo modo; per il tic tic tu che mi dici ? da casa mi hanno appena detto che mangia saltella e ora cova ..... tutto nella norma !!!
ramsete

Messaggio da ramsete »

il tic tic come lo chiami tu potrebbe essere il rumore che fanno quando sgusciano i semini avvicinala all orecchio e senti se emette qualche rumore altrimenti non mi preoccuperei piu' di tanto forse la spigona di panico????
Rubra

Messaggio da Rubra »

ma va, offesa! Però non mi va di invadere spazi... Pace pace!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il tic tic potrebbe essere un movimento nervoso del becco oppure un pò di raucedine,cmq se si comporta normalmente nulla di grave,anche xchè i canarini malati di solito non si riproducono o lo fanno con scarso successo.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

eh Ramsete il rumore era tipo il mangiare i semini ma in bocca non aveva nulla sono sicurissima perchè stava grattando l'osso di seppia ... magari era un pezzo più grande del solito .. ?!?! mah ... non sono convinta ... cmq la terrò sotto controllo soprattutto stasera e niente telo !!!!! :wink:

Grazie ragazzi, grazie mille e scusatemi per tutte le domande !!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie Pierlorenzo, grazie mille anche a te !!! [smilie=mylove.gif]
Rispondi