Neofita assoluta... e Sally e Saetta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
emi98

Re: Neofita assoluta... e Sally e Saetta

Messaggio da emi98 »

Dai Rubra vedrai che sopravviveranno.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Personalmente, per il momento sostituirei solo feltrino e imbottitura....cercando di catturare maschio e femmina rischieresti di compromettere tutto, è un disturbo non indifferente.
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Rubra

Messaggio da Rubra »

ormai... ho fatto.
Se questa cova arriva in fondo questi 2 li chiamo miracolati.
Domani compiono 2 settimane, la mamma è tornata nel nido dopo il trattamento frontline. Speriamo :-)
l'essenziale è invisibile agli occhi
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

e allora Rubra come va ?
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Rubra ha scritto:Domani compiono 2 settimane, la mamma è tornata nel nido dopo il trattamento frontline. Speriamo :-)
Ottimo allora, brava Sally !!
Ciao, Marco R.

Rubra

Messaggio da Rubra »

fine della storia. Nonostante protezioni e tutto il resto un gatto ha fatto banchetto con il pullo, la femmina e ferito il maschio. Basta. Non ne voglio più sapere.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

va bè adesso sei amareggiata x quello che è accaduto(chi non lo sarebbe),ma pensaci con calma,basta tenere le protezioni giuste e non avrai piu questi problemi,sul forum ci sono tante idee x chi alleva all'aperto
Rubra

Messaggio da Rubra »

il sangue che ho trovato doveva essere del pullo e del maschio perchè... LA FEMMINA è TORNATA!!!!!

Adesso come faccio a curare la zampa ferita e ciondolante del maschio? Posso fare qualcosa?
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Cavolo !! mi dispiace,

Quoto quello che dice PL non abbatterti e cerca per la prossima volta di attuare qualche accorgimento.
Anch’io tre anni fa ho avuto a che fare con un gatto, in una nottata si mangiò un’intera nidiata (6) di passeri del giappone e la femmina, mentre il maschio è rimasto indenne nella gabbia.

Sono contento che la femmina sia tornata, mentre per il maschio non saprei cosa dirti, difficilmente si riesce a ridurre una frattura ad un arto in uccellini di queste dimensioni e se poi è anche ferita....penso che seccherà e cadrà da sola.

L’altro pullo invece ?

...........................................

Contro quel gatto io attuai una propria e vera guerra, tornava puntualmente alla mattina verso le 4 ed io (fortunatamente ero a casa in vacanza) lo aspettavo e quando superava la recinzione del mio giardino, gli puntavo una torcia negli occhi e con il fucile (ad acqua) lo spruzzavo.....non si fece vedere per qualche giorno ma a quel punto mi ero procurato un repellente per gatti, ad ultrasuoni.
Posizionato in un punto strategico è capace di dissuadere i gatti in un raggio di 80 mt. In pochissimi giorni.

Sono passati tre anni da quell’esperienza e adesso non lo uso più il repellente, e il gatto, nonostante se ne stia “tranquillo” sulla veranda dei padroni della casa di fronte non si è più avvicinato al mio giardino.
Ciao, Marco R.

pier lorenzo orione

disinfetta le ferite con mercurocromo.La frattura se non è grave si potrebbe steccare,ma devi rivolgerti x forza a un vet
pier lorenzo orione

ha dimenticavo,il gatto stanotte potrebbe tornare,prendi provvedimenti
Rubra

Messaggio da Rubra »

cosa faccio oltre che bloccare le porte? e fissare le gabbie dopo averle ricoperte di zanzariera?
un veterinario aviario?
pier lorenzo orione

cosi va già bene,se hai visto come ha fatto Mirta e altri,si costruisce una casetta anche decorativa,in cui mettere le gabbie,in pratica una gabbia dentro l'altra,e nessun predatore potrà piu toccarli.Prova anche da un vet normale,mettere una stecca siamo capaci tutti
Rubra

Messaggio da Rubra »

errore... non siete capaci tutti perchè il veterinario qui del paese mi ha appena detto che non lo fa... la clinica di Salò nemmeno. Il più vicino è a 50 Km... io disinfetto e poi... lo affido alla Provvidenza. Più che altro la zampa è gonfia e l'anellino stringe...
pier lorenzo orione

metti un pò di ghiaccio,ma se non sgonfia bisognerebbe togliere l'anello con le forbici apposite,altrimenti si interrompe il flusso sanguigno e la zampa annerisce e secca(gangrena secca) e poi cade da sola.Queste forbici le hanno quasi tutti gli allevatori e anche qualche vet.Non è che non sono capaci,purtroppo di questi tempi i clienti hanno la denuncia facile e i vet giustamente sono molto cauti,se non sono sicuri di saper fare una cosa non ci provano neanche,preferendo delegare a colleghi piu esperti,ma è un discorso lungo.Conosco un collega che x aver tagliato un'unghia a un cane agitatissimo e avergli fatto perdere 2 gocce di sangue si è beccato una denuncia con richiesta di risarcimento che non dico la cifra che è meglio,e quindi capirai che è opportuno andarci con i piedi di piombo,se non si conosce bene la persona che si ha di fronte.
Rubra

Messaggio da Rubra »

capisco...
Rubra

Messaggio da Rubra »

grazie Enea.
Le tue parole sono davvero preziose per me. Qui sul forum ho ricevuto tanti consigli , tanti incoraggiamenti ma questo, in questo momento, mi fa davvero bene. Essendo alle prime armi ho sempre paura di sbagliare e l'ho fatto ma davvero non potevo prevedere, credo, molte delle cose che mi sono successe. Chi alleva per la prima volta, come me, vuole sapere, informarsi, conoscere, capire e questo forum offre la possibilità di fare tutto questo, anche a rischio di essere considerati pedanti dai più esperti che invece sono ferrati in ogni risvolto di questa pratica di allevamento.
Stamattina avrei davvero buttato le gabbie in un bottega di rigattiere ma quando ho visto tornare la mia canarina e becchettare attorno alla gabba mi sono ricreduta. Cercherò anzi per lei un nuovo maschio, magari nero rosso (mi piacciono tanto!) perchè temo che il mio Saetta (mio figlio oggi l'ha soprannominato Garibaldi, tra le lacrime e un sorriso) non credo ce la farà.
Insomma... fa parte della vita anche questo. Stasera abbiamo medicato il maschio con mercurocromo ma la zampetta è scura e inerte e c'è una ferita anche sul ventre.
Se invece qualcuno ha da consigliarmi un allevamento di rossi o di nero-rossi... per l'autunno ci farò un pensierino.
Ancora grazie a tutti, ad enea e pier lorenzo in particolare.
emi98

Messaggio da emi98 »

Rubra la tua vicenda e le tue parole sono toccanti,tu hai messo il tuo amore cercando di allevare questa coppia poi dopo la prima cova buttata la seconda sembrava andare bene,invece un gatto ci ha messo lo zampino,però questa vicenda può solo insegnarti cose buone per il prossimo anno....MAI MOLLARE!!!!!!!!!!!!!!!
Rubra

Messaggio da Rubra »

per chi mi chiede dei pulli, uno se l'è mangiato il gatto e l'altro era morto inspiegabilmente lunedì
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Noooo Rubra .... noooooo .... non può essere !!!! il GATTO !!!! ma da dove c..... è venuto sto gatto !!!!! .... non era proprio destino questa annata ... ma è FANTSTICO che Sally sia tornata .... succede molto raramente sai che i cana ritornino a casa ..... Brava Sally ..... non voglio e posso immaginare la scena che ti sei trovata davanti ..... :(

Forza Rubra .... ricomincia da ZERO e preparati per il nuovo anno ..... non demordere Rubra ... non demordere !!!! e sii positiva per il tuo bambino, lui soffrirà come te ... anche di più ... ma non demordere per lui !!!! Ripartite insieme ....

Un abbraccio !!!

Mirta
zaniele

Messaggio da zaniele »

emi98 ha scritto:Rubra la tua vicenda e le tue parole sono toccanti,tu hai messo il tuo amore cercando di allevare questa coppia poi dopo la prima cova buttata la seconda sembrava andare bene,invece un gatto ci ha messo lo zampino,però questa vicenda può solo insegnarti cose buone per il prossimo anno....MAI MOLLARE!!!!!!!!!!!!!!!
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
Rubra

Messaggio da Rubra »

da dove sia venuto, mirta, non te lo so dire, ma i gatti girano, si sa. Non sono neanche sicura che sia stato un gatto, potrebbe essere stato anche un rapace ma credo che avrebbe fatto più difficoltà a spostare il nido con il becco e rubare il pullo dal nido oltre che ferire il povero Garibaldi... Per ora Sally e Garibaldi se ne stanno in due gabbie diverse ma la femmina cerca tantissimo il suo boy...
Rubra

Messaggio da Rubra »

il maschio non ce l'ha fatta. E così ora mi ritrovo con una canarina e nulla più...
emi98

Messaggio da emi98 »

Dai Rubra come ti ho detto MAI MOLLARE!!!!!!!!!!!!!Vedrai che il prossimo anno ti rifarai con una coppia di rossi o rossoxnerorosso.
Rubra

Messaggio da Rubra »

spero tanto nel rossoxnerorosso. Ma non trovo l'allevamento!!!!! Come posso fare?
emi98

Messaggio da emi98 »

Non conosci nessuno?Potresti provare in qualche negozio ma sarebbero di minor qualità.
Rubra

Messaggio da Rubra »

no emi, non conosco nessuno. Stavo cercando anche prima dell'incidente e h scritto alle associazioni ornitologiche della provincia senza ottenere risposta. Un amico mi ha proposto un incardellato (si dice così?). Ne ha tanti in una voliera e sarebbe felice di darmene uno ma abita lontano... Al negozio comunque proverò- LA mia femmina arriva da lì.
MA ci sono razze più difficili e più facili da allevare? Volevo avventurarmi con i gould ma ho visto che sono difficili da tenere...
emi98

Messaggio da emi98 »

Gli incardellati sono nel 99% dei casi sterili,Anche nei canarini ci sono razze più difficili da far riprodurre e razze meno difficili.
Rubra

Messaggio da Rubra »

grazie emi. Sai quali sono le meno difficili? I rossi lo sono? perchè semmai cambio soggetto........
emi98

Messaggio da emi98 »

I rossi non sono difficili,le mutazioni sovrapposte,ad esempio,sono più difficili da selezionare.
Rispondi