Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
1 - Senza offesa ... Abbiamo scritto fino alla noia di separare pulli da una parte e genitori dall'altra. Si cerca sempre di essere gentili ed educati, poi quando si leggono certi posts in cui qualche utente fa sempre il contrario anche i più buoni propositi subiscono qualche scossa.zio mimì ha scritto:Ragazzi, ieri o inserito il maschio nella gabbia della femmina e ho lasciato con loro i tre pulli di 30 giorni... oggi la canarina ha ultimato il nido e ci sta sempre seduta, mentre il maschio a qualche battibecco con due dei tre pulli... cosa faccio lascio il maschio e al terzo uovo deposto lo levo? oppure avete qualche altra idea? i pulli vorrei lasciarli ancora con la mamma per qualche giorno(anche se anno incominciato a mangiare) ...
Dal comportamento la canarina dovrebbe inizire a deporre domani o dopodomani...
Al di là del fatto che ognuno si comporta come meglio crede ... la mia opinione personale è che così come per intraprendere una determinata professione ci si doti dell'attrezzatura adatta, lo stesso si debba fare anche quando si intraprende un qualsiasi hobby. Se poi questo hobby comporta far nascere e prendersi cura di esseri viventi, il possedere l'attrezzatura necessaria a garantir loro il miglior tipo di vita possibile direi che diventi praticamente un obbligo.zio mimì ha scritto:Scusate ma ultimamente o poco tempo per leggere gli altri topic...![]()
Cmq non posso dividerli perchè la gabbia non ha il divisorio ed è molto piccola...![]()
Cmq scusate di nuovo...lascierò il maschio e quello che succederà succederà
Ieri alle 18.34 scrivevi : " Cmq non posso dividerli perchè la gabbia non ha il divisorio ed è molto piccola... "zio mimì ha scritto:La gabbia non è eccessivamente piccola..... e quella a pag 30 di questo topic (situazione aviario)
Inoltre, a completamento di quanto esposto da Kiky così brillantemente, la canarina gira le uova ma ovviamente non cambia loro di posto. Le uova periferiche si scalderanno sempre meno delle uova ben piazzate sotto il corpo della canarina.Kiky ha scritto:Ciao Alex![]()
Probabilmente la tua canarina è stata così giudiziosa da non covare subito le uova appena deposte, percui qualcuno è nato coordinato ad un altro e qualuno invece è nato sfasato (come è normale che sia: nemmeno a sostituire le uova nascono tutti esattamente lo stesso giorno)
Da quel che mi risulta non conta che l'ultimo uovo deposto (il terzo) sia dello stesso ciclo di deposizione delle altre infeconde per essere a sua volta infecondo: se fosse così allora basterebbe un solo accoppiamento per fecondare 6 uova deposte in 6 giorni diversi. Di fatto, penso tu sappia meglio di me che la canarina dovrebbe ricevere più "monte": altrimenti chi utilizza il metodo del maschio volante farebbe incontrare i futuri genitori una sola volta e non tutti i giorni. Quindi può capitare che l'ultimo accoppiamento sia l'unico che dà i frutti sperati, ovvero l'unico uovo fecondo. Riguardo ai tre giorni, secondo le mie nozioni, dovrebbero essere sufficienti perchè l'uovo possa essere fecondo. Ma su questa cosa non ci metterei la mano sul fuoco, aspetta i più autorevoli.Alex1977 ha scritto: Poverina covava quell'uovo con amore ma non poteva essere fecondo perchè deposto 3 giorni dopo l'immissione del maschio e perchè consecutivo alle precedenti 2 deposte quindi della stessa sacca ovarica.....pensavo ingenuamente...
La cosa che proprio è strana è che quel pullo sia stato covato una settimana in più, cioè abbia avuto uno sviluppo una volta e mezza di quello normale. Sei sicuro che quell'uovo si sia schiuso? Non è che magari è stato un caso di gemelli in uno stesso uovo? (caso citato tempo fa da Marco come possibile... e di Marco mi fidoAlex1977 ha scritto:Quell'uovo non solo doveva essere vuoto ma poi è stato covato una settimana in più rispetto agli altri 3.
domani togli l'uovo ....poi Sabato prima d'assentarti rimetti le uova in cova .... prima che parte il ciclo vitale dell'embrionehermannib ha scritto:Salve volevo chiedere un'info... la mia canarina sta deponendo le uova ed io fin'ora le ho sostituite.. domani dovrebbe deporre il terzo uovo... il problema è che da domani pomeriggio fino a domenica pomeriggio non ci sono: dunque l'uovo di domani posso sostituirlo con quello finto.. ma domenica mattina (dovrebbe essere il quarto se lo depone) non essendoci posso sostituirlo la sera oppure inserire la sera le altre uova vere per evitare problemi di schiusa sfalsata?
grazie..
ok... quindi domattina tolgo l'uovo e poi dovrei assentarmi per ora di pranzo o cmq nel primo pomeriggio... potrebbe anke essere che depone solo 3 uova ki sa?... grazie...marco62 ha scritto:domani togli l'uovo ....poi Sabato prima d'assentarti rimetti le uova in cova .... prima che parte il ciclo vitale dell'embrionehermannib ha scritto:Salve volevo chiedere un'info... la mia canarina sta deponendo le uova ed io fin'ora le ho sostituite.. domani dovrebbe deporre il terzo uovo... il problema è che da domani pomeriggio fino a domenica pomeriggio non ci sono: dunque l'uovo di domani posso sostituirlo con quello finto.. ma domenica mattina (dovrebbe essere il quarto se lo depone) non essendoci posso sostituirlo la sera oppure inserire la sera le altre uova vere per evitare problemi di schiusa sfalsata?
grazie..
passa molto tempo ....se tutto andrà x il verso giusto l'ultimo uovo deposto ....schiuderà con qualche ora di ritardo
Giuseppe ha sostituito qualche uovo di sera ed è andato tutto benehermannib ha scritto:ok... quindi domattina tolgo l'uovo e poi dovrei assentarmi per ora di pranzo o cmq nel primo pomeriggio... potrebbe anke essere che depone solo 3 uova ki sa?... grazie...marco62 ha scritto:domani togli l'uovo ....poi Sabato prima d'assentarti rimetti le uova in cova .... prima che parte il ciclo vitale dell'embrionehermannib ha scritto:Salve volevo chiedere un'info... la mia canarina sta deponendo le uova ed io fin'ora le ho sostituite.. domani dovrebbe deporre il terzo uovo... il problema è che da domani pomeriggio fino a domenica pomeriggio non ci sono: dunque l'uovo di domani posso sostituirlo con quello finto.. ma domenica mattina (dovrebbe essere il quarto se lo depone) non essendoci posso sostituirlo la sera oppure inserire la sera le altre uova vere per evitare problemi di schiusa sfalsata?
grazie..
passa molto tempo ....se tutto andrà x il verso giusto l'ultimo uovo deposto ....schiuderà con qualche ora di ritardo
ps: io avevo letto però che si potevano sostituire anche la sera le uova? nn è vero?
marco62 ha scritto:domani togli l'uovo ....poi Sabato prima d'assentarti rimetti le uova in cova .... prima che parte il ciclo vitale dell'embrionehermannib ha scritto:Salve volevo chiedere un'info... la mia canarina sta deponendo le uova ed io fin'ora le ho sostituite.. domani dovrebbe deporre il terzo uovo... il problema è che da domani pomeriggio fino a domenica pomeriggio non ci sono: dunque l'uovo di domani posso sostituirlo con quello finto.. ma domenica mattina (dovrebbe essere il quarto se lo depone) non essendoci posso sostituirlo la sera oppure inserire la sera le altre uova vere per evitare problemi di schiusa sfalsata?
grazie..
in teoria si ma in pratica nohermannib ha scritto:marco62 ha scritto:domani togli l'uovo ....poi Sabato prima d'assentarti rimetti le uova in cova .... prima che parte il ciclo vitale dell'embrionehermannib ha scritto:Salve volevo chiedere un'info... la mia canarina sta deponendo le uova ed io fin'ora le ho sostituite.. domani dovrebbe deporre il terzo uovo... il problema è che da domani pomeriggio fino a domenica pomeriggio non ci sono: dunque l'uovo di domani posso sostituirlo con quello finto.. ma domenica mattina (dovrebbe essere il quarto se lo depone) non essendoci posso sostituirlo la sera oppure inserire la sera le altre uova vere per evitare problemi di schiusa sfalsata?
grazie..
scusa ancora marco ma se invece di metterli sabato pomeriggio le mettessi direttamente domenica pomeriggio non sarebbe +/- lo stesso?
come ha detto mitsu x un uovo gemellare deve essere più grande ...deve contenere 2 tuorli x nutrire 2 embrioniAlex1977 ha scritto:Ma infatti il mio stupore non è per la fecondità dell'uovo ma per la schiusa con una settimana di ritardo.
Accoppiandosi oggi l'uovo fecondo dovrebbe essere quello di dopodomani quindi le possibilità c'erano visto che il maschio era in gabbia da 3 giorni quando ha deposto.
Per il momento non voglio sbilanciarmi perchè non o visto nulla con i miei occhia ma riferito dalla regia.
E' vero che mi fido MOLTO della persona ma preferisco vedere di presenza......mi hanno detto che l'unico uovo presente nel nido non c'e' più (potrebbe averlo mangiato), a terra non c'e' e che vede 4 pulli.
Questo sarebbe VERAMENTE strano, potrebbe essere gemellare come detto precedentemente da Marco.
Booooooo...prima voglio andare a casa a vedere di persona......domani vi faccio sapere.
Ciao, Alex.