Ciao emi, mi dispiace per la tua stagione, però hai tirato fuori qualcosa, quindi sempre meglio che 0!!! Il mio primo anno di allevamento per me 2 coppie 14 soggetti con 3 covate andate maluccio tra l'altro, la prima volta siamo tutti un po' imbranati, il prossimo anno vedrai che andrà tutto bene
Comunque se posso darti un consiglio sulle gabbie (onde evitare che tu faccia errori come me che scopro sempre le cose in ritardo e spenda in modo più conveniente), in commercio trovi delle batterie di gabbie semplicissime (non è altro che la classica gabbietta dove allevi ora che è unita e separata da altre gabbie con lamierino) e più convenienti rispetto alla singola gabbia, la batterie sono comunicanti tra loro, c'è un lamierino di acciaio che una volta tolto le trasforma in voliere, se hai abbastanza spazio pensaci, perchè ti ritroverai con gabbie da cova che potrai trasformare in voliere da 80/120/160/180..... a fine stagione cove, viceversa voliere che diventano gabbie da cova, quindi se hai bisogno di farti parecchie gabbie nuove pensaci!
Per le coppie che vuoi fare, secondo me dovresti tenere dentro più soggetti della stessa razza, così ci potrai lavorare al meglio, poi man mano che vai avanti ti prendi qualche coppia di un'altra razza che ti piace. Se vuoi fare i nerorossi dovresti metter dentro 5 coppie tenendo a mente che potresti avere una coppia che ti deluderà, calcola anche che se sei bravo con 3 covate da una coppia di canarini ottieni 10 novelli.
Io da 3 coppie ho ottenuto 34 soggetti, in teoria sono sopra la media di 4 canarini, poi però si aggiunge una quarta coppia che non ha fatto una grande stagione e dalla quale ho avuto solo 3 nati e 3 svezzati, quindi 37 soggetti e si rientra nella media (poi posterò il report della stagione nel mio topic), ma sono ugualmente soddisfatto perchè da quella coppia speravo di tirar fuori qualcosa visto che è la migliore che ho.
Quindi calcola bene anche lo spazio a tua disposizione per i futuri novelli!!!
Tieni a mente che la maggior parte dei canarini della razza agata non sono dei grandi allevatori, quindi dovrai tenere qualche balia anche per loro, te lo dico per esperienza, il primo anno li ho allevati, 2 coppie (agata topazio giallo mosaico e relativi agata giallo mosaico portatori di topazio), a malincuore me ne sono separato perchè mi arrabbiai moltissimo quando scoprii che erano scarti di scarti (non erano puri ed erano fuori standard e li avevo pagati 30 euro l'uno); inoltre ero troppo inesperto e non sapevo niente dello standard di quella razza, altri motivi che mi spinsero a ricominciare con l'attuale razza che mi piace molto e che, oltre ad essere rustica e prolifica, alleva in modo spaventoso, una coppia alla terza cova.........6 pulli tutti e 6 svezzati
Gli agata inoltre sono piuttosto difficili da selezionare e meno rustici rispetto ad altre razze di canarini (già il fatto che la maggior parte degli agata sia di taglia piccola rispetto ad un altra razza del canarino di colore incide sulla rusticità, anche l'eccessiva selezione può incidere negativamente sulla loro salute).
I miei sono solo consigli, poi sei tu a dover decidere