sto provvedendo al "mio" rondone nel modo corretto? aiuto..

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
ariannamj

Re: sto provvedendo al "mio" rondone nel modo corretto? aiuto..

Messaggio da ariannamj »

i complimenti li meriti tutti tutti :D
Cmq a proposito della liberazione intestinale del nostro eroe ( :lol: ) non penso che il processo sia finito..ne ho trovate altre 3! Ma la cosa strana è che ieri le faceva! Non molte devo dire, capitava che a volte non ne trovassi dopo due, tre pasti, ma giustificavo la cosa con il fatto che praticamente non mangiasse! E invece...per la lunghezza delle ali non so dirti con precisione, ti riscrivo più tardi, ora riprovo a farlo mangiare nella speranza che si sia liberato davvero! [smilie=eusa_pray.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

ne ha fatta un'altra -.- senza mangiare..ma come fa?! va beh, a parte questo, ho cercato di misurargli la lungezza delle ali oltre la coda..ma non è semplice visto che sono rialzate e lui è frenetico..cmq mi sembra che siano almeno un centimetro, ma riproverò ancora più tardi per esserne più sicura..
oriana

Messaggio da oriana »

hai preso la "ciccia"?...ha mangiato?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii grande grande grande!! evvai! evviva!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] ha mangiato 5 palline di carne con l'uovo!! e la cosa più bella è che per l'ultima pallina ha aperto il becco da solo!!! sono euforica!!!!
oriana

Messaggio da oriana »

ariannamj ha scritto:siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii grande grande grande!! evvai! evviva!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] ha mangiato 5 palline di carne con l'uovo!! e la cosa più bella è che per l'ultima pallina ha aperto il becco da solo!!! sono euforica!!!!
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

piangerei dalla gioia!!! mangia da solo!!!! mangia da solo!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] si è mangiato 5 o 6 palline!!!!!!!!!!!! (questa volta senza uovo).. ora mi metto a saltellare per casa dalla gioia!! yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
oriana

Messaggio da oriana »

ariannamj ha scritto:piangerei dalla gioia!!! mangia da solo!!!! mangia da solo!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] si è mangiato 5 o 6 palline!!!!!!!!!!!! (questa volta senza uovo).. ora mi metto a saltellare per casa dalla gioia!! yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
infatti quando son piccoli di solito spalancano la bocca....raramente capita qualcuno che è tanto testardo da non voler mangiare mai
(non potevamo sapere se era proprio lui il testardo di turno!)
sono contenta che mangi la ciccia...
senti...li in mezzo al pastone per insettivori...riesci a scegliere qualche insettino?
tralasciando le molliche di biscotti che ci sono dentro...si vede qualche insetto intero?
se si...acchiappalo.... dagli una schiacciata e mischialo alla carne... :wink:
alle palline che fai dai una forma a siluro...sarà ancora piu facile
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

ok, cercherò di trovare qualche insettino anche se mi sembra molto difficile..per le camole pensi che sia ancora il caso di ordinarle? se sì provvedo nel pomeriggio..cmq va tutto alla grande! mangia come un lupo! adesso sorge il problema opposto: loro lo sanno quando fermarsi? ha mangiato 6 palline con l'uovo, e le ha mandate giù di gusto, sono stata io a fermarmi per timore di ingozzarlo! vanno bene 6 palline? o sono troppe? tu mi avevi detto 3-4..per il resto ho trovato due cacchine..una tutta bianca, l'altra tutta nera..forse questa è dovuta al pastone.. ancora! :lol:
oriana

Messaggio da oriana »

considera che è affamato ora.... povero!
le camole se riuscissi a trovarle sarebbe una buona cosa (ma li nei paraggi..altro paese..altra cittadina..non puoi vedere se ce l'hanno? nessuno va a pesca?)
le palline di solito sono come un pisello...se le fai piu piccole 6 sono come 4..
vanno bene 6 ...se glie le dai una dietro l'altra 6 sono forse troppe, se invece glie le fai mangiare in un lasso di tempo...tipo 16 minuti vanno piu che bene!!
ora che mangia da solo dovrebbe anche calmarsi un po e rimanere nella scatola piu tranquillo (non lasciarlo gironzolare sul pavimento come da foto!!) deve star tranquillo...e mettere su un pochino di ciccetta...non dico tanta ma insomma 34 grammi è da biafra
e ora che mangia puoi tenerlo almeno fino allla fine della settimana....ok?
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

beh nei paesi vicini non credo di poter andare, e qui i negozi di pesca vendono per lo più bigattini..ma, per quel che so io, sono pericolosi, restano vivi e divorano il pesce da dentro (nel caso della pesca), e anche senza testa mi dicono che sono scarsamente digeribili..tu che ne pensi? per le palline ok, vedrò di dargli due palline ogni 5 minuti..:)
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

le palline sono di questa grandezza..cmq in genere non lo lascio mai scorrazzare XD l'ho fatto quella volta per studiarlo un po' e capire meglio il suo stato di salute
p.s. il piattino è piccolo, non è quello grande piano XD
Allegati
S3010046.JPG
rossella

Messaggio da rossella »

bene sono contenta di leggere queste belle notizie! adesso che mangia e collabora si può aspettare che cresca meglio prima di provare a farlo volare via. deve perdere tutte le pellicine (i calami) e liberare per benino le penne, così potrà volare perfettamente.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

no no.bigattini no....per carità!!
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

rossella ha scritto:bene sono contenta di leggere queste belle notizie! adesso che mangia e collabora si può aspettare che cresca meglio prima di provare a farlo volare via. deve perdere tutte le pellicine (i calami) e liberare per benino le penne, così potrà volare perfettamente.
Ok, aspetterò quel momento sperando che tutto resti così com'è :D Oggi ha mangiato bene e con foga, soltanto adesso si rifiuta di aprire il becco, ma credo che dipenda dal fatto che è tutto il pomeriggio che non defeca..aspetterò un paio d'ore fino alla prossima pappa..che ne pensate?
oriana

Messaggio da oriana »

oh yess...aspetta che la faccia
ma un po di acqua glie la dai?
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

bagno ogni pallina prima di dargliela, e poi anche se ha il becco chiuso, gli faccio cadere una gocciolina, lui lo apre e ne metto un'altra..
oriana

Messaggio da oriana »

ariannamj ha scritto:bagno ogni pallina prima di dargliela, e poi anche se ha il becco chiuso, gli faccio cadere una gocciolina, lui lo apre e ne metto un'altra..
ok
a fine pasto dagli una goccina.... il pastone era secco e per questo non lo digeriva bene...andava stitico...stellina di zia!
una goccetta o due SEMPRE a fine pasto
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

ecco in arrivo il problema del giorno.. problema penne..ho notato due irregolarità..la prima sull'ala sinistra..ha delle piccole pennette rovinate, sulla parte alta dell'ala, un po spelacchiate..però niente di preoccupante credo..Quello che invece mi preoccupa riguarda la coda..c'è una penna messa male, sembra sollevata e si vede bene l'attaccatura bianca..ho provato ad abbassarla delicatamente con le mani per vedere se magari si fosse semplicemente spostata..invece no..cmq vi mando due foto..ditemi che ne pensate :(
Allegati
S3010047coda.JPG
S3010048ala.JPG
oriana

Messaggio da oriana »

quello sulla coda è il calamo della penna che ancora racchiude le barbe in crescita... non lo toccare proprio
sull'ala...non si vede bene ma sembra solo un po scompigliato?
forse come lo hai preso per farlo mangiare questi giorni
se sono piumine piccole non importa....se le liscerà e aggiusterà da solo
le importanti sono quelle grandi e lunghe di ali e coda
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

si, quelle sull'ala sono piumettine, te le ho indicate solo per maggiore sicurezza..per la coda menomale! mi sono preoccupata tantissimo..allora sto tranquilla, thanks :D
oriana

Messaggio da oriana »

come va?
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

ciaoooooo! Scusate la mia assenza, ma mi hanno staccato la linea sul pc.. :( Cmq vi scrivo dall'internet point soltanto per comunicarvi che ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anzi, ce l'HA fatta! E' volato [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] Questo pomeriggio, nel mio giardino..è stato emozionantissimo! Anche se mi mancherà un po' il piccoletto.. :cry: Grazie Oriana, sei stata un angelo provvidenziale! Davvero! E grazie a tutte voi che mi siete state vicine!! Vi voglio bene! Un bacione a tutte. E grazie ancora! [smilie=Heart fill with love.gif]
oriana

Messaggio da oriana »

e lo dicevo io!!! era troppo smanioso (fame a parte) per non volare via....leggero...seppur con qualche mm di ali in meno..ma ce la fanno ugualmente
che bello...sono contenta..ancora una stellina nel cielo
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Ne ho trovato un altro!!! questa volta è piccolissimo, vi posto presto una foto :)
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

Mamma mia ragazze, è più vispo di quello di prima! Continua a uscire dalla prima scatola! E si divora praticamente la mia mano (Aranel, quello di prima, mi ha fatto vedere i sorci verdi prima di arrivare a questo traguardo! :lol: ). Cmq non so se si capisce dalle foto, ma è minuscolo, ha due moncherini al posto delle ali, è proprio..una formichina! Provvedo come per l'altro? 3 palline di carne e uovo sodo l'ora? Provvederò subito anche per le camole..mi sa che per lui ci vorrà un po, prima del volo!! (sperando di riuscirci..pare non abbia niente di rotto o slogato..è un amore [smilie=041.gif] )
Allegati
21-06-08_1845.jpg
21-06-08_1844.jpg
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

eccone altre..spero un po' più chiare..
Allegati
21-06-08_1942.jpg
21-06-08_1941.jpg
21-06-08_1940.jpg
21-06-08_1939.jpg
oriana

Messaggio da oriana »

è piu picccino ma ..piu piccino è e meglio apre la bocca
te ne sei accorta eh? :-)
si...devi procurarti le camole...o i grilli..qualcosa oltre la carne insomma
questo se gli dai solo carne NON va proprio bene visto che lo dovrai tenere per piu tempo
ariannamj

Messaggio da ariannamj »

rieccomi con gli aggiornamenti :) Avrei bisogno di un consiglio perchè questo piccoletto è davvero troppo vispo! Lo trovo sempre fuori dalla prima scatola, si fa le passeggiatine, è normale? poi le feci non mi piacciono proprio, sono troppo liquide, hanno la forma di un filetto nero e bianco, lungo e acquoso..e passeggiando si sporca la coda prima che posso pulirle! Come posso fare? C'è un modo per farlo stare un po' più tranquillo? Mangia regolarmente ogni ora..sarà lo stesso per fame?
Chiara79

Messaggio da Chiara79 »

Ciao arianna, io sono nuova del forum e sono nella tua stessa situazione.
Il rondone che ho trovato aveva ancora tutti i calami delle penne ed ora ha quasi tutte le piumette ed è grande quanto l'ultimo che hai trovato.
Non so se potrò esserti di aiuto, ma di sicuro in questo forum ho trovato tante notizie utili. Io non so se faccio bene ma mi hanno consigliato alla lipu di:
1)grattare un pò di osso di seppia e mischiarlo con la carne, fondamentale per il calcio (a saperlo prima!!!)
2)la piccola che ho trovato rifiutava il rosso d'uovo così ho provato con carne mischiata a gamberetti secchi, feci perfette!...contengono cheratina ottima per le pennette! ma poichè non gradisce molto faccio un nucleo di carne densa di gamberetti e l'esterno delle palline di carne semplice, funziona...
Non sono però riuscita a trovare le vitamine, anzi se qualcuno può darmi suggerimenti...
oriana

Messaggio da oriana »

ragazze la carne va sostituita al piu presto possibile nell'alimentazione del rondone
si deve preferire camole del miele, tarme della farina e grilli
la carne (checché ne dicano alla lipu o altrove) non è propriamente il cibo piu adatto per la loro crescita.
quindi, come primo cibo va bene...ma si deve integrare al piu presto con altre cose e alla fine praticamente sostituire.
il piccoletto va in giro perche inizia a fare esercizi probabilmente.
se potete fare qualche foto ad ali e coda (chiuse sopra la schiena..non le dovete aprire per la foto) sarebbe utile per capire il momento del rondone
Ps lo tieni in un posto molto luminoso?...per farli star tranquilli hanno bisogno della semi oscurità
mangiare..dormire...
se invece hanno molta luce diventano irrequieti
Rispondi