Neofita assoluta... e Sally e Saetta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Scamark65

Re: Neofita assoluta... e Sally e Saetta

Messaggio da Scamark65 »

[smilie=041.gif] E BRAVA SALLY !!! [smilie=041.gif] continua così !!

Rubra, vuoi una mia previsione ? ......Sabato ti farà il primo ovetto.

Per quanto riguarda l'uovo che hai trovato sotto il limone, potrebbe essere quello di un merlo, ma per sicurezza, dovresti mettere qualche foto, come ha detto gnagnax.
Se è ancora buono è difficile a dire.....fallo bollire e daglielo a Sally e Saetta, ti ringraziaranno.
P.s Come mai Saetta e non Harry ? (Harry ti presento Sally :lol: )

Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rubra

Messaggio da Rubra »

Speriamo, mark! Con tutto quello che leggo e sento sulle cove di quest'anno non mi faccio illusioni. Però è bello vederla lavorare per costruirsi casa. E senza nemmeno accendere un mutuo! :mrgreen: :wink:
Spero solo di farcela, in caso deponesse e uova perchè dovrò assentarmi da casa 3 giorni verso fine mese...
l'essenziale è invisibile agli occhi
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Con un pò di accorgimenti tre giorni di assenza non sono un problema.
Ricordo a tutti che crescono da soli... :D Anzi, più si guardano e meno crescono! :lol:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Rubra

Messaggio da Rubra »

ok, non anticipiamo i tempi. Per gli accorgimenti ci aggiorniamo quando sarà il momento... :-) Per ora prosegue la costruzione del nido. Stanotte qui c'è stato un temporale molto forte con tantissimi tuoni. Mi sono alzata a controllare i cippettini che se ne stavano un po' spaventati sui loro rispettivi posatoi. La gabbia era ben riparata dal cellophan...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

BRAVA SALLY .... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] BRAVA !!!! chi ben comincia ....

Ciao Rubra ... ciao ragazzi .... è vero, ho sfrattato il marito ma mi sono sfrattata anch'io ... quella stanza sarebbe anche la stanza da stiro ... avevo una montagna di roba da stirare tant'è che ieri sera (prima che pets dormissero) mi sono armata di pazienza e ho portato tutto giù .... ho traslocato ...... è tutto un gran trambusto in casa in questo periodo !!!

Cmq Rubra ... quando sono a casa ... anch'io non riesco a non andare a buttare l'occhio sai ... è che per mia e loro fortuna il lavoro ci tiene fuori casa tutti fino a sera .... il che può essere un bene e anche un male per certi versi ..... vero Alex ?!?! (77) ... l'ovetto fatto sulla mangiatoia ?!?!?!?

Buona giornata ragazzi !!!!
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Rubra ha scritto:Stanotte qui c'è stato un temporale molto forte con tantissimi tuoni. Mi sono alzata a controllare i cippettini che se ne stavano un po' spaventati sui loro rispettivi posatoi. La gabbia era ben riparata dal cellophan...
L'importante che non abbiano la gabbia direttamente sotto gli scrosci della pioggia.....riguardando la foto poi mi viene da chiedere: quando c'è il sole, batte direttamente sulla gabbia ? se così fosse sarebbe meglio tenere ombreggiata la parte superiore evitando che i raggi colpiscano direttamente i soggetti, sopratutto quando ci saranno uova e pulli.
Ciao, Marco R.

Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

EVVIVA..... [smilie=041.gif] Anche la piccola Sally ha ingranato la marcia giusta!!!
Ragazzi... ma si è così ansiosi solo alla prima cova oppure tutte le volte sarà così :?: :?:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

A sentire i nostri maestri si è sempre così !!!! ... :lol:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ma anche no... :D
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ah no ?!?!?!? oh che cuore col pelo !!!! :mrgreen:
Rubra

Messaggio da Rubra »

Scamark65 ha scritto:
Rubra ha scritto:Stanotte qui c'è stato un temporale molto forte con tantissimi tuoni. Mi sono alzata a controllare i cippettini che se ne stavano un po' spaventati sui loro rispettivi posatoi. La gabbia era ben riparata dal cellophan...
L'importante che non abbiano la gabbia direttamente sotto gli scrosci della pioggia.....riguardando la foto poi mi viene da chiedere: quando c'è il sole, batte direttamente sulla gabbia ? se così fosse sarebbe meglio tenere ombreggiata la parte superiore evitando che i raggi colpiscano direttamente i soggetti, sopratutto quando ci saranno uova e pulli.
Non è sotto gli scrosci, è coperta dal cellophan e difficilmente è sempre al sole. Sopra la mia terrazza ce n'è un'altra...
Rubra

Messaggio da Rubra »

uova ancora niente... ma è presto, vero? Continuo a somministrare giornalmente grit, semi, savoiardo e pastoncino. VA bene? Ma i semi vanno comunque cambiati tutti i giorni anche se non li hanno finiti?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ti consiglio di fare una ricerca nel forum, sono domande che sono state fatte e rifatte più volte... :D
Prendetela per abitudine, altrimenti si creano migliaia di topic doppioni...
Saluti
Alex
Rubra

Messaggio da Rubra »

ricerca fatta ma non ho trovato quel che cercavo. Troppo dispersivo.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Rubra ... ha finito il nido Sally ?? dopo aver finito il nido, la mia Piuma ha deposto il 1° ovetto dopo circa una settimana (lo ha terminato il giov e il mercoledì dopo il 1° ovetto)
Per i semi (ti dico quello che faccio io eh ) non li cambio tutti i giorni, soffio dentro ogni 3-4 giorni e se sono pochi, ne aggiungo un pò altrimenti li lascio là ... una volta ogni 7-10 gg li cambio del tutto. Io il pastoncino non lo uso perchè non lo mangiano allora metto l'uovo cotto tritato con un pezzettino di biscotto tritato ai cereali (quelli miei della colazione) ma, per ora, 2 volte la settimana ... SE nasceranno i piumetti allora tutti i giorni ... (mi sembra di aver capito così ma al momento opportuno mi informerò meglio) e il biscotto lo lascio a disposizione sempre (o savojardo) ... alterno un gg sì e uno no un pezzettino di mela e radicchietto o qualche foglia di tarasacco che è l'erba che cresce in giardino ... sono le foglie dei fiori gialli che crescono adesso, io lo raccolgo dal mio giardino. (ogni tanto un piccola fettina di carota e quando c'erano, mettevo mezzo mandarancio che è pieno di vitamina C) FINE.
Buona giornata.

Mirta
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Dei semi va soffiata via la pula (le bucce che rimangono) e rabboccati quando ce ne è bisogno.
Se li cambiate troppo spesso ingrassano perchè tendono a mangiare solo i semi che preferiscono.
Il grit non cambiarlo, rabbocca solo saltuariamente. Il pastoncino se è morbido va cambiato ogni 2-3 ore, se secco una volta al gg può andare. Se dai uovo sodo devi sostituirlo dopo 2-3 ore. Fornire ogni tanto frutta e verdura, ma con moderazione.
Se avrai i pulli dovrai evitare frutta e verdura per almeno i primi dieci gg di vita dei pulli.
In "alimentazione" trovi queste risposte...
Per le altre invece: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... m.php?f=66
Saluti
Alex
Rubra

Messaggio da Rubra »

ok, grazie mille. Devo dire che ero sulla buona strada. Una cosa sltanto: io ho messo da subito in gabbia l'osso di seppia, memore di ciò che faceva la mia vecchississsssima prozia con il suo canarino, che se lo rosicava con piacere. Bene, i miei due non lo considerano neanche di striscio. Si puliscono il becco nei posatoi. Allora mi chiedo: è meglio lavare di tanto in tanto i posatoi con amuchina? O semplicemente con detersivo da piatti?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Io ti dico quello che faccio io : l'osso di seppia lo lascio sempre e vedrai che quando la tua sally comincerà a deporre si farà fuori l'osso di seppia come ha fatto la mia che, come te, non lo guardava nemmeno. Durante invece la deposizione, visto che l'osso è fonte di calcio, mi hanno insegnato (Alex77) che lo mangia perchè SA che fa bene alle uova, si irrobustiscono, quindi o per il becco o per gli ovetti, l'osso fa sempre bene.

Per la pulizia io pulisco (come te :lol: ) una volta alla settimana posatoi, mangiatoie, beverino e griglia del fondo con acqua calda e amuchina, se i posatoi sono particolarmente sporchi anche due volte a settimana, però in questo periodo resisto per non disturbare la coppia, poi risciaquo tutto molto bene. Io ho tutto doppio (a parte la griglia), se non triplo, così quando sostituisco non devo stare lì a pulire di fretta, tolgo le cose sporche e metto subito quelle pulite, poi con calma lavo e asciugo e metto via per la prossima volta.

Rubra, ma tu hai un cana rosso e uno giallo ?? il giallo è Sally ? oppure ho visto male ??
Rubra

Messaggio da Rubra »

rosso Sally, giallo Saetta. E sto meditando l'acquisto di un maschio rosso brinato che si chiamerà Doc.
Grazie Mirta, tra neofite... ci si intende. Besitos
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ah bene ... anche tu come me sei pronta ad allargare la famiglia !!! [smilie=041.gif] anch'io voglio prendere due rossi in autunno, sono già d'accordo con il negoziante/allevatore di fiducia che ho scoperto nella mia città .... però mio marito non sa nulla ... è ancora un segreto tra me e mio figlio !!! altrimenti mi caccia di casa ............ :lol: :lol:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rubra

Messaggio da Rubra »

beh, prima vediamo come va... mica lo so se sono in grado di gestire la covata né so se la covata avverrà... stiamo a vedere.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

guarda .. tu non devi fare nulla ... fanno tutto loro .... quando li fornisci il mangiare per il resto si aggiustano da soli .... speriamo !!! :oops: ... ma si che va tutto bene vedrai !!!!

Ciao a tutti e buon week end !!!! [smilie=041.gif]
Deianira

Messaggio da Deianira »

vero ragazze, sono allibita nel vedere quanto è perfetta la natura. io leggo da un anno il forum e ho comprato parecchi libri e grazie ai loro consigli adesso mi trovo con 5 pullettini di diverse età, basta rispettare i nostri pennuti con piccole regole poi fanno tutto loro. nel guardarli mi sento piccola piccola. sanno perfettamente cosa fare eppure nessuno lo ha insegnato loro. in bocca al lupo ad entrambe e ai vostri pennuti
Rubra

Messaggio da Rubra »

Deianira ha scritto:vero ragazze, sono allibita nel vedere quanto è perfetta la natura. io leggo da un anno il forum e ho comprato parecchi libri e grazie ai loro consigli adesso mi trovo con 5 pullettini di diverse età, basta rispettare i nostri pennuti con piccole regole poi fanno tutto loro. nel guardarli mi sento piccola piccola. sanno perfettamente cosa fare eppure nessuno lo ha insegnato loro. in bocca al lupo ad entrambe e ai vostri pennuti
grazie Deianira!
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Come procede la costruzione del nido ? l'ha terminato ?
Ciao, Marco R.

Rubra

Messaggio da Rubra »

il nido è terminato mettendo dentro anche sfilacci di carta igienica e pezzetti di carta strappata dal fondo. Stamattina speravo di trovare il primo ovetto, invece il nido è vuoto. Di giorno la femmina a volte sta nel nido accovacciata: sembra quasi che faccia le prove per la cova! :lol: di notte però dorme fuori, sul suo posatoio. Staremo a vedere come va...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

E' presto Rubra per l'ovetto, ti ho detto, Piuma ha terminato il nido al giovedì e il primo ovetto lo ha deposto il mercoledì dopo .... depongono al mattino, la mia ha l'orario: tra le 6:45 e le 7 e l'uovo è fatto !!!

Buon sabato !!!
Rubra

Messaggio da Rubra »

il nido è terminato da mercoledì. POsso sperare nella prossima settimana allora...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

sì, secondo me tra martedì e giovedì dovrebbe deporre .... vediamo se i nostri maestri confermano ... io ti dico per esperienza mia !!! :D
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Ci siamo Ci siamo
Ciao, Marco R.

Rispondi