Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
grazie Max anche a te
ora sta facendo il nido...sto attendendo per vedere se magari diventa più facile avvicinarla...e non la voglio disturbare in questo momento un po' delicato per lei, penso; non mi voglio godere nessuno spettacolo, per me l'importante è che stia bene
da quando è qui, ho notato anche la presenza di un verzellino...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao buby, ho aperto un altro topic per un piccolo di occhiocotto erroneamente raccolto e ti riporto quello che ho scritto là...
Il canarino ha fatto una cosa strana...Gli avevo messo un contenitore per la ricotta dove farsi il nido, a un certo punto ha prima spostato tutti i suoi legnetti, capelli, fili ecc. lì, e dopo l'ha svuotato...non l'ho visto più finchè non ho scoperto che si stava facendo un nido a tutti gli effetti (sai quelli intrecciati degli uccelli selvatici) nella mia siepe...Dopo questo è sparito ancora per un giorno intero...è tornato una mattina presto e poi è andato via è non è tornato più...da circa due settimane...
Non saprei dire se può essere stato predato visto che già da tre giorni era meno presente e spariva per l'intera giornata; può darsi che abbia trovato un luogo più gradito per lui...anzi lei...
Non ho fatto in tempo a catturarlo, avevo messo la gabbia aperta, un paio di volte l'ho visto entrare e uscire...Ma non mi è stato possibile prenderlo...
Comunque ho messo anche dei volantini nei portoni del vicinato perchè se qualcuno l'avesse visto mi potesse avvisare...proprio le persone che stasera mi hanno chiamato per l'occhiocotto mi hanno detto che nel loro giardino ogni mattina, più o meno da quando io non lo vedo più qui, va un uccellino tutto bianco, con ali e testa marrone, di dimensioni piuttosto grandi, e piuttosto grassoccio...che canta parecchio...dalla descrizione mi sembra proprio il canarino...a meno che non l'hanno confuso col maschio dell'occhiocotto...
Dato che domattina devo andare alle sette proprio da quelle parti, approfitterò per vedere se si tratta di lei. Lo spero tanto!
Da un lato sono molto dispiaciuta e preoccupata, avrei voluto riuscire a catturarla, dall'altro penso che comunque sia andata, visto il raggio d'azione di cui godeva libera, in gabbia o voliera non sarebbe stata per niente bene.
------------------------
Aggiornamento: stamattina sono andata a riportare l'occhiocotto ai genitori, ma la canarina non s'è vista anche se ho atteso...comunque dalla descrizione che mi hanno fatto quelle persone che dicono di vederla ogni giorno sembra proprio lei...sia fisica sia delle sue abitudini che del modo di volare...
Penso che l'unica sia di far veder loro delle fotografie.
Appena saprò qualcosa in più vi farò sapere.
Ho notato che da quella parte del quartiere ci sono molti verzellini, forse è andata lì in cerca di un compagno perchè di qua ci sono solo occhiocotti (tranne quel verzellino che ho visto solo negli ultimi giorni in cui la canarina è stata qui)...
Grazie Alegria delle notizie!!!!sarebbe veramente bello se riuscisse a cavarsela in natura,oramai sono un suo fan......se hai delle novità fammele sapere.A presto,buby.
Perdona il ritardo...Sto avendo a che fare con uccellini caduti dal nido, canarini disabili e malati, ecc...
Spero di avere buone notizie al più presto anche io.
Penso che se mi confermano che fosse lei, ormai potrebbe avere delle buone chance di adattamento e sopravvivenza.
Grazie a te dell'interessamento