Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Pier, volevo aggiornarti sulla situazione, oggi ho visto il cardellino che civava la femmina nel nido, è strano prima si azzuffano e poi si baciano.....
tutto normale ,il cardellino è molto aggressivo durante l'estro ,ma se non lo fosse non feconderebbe.Sostituisci le uova con quelle finte e alla deposizione del 3°uovo separa la coppia ,ma fino al 3° uovo lasciali assieme ,avrai piu possibilità di ottenere uova feconde.
Ciao Pier, infatti... cmq questa è l'altra coppia, quella verde che sta insieme al cardellino ieri ha fatto il primo uovo, me ne sono accorto verso mezzo giorno, fortunatamente il cardellino non l'ho toccato e li ho separati subito, oggi ha fatto il secondo.
sarebbe meglio che lo sostituisci con uno finto al mattino presto appena lo depone e lasci la coppia ibrida assieme fino a fine deposizione ,poi li dividerai rimettendo tutte le uova a covare,in questo modo aumenti le possibilità di avere uova feconde xchè le canarine spesso si fanno coprire anche durante la deposizione ,quindi xchè perdere questa possibilità.
purtroppo non riesco piu'.... se fosse stato fatto Venerdi era piu' sicuro avevo piu' tempo disponibile, il lunedi vado via alle 6:00 e rientro alle 13:00 per poi riuscire alle 14:00 e rientrare alle 19.... :-8
Ma perche' non basta anche una volta sola per fecondare?
potrebbe bastare ma con le coppie ibride visto che è già difficile la fecondazione conviene tenere i partners piu assieme possibile x aumentare le possibilità,ma tu fai come puoi.
Pier, fatta speratura a pranzo, due uova feconde su tre fatte totale, ho visto le venature e la camera d'aria qualcosa che si muoveva.
Cosi quando dovrebbero schiudersi?
certo che no ,devi dare uovo sodo ,piselli scongelati e pastoncino all'uovo,alla lattuga sostituisci radicchio ,cicoria ,zucchine ,carota (ovviamente tutto a rotazione e in piccole qtità) ,elimina la mela xchè troppo lassativa ,spec quando nasceranno i pulli.
Pier scusami,dato che non posso mettere la vaschetta per il bagnetto volevo nelle ore più calde con lo spruzzino bagnare un po`la canarina.e` fattibile?
Ciao Pier, 3 gg fa' ho tolto il nido alla coppia dei canarini, la F andava nel nido solo per dormire, ieri l'ho trovata che andava in giro con pezzeti di carta sul becco, ma non è tardi per mettergli nuovamente il nido?
ripeto ha la cloaca gonfia, ma sta benissimo