[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Faustocardllen86

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da Faustocardllen86 »

salve a tutti volevo sapere il prezzo di un verdone maschio :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Dai 50 a 70 €, ora dubito che ne trovi, se vai a Novembre a Reggio Emila, li trovi tutti a buoni prezzi. Le mutazioni si orientano di più sui 70€
R.N.A.: 84TL
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non riesco a fare la speratura, esce, mangia due cose e si rifionda nel nido. Non mi sogno nemmeno di spostarla, è la pazza dell'anno scorso questa ed è imprevedibile. :D
Faustocardllen86

Messaggio da Faustocardllen86 »

lasciala stare , spero che siano tutte feconde ;)
emi98

Messaggio da emi98 »

La mia verdona ha costruito il nido e dovrebbe deporre nei prossimi giorni...peccato che ha costruito il nido nella mangiatoia nonostante le abbia inserito 3 nidi di diversa fattura tutti ben infrascati.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Disfaglielo e sposta la mangiatoia, l'imprevedibile con i verdoncini è dietro l'angolo :D

Se è novella ti sfornerà 7 uova, me la veco covare nella mangiatoia :D
emi98

Messaggio da emi98 »

Non è novella,ha 3 anni...per ora la lascio fare nella mangiatoia (è una mangiatoia interna molto larga e lunga) così recupero le uova e le passo ai cana.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Allora è solo pazzerella :D

Ma è la prima cova con te giusto?
emi98

Messaggio da emi98 »

Si....l'allevatore che li aveva lo scorso anno mi ha detto che cerca di fare la prima cova dell'anno sempre o nella mangiatoia o sulla griglia.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Abitudinaria insomma :D

Io tra le mie pazzerelle ho una verdoncina che spenna il maschio e una che rincorre il maschio per tutta la gabbia. :D

Alla prima, che non è in estro, gli ho messo dei filetti per sfogarsi e niente, e il maschio mica si sposta mentre lo spenna, ha già mezza pancia spiumata. :(
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Emi ricordati di foderare il fondo gabbia col fieno ,cosi non rischi di perdere le uova.Stamane i miei primi negriti sono nati,3 pulli in ottima salute piu 2 ibridi cardinalino x alario,finalmente un pò di luce!
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

La mia di verdona, il fieno lo ha usato per costruirci il nido...
Finalmente si è decisa ha costruirlo.
All'inizio lo ho abbozzato io e lei lo ha sisemato un pò; ci ha deposto un uovo dentro e io pensando che
avesse messo la testa a posto non ho messo il fieno su tutto il cassetto.
RIsultato, Il secondo uovo lo trovo rotto sulla griglia;
Metto il fieno su tutto il cassetto e trovo il 3° uovo per terra, ma salvo;
Infrasco ancora di più il nido, tanto che la verdona fa fatica ad entrarci;
è tutto il pomeriggio che continua a finire di costruirlo anche con le due uova dentro e sembra finalmente un bel nido di verdoni...
Speriamo che domattina lo usi......
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

La matta dell'anno scorso è in cova, sta covando 6 uova. Domani dovrebbe schiudersi il primo. Ma finalmente anche il maschio si da da fare imbeccando la sua compagna. E da gran duro sta sempre davanti al nido. Speriamo che una volta nati non me li abbandoni.
pier lorenzo orione

Fabry in realtà la maggior parte delle deposizioni fuori dal nido è colpa del maschio ,non della femmina .Infatti è il maschio troppo focoso e smanioso di accoppiarsi che disturba la ff durante la delicata fase della deposizione,in cui dovrebbe starsene calma e tranquilla sul nido,invece è costretta a lasciarlo attaccata dal maschio e innervosita dalle sue avances finisce x deporre dal posatoio.La soluzione sarebbe (oltre al fieno sul fondo) di mettere il divisorio alla sera e togierlo al mattino dopo la deposizione,ma la coppia deve essere abituata già prima al divisorio ,quindi bisogna metterlo x qualche ora al gg una sett prima della deposizione,altrimenti se lo vedono all'improvviso possono abbandonare il nido e siamo daccapo.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Nati i primi due :)

Dovrebbero essere nati oggi, ma alle 19 chiedevano già la pappa e venivano imbeccati, ieri li ho controllati verso le 18 e non c'era nulla. Tenterò di anellarli sabato, domenica son via tutto il giorno, me sventurato...
pier lorenzo orione

sabato è troppo presto x anellarli,rimanda a lunedi e ricordati di anellarli sempre al mattino x evitare sorprese
emi98

Messaggio da emi98 »

La mia verdoncina continua a covare nella mangiatoia ma non ha ancora deposto nulla...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mi sembrava troppo bello. Trovato piccolino morto, gozzo vuoto. Gli altri due hanno il gozzo pieno, speriamo :(
Fabry19777

pier lorenzo orione ha scritto:Fabry in realtà la maggior parte delle deposizioni fuori dal nido è colpa del maschio ,non della femmina .Infatti è il maschio troppo focoso e smanioso di accoppiarsi che disturba la ff durante la delicata fase della deposizione,in cui dovrebbe starsene calma e tranquilla sul nido,invece è costretta a lasciarlo attaccata dal maschio e innervosita dalle sue avances finisce x deporre dal posatoio.La soluzione sarebbe (oltre al fieno sul fondo) di mettere il divisorio alla sera e togierlo al mattino dopo la deposizione,ma la coppia deve essere abituata già prima al divisorio ,quindi bisogna metterlo x qualche ora al gg una sett prima della deposizione,altrimenti se lo vedono all'improvviso possono abbandonare il nido e siamo daccapo.
Grazie dei consigli Pier lorenzo.. purtroppo sta andando proprio come hai scritto..
proverò già da domani ad abituarli al divisorio.
Ieri ha finito di deporre la seconda covata (anche questa andata male) e già da oggi era lì tutta nervosa che girava con
fili di fieno nel becco. Almeno sono riuscito a recuperare 4 uova che darò in balia ai canarini..
alfaalex ha scritto:Mi sembrava troppo bello. Trovato piccolino morto, gozzo vuoto. Gli altri due hanno il gozzo pieno, speriamo :(
Mi dispiace..
Ora che lo sto vivendo di persona, capisco quanto è difficilie far andare tutto liscio e quanto è ancora più dura perdere anche i pulli.

Ieri è nato l'unico pulletto di verdone dalle uova della 1° covata.
Erano a balia (2 uova feconde) con altre 3 uova di canarini, ma i canarini sono nati con 2 gg di anticipo, così ho spostato le uova di verdone da un'altra coppia che aveva tutte uova chiare.
Per ora sembra che viene alimentato, speriamo bene...

Pensavo tra qualche giorno, di spostare il pulletto di verdone insieme ai due canarini, in modo da liberarmi la coppia e tenerli pronti per altre balie. Cosa ne dite???
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Se hai balie a disposizione, fai pure, l'anno scorso anche a me hanno mollato un pullo ma continuavano ad alimentarlo. Non lo scaldava di notte, ma per fortuna ho lo scalda nido.

Stamattina nella fretta ho anellato i primi due che erano belli vispi e alimentati. Chissà come mai e morto l'altro.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oggi nuovo pulletto, stasera gli du un imbeccata per aiutarlo vista la differenza di giorni. Avrei quasi tentato di fare la sostituzione delle uova, ma ha iniziato a covare al primo giorno. Poi quell amatta finisce che se gli rompo troppo le scatole mi abbandona il nido...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Niente non ha voluto mangiare, ma era vivo e vispetto, aveva un pò di pappa nel gozzo.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mah mi sto preoccupando per niente credo, stamattina aveva il gozzo con un pò di mangiare, lo sposto solo sopra agli altri così quando torna la madre si becca le prime imbeccate.
pier lorenzo orione

le femmine indigene quando sono brave lo sono veramente,imbeccano anche i pulli piu piccoli ,daltronde in libertà nessuno gli sostituisce le uova e i pulli nascono sempre scalati di qualche gg,eppure se c'è cibo a suff è rarissimo che muoia qualche pullo ,nelle nidiate sopravvivono sempre tutti ,la morte è dovuta piu che altro a intemperie ,predatori e incidenti.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Speriamo, perché questa l'anno scorso ha fatto un pò la pazza, ma gli ho dato un altra possibilità perché era in forma smagliante e affiatata con il maschio.

Pulletti tutti vivi e vispi, si erano sfilati l'anellino, me ne sono accorto in tempo e sono riuscito a rimetterglielo ad entrambe.

Ho un problemino con una femmina, è sempre che corre dietro al suo partner, e il maschio ha tutto il piumaggio rovinato. Divido la coppia finché lei non inizia a fare il nido?
pier lorenzo orione

io ho lo stesso problema con una coppia di negriti .Il maschio troppo aggressivo insegue e spiuma la ff ,li ho tenuti divisi con la griglia finchè lei non ha iniziato il nido ,poi li riunivo dalle 12 alle 20 x l'accoppiamento(xchè gli scoppi d'aggressività avvenivano soprattutto al mattino),quando ha deposto il 3° uovo sono sempre divisi e ora sta covando 6 uova feconde.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ste femmine di verdone sono più violente dei maschi :)

Stasera sicuramente la femmina non dormirù nel nido, due piccoli hanno 7 giorni e un piccolo ne ha appena 3. Meglio mettere lo scalda nido?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Notte passata, i grandi avevano ancora pappa nel gozzo, il piccolino chiedeva e gli ho dato un imbeccata. La madre sembra interessata, entra, da un occhio, trilla e se ne esce.
pier lorenzo orione

metti lo scaldanido ,le t° in questi gg sono scese abbastanza qui da noi ,immagino da voi..
Fabry19777

Anche io penso che ti conviene metterlo; purtroppo le temperature oggi si sono abbassate di molto rispetto ai giorni scorsi..

Alex ne approfitto per chiederti a che punto sei con la coppia di cardellini??? La mia è lì beata senza segno nero sul becco, ma con nessuna intenzione di iniziare.
Rispondi