Domande sulla cova, il topic in cui postare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Cat93

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da Cat93 »

Alex lo so e' impossibile pero' cio' sperato un sacco nascessero e mo manco uno!:-(comunque dopo che butto l'uovo che devo fare?tolgo il nido?e poi?siate pazienti!!

Un grande saluto da CatMan!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Piro

Messaggio da Piro »

Allora ragazzi ho una voliera di 2 metri per 1 metro e mezzo , con una coppia di verzellini 1 di cardellini poi 1 cardellino e una coppia di canarini.
Sabato si sono accoppiati(forse anche prima) domenica(pasquetta) sorpresa primo uovo , ma la femmina becca il maschio nello stomaco e cade da 2 metri senza aprire le ali e muore :( nei gg successivi l' uovo è sempre qll non depone pero' cova gia dal primo.. ieri ho inserito 1 altro maskio... e ora ha abbandonato il nido cosa faccio tolgo l uova e disfo il nido??
Peppo

Messaggio da Peppo »

Ragazzi oggi riflettevo sulla mia situazione ...vi aggiorno meglio
Siamo a circa 12 giorni di vita dei 2 pulli di una coppia, vi avevo già accennato il problema della gabbia senza divisorio, è chiaro il prcedimento che devo seguire nel momento in cui i pulli scenderanno dal nido; però mi chiedevo o meglio vi chiedo, se traslocassi la coppia con il nido(con all'interno i due pulli) in una gabbia con il divisorio senza cambiare la posizione recente della gabbia dove sono disposti ora, potrebbero reagire in modo scorretto ? come ritenete voi questa operazione ? Lo so che divento pesante però inizio a temere della salute dei pulli nel momento in cui scenderanno dal nido non avendo a disposizione il divisorio ...che ne pensate voi ??
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Piro ha scritto:Allora ragazzi ho una voliera di 2 metri per 1 metro e mezzo , con una coppia di verzellini 1 di cardellini poi 1 cardellino e una coppia di canarini.
Sabato si sono accoppiati(forse anche prima) domenica(pasquetta) sorpresa primo uovo , ma la femmina becca il maschio nello stomaco e cade da 2 metri senza aprire le ali e muore :( nei gg successivi l' uovo è sempre qll non depone pero' cova gia dal primo.. ieri ho inserito 1 altro maskio... e ora ha abbandonato il nido cosa faccio tolgo l uova e disfo il nido??
L'uovo è/era gallato ?
Secondo me non avresti dovuto inserire il nuovo maschio, perchè (come hai accennato) stava covando l'uovo (assiduamente ?) ed inserendo un intruso e non conoscendolo, la femmina ha abbandonato la cova.
A questo punto, l'uovo toglilo, mentre il nido lo potresti lasciare, anche perchè probabilmente nel frattempo si sarà accoppiata al nuovo maschio e se così fosse, a giorni la femmina ricomincerà a deporre.
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
daydraem

Messaggio da daydraem »

daydraem ha scritto:ragazzi oggi ho fatto la speratura delle uova e mi sembra proprio che siano tutte non fecondate... Secondo voi perché? Io non li ho visti accoppiarsi ma non li guardo mica tutto il giorno... Poi quando ho tolto lui dalla gabbia si è rimesso a cantare tutti i giorni e anche lei lo chiama... Quindi come mai?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

xPeppo:ti conviene attendere ancora 1 sett quando i pulli lasceranno il nido,allora potrai tranquillamente fare cambio gabbia,tanto non cambia nulla e non corri rischi di abbandono della nidiata
x daydream:uova chiare di questi tempi sembra siano la norma,anch'io ieri ho buttato 6 uova di ciuffolotto chiare e non so il perchè(e li ho visti accoppiarsi piu volte).non resta che rimettere il nido dopo qualche gg e riprovare
daydraem

Messaggio da daydraem »

ok, grazie pier lorenzo! beh abbiamo tutti una buona dose di sfortuna a quanto pare...
Peppo

Messaggio da Peppo »

Grazie pier ... però anche tra una settimana non sarà terminato lo svezzamento perchè cmq anche se scesi dal nido i pulli hanno bisogno del cibo e quindi dei genitori ..
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

oggi i miei canarini si sono tuffati fuori dal nido....come devo comportarmi???posso stare tranquillo???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Si raga e' vero quest'anno abbiamo tutti poca fortuna!!io ieri ho buttato anche 6 uova bianche che tristezza!!gnagnax se i piccoli hanno più di 14-15 giorni di vita penso sia normale siano scesi!!
Un grande saluto da CatMan!!!
Bfa

Messaggio da Bfa »

Io ho una coppia di canarini fife fancy per farli accoppiare gli devo tagliare le penne come i Gloster?
ramsete

Messaggio da ramsete »

non allevo questa razza ma basta dare un occhiata nel bassoventre se le piume sono cadute o poche non e' necessario....ps hai avuto problemi uova chiare ? perche' questa domanda?????
Bfa

Messaggio da Bfa »

Perché lei vuole fare il nido e volevo essere sicuro che si siano accoppiati per non avere delusioni... Perché il maschio più volte ha provato di accoppiarsi con lei...
ramsete

Messaggio da ramsete »

ho capito,cmq io almeno sino la speratura lascerei le cose come stanno magari successivamente se chiare ci puoi pensare....
Bfa

Messaggio da Bfa »

Ok grazie mille... Spero che c riescono senza metterci le mani :)
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

Aggiornamento.....
i miei canarini stanno cominciando ad uscire dai nidi.....
la femmina a cui vevo messo il nido e il materiale l'ho ha finito ed oggi mi ha fatto il primo uovo,i suoi pulli invadono il nido....li posso dividere e lasciarli soli con il maschio???il maschio ormai ha fecondato le uova???
l'ktra femmina invece spiumava i piccoli e allora ho messo nido e materiale...speriamo bene....ad uno gli ha strappato le piume della coda e sanguinava...speriamo....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
CORDIALISSIMO

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Salve a tutti ,
vorrei sapere se una canarina anellata che ha fatto 3 uova e da domani comincio a fargliele covare , se io gliene metto altre 3 nel nido , me le cova tutte ?
Vorrei fare questo per evitare che canarine senza anello possano ogni volta che anello un pullo buttare l'anello fuori dal nido.
Ciao a tutti
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Non è detto che una canarina perchè anellata non butti fuori i pulli o tolga gli anelli.....dipende come gli gira.
Le uova per poterle mettere sotto ad altre femmine devono essere allo stesso stadio di incubazione, al massimo uno o due giorni di differenza.
Ciao, Marco R.

CORDIALISSIMO

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Scamark65 ha scritto:Non è detto che una canarina perchè anellata non butti fuori i pulli o tolga gli anelli.....dipende come gli gira.
Le uova per poterle mettere sotto ad altre femmine devono essere allo stesso stadio di incubazione, al massimo uno o due giorni di differenza.
Vero , ma le probabilità che li butti fuori sono più basse!
E poi se la canarina anziché 3 uova se ne ritrova 6 che succede?
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Le cova lo stesso, anche se farà più "fatica" ad alimentarli tutti, ma se è insieme al maschio e sono dei buoni genitori non ci saranno problemi.
Ciao, Marco R.

alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oggi è nato il primo pullo, si muoveva appena, tutto normale? dopo quanto chiederà il cibo?
R.N.A.: 84TL
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

sì...lasciate fare alla natura il suo corso.....non avere paura...sarà alimentato...!!!!!
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

oggi i moderatori sono a spasso....:(
Rubra

Messaggio da Rubra »

beh, è domenica anche per loro!
Gnagnax, ti va di visitare il mio topic?
l'essenziale è invisibile agli occhi
ramsete

Messaggio da ramsete »

Rubra ti sei messa titti ...??? ieri 1 silvestro si voleva pappare 1 mio novellino che avevo messo in gabbia singola al sole ma fortunatamente sono arrivato prima di lui..
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

gnagnax ha scritto:Aggiornamento.....
i miei canarini stanno cominciando ad uscire dai nidi.....
la femmina a cui vevo messo il nido e il materiale l'ho ha finito ed oggi mi ha fatto il primo uovo,i suoi pulli invadono il nido....li posso dividere e lasciarli soli con il maschio???il maschio ormai ha fecondato le uova???
l'ktra femmina invece spiumava i piccoli e allora ho messo nido e materiale...speriamo bene....ad uno gli ha strappato le piume della coda e sanguinava...speriamo....
quando potete aiutatemi.....
nashir

Messaggio da nashir »

gnagnax non potresti semplicemente lasciare il maschio con la femmina e mettere il separe'?il maschio imbecca anche tra le sbarre...
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma se la femmina non avrebbe più bisogno del maschio....io li potrei didivere lasciando il maschio da solo con i pulli....
nashir

Messaggio da nashir »

allora aspetta fino a domani cosi almeno hai la certezza che le uova siano fecondate...di solito al secondo uovo si puo' togliere
Peppo

Messaggio da Peppo »

Per Gnagnax, allora secondo me il maschio dovresti lasciarlo con la femmina almeno fino al terzo uovo deposto per assicurarti che siano fecondi più in là, quindi dovresti prendere tempo, se poi i pulli danno troppo fastidio allora dividi da una parte solo pulli e dall'altra la coppia però assicurati che il maschio si occupi dello svezzamento dei puli attraverso le sbarre... nel frattempo che aspetti i più esperti questo è il mio parere ;) se poi non danno fastidio eccessivo allora temporeggia per la divisione ...

Per quanto riguarda la mia situazione i 2 pulli della mia prima coppia (rossi) sono a circa 13 giorni e crescono bene quindi tutto tranquillo per il momento ... stessa cosa per la seconda coppia(gialli) che continua a svezzare l'unico pullo di ormai 10 giorni circa (che nonostante sia solo si sta facendo sentire per il cibo)... per ora tutto tranquillo ;)
Rispondi