[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

A parte una tortorella intraprendente non mi era mai successo, anche perché è un terrazzo coperto. I passerotti prima specottano dive soffio il mangime (tetto esterno) e oggi erano che pascolavano sulla terrazza, mi fa un gran piacere, perché erano anni che non vedevo passeri nella mia zona. Il laghetto artificiale dietro casa attira tantissime specie e loro si sono stabiliti da due anni circa in zona. Acqua e cibo a portata di becco sempre a portata di becco.

Di solito uso candeggina o, ma devo togliere tutti i soggeti e spostarli, lo faccio due volte l'anno (dopo la muta e prima delle cove), forse è poco?

il permetral, diluito immagino, si può usare anche senza spostare i soggetti?

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo che si ,lo spruzzi sui fondi gabbia e nel pavimento della terrazza cosi i parassiti staranno lontani (e anche gli altri insetti),io lo spruzzo un paio di volte al mese in estate,in inverno molto meno.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto:stress da deplumazione,gabbia da solo e un sulfamidico x 1 sett,seguito da vitamine e alimentazione proteica
Il piccolo sembra stare meglio, p bello attivo e gli stanno crescendo le piume su schiena e petto. In mezzo ai lupi non lo metto più, pensavo di spostarlo con i genitori, sono tutti e due in muta e dubito che la madre si metta a spennarlo.
enzo78

Messaggio da enzo78 »

ciao,perdonami una domanda
la primavera scorsa avevo una coppia di verdone
ma la femmina non faceva il nido,ma le uova si(sul fondo)a cosa era dovuto?
ora purtroppo ho solo due femmine e sono in cerca di un maschio per la prossima stagione.
grazie
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

I fattori possono essere tanti: quanti nidi avevi messo? li avevi infrascati? la gabbia quanto è grande? Il maschio era agitato e focoso?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

alfaalex ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:stress da deplumazione,gabbia da solo e un sulfamidico x 1 sett,seguito da vitamine e alimentazione proteica
... pensavo di spostarlo con i genitori, sono tutti e due in muta e dubito che la madre si metta a spennarlo.
Niente, anche la madre, anche se è in muta, continua a spennarlo... [smilie=074.gif]
pier lorenzo orione

purtroppo quando li vedono deboli tutti si accaniscono ,sono fatti cosi
enzo78

Messaggio da enzo78 »

avevo messo due nidi,infrascati con dell'alloro e altro
il maschio ultr preso e addirittura si accopiavano in mia presenza,metre gli davo da mangiare.
la gabbia?classica per canarini,e poi li ho spostati in una 75x55
grazie
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Considerando che una coppia mi si è riprodotta su una 55cm, ma tutto è molto soggettivo, prova con una gabbia più grande, la minima consigliata è la 90cm e metti nidi interni, sempre infrascati, in diverse posizioni, e nidi esterni, in diverse posizioni, appena sceglie leva i nidi scartati. Se nonc ostruisce il nido, provvedi tu ad imbottirlo inizialmente. Cosa fornisci come materiale?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto:purtroppo quando li vedono deboli tutti si accaniscono ,sono fatti cosi
ho parzialmente risolto mettendo il pullo spennatore insieme ai genitori, e il pullo spennato con i fratelli.
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

Ciao ragazzi! Volevo un vostro parere in merito ad un evento....è da qualche giorno che il mio verdone ha le feci non solide, il suo comportamento è sempre il solito: è vispo, mangia tranquillamente, canta, anzi strilla spesso..... che cosa può essere? Gli ho fornito verdure fino a 2 giorni fa e qualche assaggio di frutta che lui nn gradisce. L'unica cosa strana è che nel misto semi per verdoni ho trovato degli insettini che stanno mangiando tutto il grano, ma le volte che gliel'ho fornito sono stata attenta a toglierli, ora nn glielo sto più dando, cosa potrebbe essere? e che alimenti devo evitare?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il problema non sono gli insetti e che la loro presenza indica che il prodotto non è più buono. Ho appena buttato via 2kg di pastoncino (comprato così) pieno di bestioline che facevano manbassa, viste le mie esperienze pessime ho gettato tutto. Il venditore lo sta ancora vendendo, oggi sono andato da lui perché sprovvisto e mi ha "reglato" un pacco sigillato.
Mariangela

Quindi la diarrea può essere dovuta a questo?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non saprei, ma per esempio il niger e i semi grassi irrancidiscono velocemente.
Mariangela

Ok, comunque ho eliminato questa miscela. Cosa mi dite dell'aceto di mele? Ho letto in giro su internet che molti consigliano l'aceto di mele, come rimedio per le feci non solide, in quanto le acidifica....voi ne sapete qualcosa?
pier lorenzo orione

puoi usarlo tranquillamente 5 gocce nel beverino da 50 ml,oppure qualche goccia di limone ha lo stesso effetto acidificante.
Mariangela

ragazzi cosa ne pensate di questo articolo? si può tenere come guida? mi interessa soprattutto ciò che è scritto sul girasole nero...io ero convinta fosse un seme molto grasso, ma qui dice che cura la dissenteria..... illuminatemi http://www.canarinimosaico.altervista.org/Pg792-1.html
pier lorenzo orione

si ma allo stato lattiginoso ,in pratica dovresti fornire i fiori secchi con i semi in maturazione allo stato ceroso ,in effetti molti allevatori se li coltivano in giardino e sono una manna x tutti gli uccelli,fanno benissimo.Invece il seme di girasole secco ha un'elevata % di grassi ed è pericoloso xchè se non fresco di stagione irrancidisce facilmente,causando grossi problemi agli uccelli.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Brutta cosa, ieri mentre pulivo le gabbie, un maschio dell'anno scorso (l'unico) ha iniziato a tremare vistosamente e anche lui con il sibila mentre respira, e assurdo perché cinguetta e sta visibilmente bene. A questo punto mi viene da pensare che la Isabella sia portatrice di qualche patologia, e si spiegherebbe la morte improvvisia dei due pulli l'anno scorso, di una sua figlia quest'anno che probabilmente ha contagiato i cardellini. Che disastro!!!!!!
pier lorenzo orione

purtroppo se si acquistano soggetti nelle mostre scambio c'è sempre il rischio di portarsi in allevamento malattie(ne so qualcosa),sarebbe opportuno comprare solo da allevatori seri recandosi nel loro allevamento x visionare le condizioni dei soggetti.Anche cosi non ci sono certezze ,ma almeno sai da dove arrivano i soggetti.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Già, ma per il soggetto in questione era impossibile da capire. Forse l'anno scorso quando mi son morti i due pulli di 15 giorni avrei dovuto approfondire.

Ho un verdone che mangia quantità industriali di osso di seppia. Oggi glielo ho sostituito e di quel che rimaneva del precedente, una volta spezettato glielo ho fornito in una linguetta. Linguetta piena, spazzolata in 30 minuti. Non mi sembra normale :shock:
pier lorenzo orione

infatti non è normale ,sospetto come sempre patologie intestinali croniche che impediscono all'intestino di assorbire il calcio ,x questo lui ne sente sempre la necessità e ne mangia cosi tanto.Fai esame feci e terapia conseguente.
Mariangela

Ma a quanto pare è un periodo nero questo per tutti!!! Il mio verdone è guarito dalla diarrea,ha iniziato la muta qualche giorno fa, con a volte prurito annesso....e oggi ho notato qualcosa di strano....adesso non so se sto sempre lì a controllarlo ansiosamente o c'è davvero qualcosa che non va..... Premetto che feci sono nella norma, niente più diarrea, perfette e mangia come sempre. Stamattina giornata regolare mangia, l'unica cosa che ho fatto non so se ho fatto bene o male, è di avergli fatto fare più o meno un'oretta di sole, lui ha fatto anche il bagnetto e ha avuto un normalissimo comportamento fin dopo l'ora di pranzo, quando ho visto che invece di sonnecchiare come sempre, su di una zampa, si è messo sul posatoio con entrambe le zampe piegate e le piume un pò arruffate....ha continuato a mangiare tranquillamente, ma ho notato un pò di calo dell'umore..... A cosa devo pensare? non ho notato rantoli durante il respiro. Aiutatemi, perchè sto andando già nel panico e un veterinario aviario lo trovo a 2 ore di macchina da casa mia. cosa devo fare, lo porto subito o posso monitorare il tutto in qualche modo? Vorrei evitare di fargli fare questo viaggio se non strettamente necessario, data la muta..... :(
Mariangela

Stamattina il mio verdone sembrava stare meglio, poi ha iniziato di nuovo a stare sul posatoio... qualche volta va a mangiare ma poi ritorna come prima, e mi sembra anche più debole. Non so se è la muta che lo sta debilitando molto questa volta, oppure c'è dell'altro... ho provato a chiamare il veterinario aviario di bari ma non ha risposto nessuno.... è un incubo, mi sembra di vivere in colombia! Un unico veterinario disponibile, che nn è reperibile..... assurdo.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma dorme? Mette la testa sotto l'ala? Purtroppo la muta è un periodo difficile, e capire eventuali patologie lo è ancora di più. Fornisci un multivitaminico (ornisol per esempio), frutta e verdura da cambiare giornalmente (arance per sempio)
Mariangela

no no non mette la testa sotto l'ala, sta in quella posizione a volte si gonfia e si muove solo per andare a bere o mangiare..... io sto iniziando a pensare agli acari.... perchè il prurito che ha addosso, con a volte irrequietezza, mi fanno sospettare davvero.... anche se ad esempio il problema alle zampe l'ha sempre avuto e a volte la sera l'ho sentito muoversi sul posatoio....probabilemte ce l'ha fin da piccolo in modo blando, è possibile? acariasi respiratoria senza starnuti, scolo e rantoli? non so che pensare
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il prurito in questo periodo è sicuramente dovuto alla muta.
Mariangela

Vi aggiorno: allora il mio verdone sta meglio, sembra che quella fase di eccessivo abbacchiamento l'abbia superata, non mi sembra la massimo dell'attività , ma suppongo sia normale per la muta, ho sempre il sospetto degli acari e tra oggi e domani, vedrò di provvedere a fare una spruzzata di neoforactil, sono riuscita a trovare il veterinario, ma devo organizzarmi con lui, perchè è disponibile solo di pomeriggio, cmq averlo trovato è già una gran cosa!....per il resto voglio sfogarmi sulla situazione frustrante che vivo nella mia terra! Ho girato 5 paesi e nessuno aveva un multivitaminico! Mi hanno persino guardato come se chiedessi la luna e addirittura, una rivenditrice mi ha anche detto: "Cosa cerca? Vitamine? Perchè si danno le vitamine agli uccelli in muta?" Sono senza parole, mi chiedo se sia solo io ad avere un uccello e se non è così gli altri mi chiedo come facciano, sono costretta come l'hanno scorso ad andare in Puglia!!!!! E' una vergogna! :evil:
pier lorenzo orione

non sei l'unica ,io vivo al nord ,come sai,eppure x avere prodotti x allevatori professionali viene ogni 2 mesi una coppia di Ivrea(piemonte) che hanno un grande negozio fornito di tutto ciò che serve ad un allevatore,faccio gli ordini x telefono e loro mi portano tutto,e cosi x tutti gli allevatori della zona.Se non ci fossero loro dovremmo ordinare mangimi e altro direttamente dalle ditte ,con ingenti spese di trasporto .
Mariangela

Il problema è ...dove lo trovo un allevatore?! Sto pensando di acquistare su internet, cerco un buon sito e provo così se nn dovessi trovare nulla a bari, ma voglio sperare di no..... davvero una cosa assurda...però dico io, non avere neanche un multivitaminico è assurdo!
Rispondi