Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
mirco ti stai facendo prendere dal panico,stiamo parlando delle stesse cose da 4 pagine...a settembre metti il nido,quando iniziano ad usarlo metti un pò di juta...se il maschio sembra affiatato e porta avidamente tutta la juta nel nido,tu ne metti altra finchè non ti sembra che il nido sia abbastanza pieno.
su un sito ho letto che le femmine di taglia grande danno problemi nella riproduzione a causa delle troppe piume intorno alla cloaca.
Diceva di stare molto attenti e se nevessario di tagliarle molto attentamente
il maschio lo vedevo saltare sopra alla femmina ma al giorno della schiusa le uova erano tutte vuote
potrebbe essere stato che la femmina abbia troppe piume attorno alla cloaca?
se si qualche consiglio?
oggi guardandola da vicino si vedeva la cloaca quindi presumo se abbia staccate le piume che la invadevano
ora do la vitamina E alla coppia e a fine mese metto il nido per farli riprodurre.
vediamo se riesco a far nascere qualche pullo quest'anno.
Sabato mattina ho messo il nido alla coppia e materiale x imbottitura ho messo fieno.
Il nido fino a ieri sera era ancora da iniziare.
Sabato sera mi sono accorto che c'era già un' uovo ieri non ne ha deposto nessuno.
cosa devo fare con quell'uovo?
tiralo via e mettilo da parte,forse si tratta di un falso inizio cova (succede se sono ferme da molto o se sono giovani/alla prima covata) se inizia una covata vera e propria entro 7 giorni (cioè il tempo massimo perchè l'uovo rimanga buono) puoi aggiungerlo.
comunque se il nido non è ancora iniziato metti un bello strato di paglia dentro e crea una piccola conca omogenea,il foro di entrata deve essere libero dalla paglia altrimenti non ci entrano,in questo modo dovrebbero sistemarlo da soli e magari aggiungerci altro materiale.
ti consiglio di mischiare la paglia con la juta,perchè il nido viene fuori meglio.
ieri sera hanno dormito dentro, e la femmina ha cominciato la deposizione.
Stamattina ha deposto il secondo uovo.
un consiglio per le future cove sulla sostituzione delle uova
che tipo di uova usare come fare ecc
P.s non l'ho mai fatto.
Stamattina la mia dm non ha deposto. Oggi dovrebbe aver deposto il 5° uovo.
Ho guardato 10 minuti fa e non l'ha ancora deposto potrebbe essersi fermata al 4°?
O si è presa un giorno di riposo?