Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mirta68

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

Sì Emi ..... parole sante ... la mamma è sempre la mamma !!! hai visto che teneri insieme nel nido ?? e lei non gli faceva mica del male ... lo guardava e col becco lo spingeva in parte per accovacciarsi anche lei ....

la prima foto sono i due fratelli/sorelle ... non confondetevi che non sono mamma e figlio !!! :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rubra

Messaggio da Rubra »

che bellini Mirta!
Spero di avere anch'io una covata così!
l'essenziale è invisibile agli occhi
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

sì dai .. questa volta andrà bene ... quando hai messo le uova vere in cova Rubra ?

Io stamattina e ne ho 4 ... quante ne hai tu ?
Rubra

Messaggio da Rubra »

io ne ho 5 da stamane ma non ancora in cova. Vedo che fa Sally domani. L'altra volta ha fatto 6 uova ma stavolta mi pare che abbia già deposto l'uovo azzurro. Domani in ogni caso inserisco le uova vere... Se il temporale permette.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi .... vi aggiorno con la divisione: Piuma cova ... cova...cova..... esce per mangiare un pochino, butta un occhio ai suoi piccoli e rientra nel nido .... brava !!! ogni tanto si inarca e chiama il Pepit lui si fionda ma trova la sbarra ... allora fa un pò il matto ma poi anche lui ritorna al suo dovere di padre e alimenti i piccoli che comunque stanno cominciando a mangiare da soli ... uno è quasi grande come il papà ed è in effetti il più "birichino" mangia saltella svolazza, il giallo sta imparando bene e beve da solo il terzo è ancora in fase di .... lo vedo un pò più indietro dei fratelli ... comunque stanotte tutti sul posatoio ... hanno dormito tutti fuori dal nido, un posatoio (il più alto) con papà e due piccoli e un posatoio il terzo piccolo, tutti con la testa tra le piume e zampetta alzata ..... a finalmente ho visto dormire anche Piuma con la testa tra le piume ... era da un pò che non la vedevo dormire a qualsiasi ora era sempre sveglia ....

Io li terrei ancora così fino alla prossima settimana, il 16 compiono un mese [smilie=041.gif] [smilie=occasion13.gif] che mi consigliate ??

Ciao ragaaaaaaa.....

Mirta
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Certo ormai lascia la situazione invariata fino al completo svezzamento dei pulli.
emi98

Messaggio da emi98 »

tanti auguri Mirta!!!!!!!!!!!!!
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirtaaaaaaaaaaaaaaaaaa?????????????????
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

uhè ... che c'è Emi ??!!!!
emi98

Messaggio da emi98 »

Come andiamo?...Piuma cova assiduamente?...Pepito come va con i pulli?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ah sì scusa gli aggiornamenti: sì Piuma cova bene, gira le sue uova mangia poco ... diciamo che si distrae più a lungo al mattino, appena sveglia e quando le porto da mangiare ... però poi rientra nel suo nido ...

il Pepito canta ... parecchio ...anche alle 5 del mattino ... in APPARTAMENTOOOOOOOO ... per un motivo o per un altro mi troverò in strada presto ... :lol: ... cmq nutre ancora i suoi piccoli anche se due di loro mi "sembrano" abbastanza autonomi (però non è che li vedo molto) invece uno è sempre un pò più indietro ... quello che stava nel nido con la mamma ... in ogni caso anche stanotte TUTTI fuori dal nido sui posatoi .... il Pepito sta completamente disfando il nido vecchio .. sta sparpagliando juta in giro per la gabbia a+ non posso .... stamattina l'ho tolta quasi tutta ... mi sembra che i pulli non abbiamo più tanto bisogno ... ho fatto bene ?

Però sono tanto ristretti poverini ... una gabbia da 55 a metà in 4 DENTRO !!!!! come fanno ad allenarsi sti piccini ?? non vedo l'ora che arrivi il mese che li lascio svolazzare nella loro nuova gabbia da 55 tutta per loro !!!!
emi98

Messaggio da emi98 »

Allora adesso ti racconto una cosa: davanti alla terazza del mio appartamente,dove abitail mio "rambo",su un balcone c'è una canarina e "rambo" non avendo una compagna inizia a cantare alle 5.00-5.30 per fare colpo.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

RAMBO ?!?!?!?! :lol: :lol: ... fighissssssimo questo nome !!! che colore è ? o che razza ??
emi98

Messaggio da emi98 »

Adesso ti spiego:Rambo perchè quando era in voliera inseguiva senda dare tregua(credimi non dava tregua li inseguiva dalla mattina alla sera) agli altri due maschi della gabbia...è un nerorosso intenso,quindi anche con i colori ci siamo.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

FANTASTICO ... e dove sono gli altri due maschi ?? hai anche quelli ? e come mai non ha preso una bella femminuccia per il tuo rambo ... già il nome è un programma :wink:
emi98

Messaggio da emi98 »

Gli altri due maschi sono divisi pure loro...l'ibrido in voliera e l'altro maschio nerorosso in una gabbia a parte...Le femmine ho cercato di procurarmele però non ci sono riuscito...però a fine anno arriveranno due femmine nerorosso brinato ed una coppia di gialli brinato per intenso...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Bene Emi allora ci posterai le foto del tuo allevamento quando sarà completo ... lo farò anch'io quando avrò la seconda coppia che per ora non ho ancora idea di come prenderla ... rossi ?!?!? mio figlio vuole canarina bianca e maschio arancione ma devo capire se l'accoppiamento è corretto a livello piumaggio ... ho visto un paio di foto qua sul forum di un canarino con delle bolle vicino all'ala ... poverino !!! accoppiamento sbagliato dei genitori ho letto ....
emi98

Messaggio da emi98 »

Si in effetti accoppiare due lipocromici(bianco,giallo,rosso)è un accoppiamento sbagliato,ti posto la pagina in cui c'è la foto di rambo così magari tuo figlio ti dirà di prendere dei nerorossi:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=18353
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Attenzione….accoppiare 2 lipocromici non è errato, non facciamo confusione.
Il problema piumaggio sorge quando non si è tenuto conto della categoria quindi intenso, brinato e mosaico.
Gli accoppiamenti corretti sono:
intenso x brinato
mosaico x mosaico

Ma questa è gentica e siamo leggermente in OT

Alex
emi98

Messaggio da emi98 »

Scusate per la caxxxata,non è errato però si creano solo pezzati che a Mirta forse andranno bene.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

ah sì io non devo fare gare o mostre ... il mio è puro diletto anzi più incasinati sono coi colori + mi piacciono perchè sono simpatici ... :D

Ciao raga .... a domani !!!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

emi98 ha scritto:Scusate per la caxxxata,non è errato però si creano solo pezzati che a Mirta forse andranno bene.
altro errore.. :D
Emi non mi odiare... :lol:

Accoppiando due lipocromici ottieni lipocromici con colore "indefinito"..
Accoppiando melaninico per lipocromico ottieni pezzatti...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Anche questa è una info errata emi, i pezzati si ottengo accoppiando un lipocromico a un melaninico.
Se mescoli le varietà quindi rosso, giallo o bianco rovini tutti i colori, avrai un bianco sporco, un rosso sbiadito, un giallo che tende al rosso MA MAI UN PEZZATO. Conosci la distinzione tra lipocromico e melaninico? Forse il problema è proprio questo.
Nella sezione Genetica trovi tutte le differenze.

Alex
emi98

Messaggio da emi98 »

I lipocromici hanno il piumaggio formato dai soli lipocromi che forma un manto dello stesso colore tutto uniforme,mentre i melaninici hanno il piumaggio più spezzato e non omogeneo...Su internet ho trovato che in realtà tutti i lipocromici sono delle mutazioni dei melaninici,però nei lipocromici la melanina non raggiunge le penne e le piume creando un piumaggio uniforme.
Giusto?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ripeto emi, siamo in OT….questi argomenti devono essere trattati nella sezione Veterinaria e non qui.
Te la faccio breve, i lipocromici non hanno melanina nel mantello, becco e unghie. Insomma appaiono di un unico colore, tutti gialli, rossi o bianchi.
I melaninici invece sono quei soggetti con le scaglie (chicchi di riso) sul dorso e con becco e unghie scure (non sempre, dipende dal tipo). Poi la melanina può essere più o meno diluita e da qui le differenze tra nero, bruno, agata e via dicendo.

Spero di essere stato chiaro.

Chiudiamo qui l’OT però.

Grazie, Alex.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

da Alex (TO) .... "MIrta devi comprare una gabbia però.. Con i futuri pulli altrimenti arriverai a 10 soggetti (più o meno) in una 55... Per cortesia, parliamo della storia di Mirta nel suo topic.. Questo usiamolo per le considerazioni di fine cova..."

ecco rispondo dal mio topic: hai ragione Alex, mi devo organizzare ... ad essere sincera volevo già prendere qua sullo shop quella da 90 ma è esaurita da un bel pò .... avrei anche una gabbia di riserva ma è molto piccola ... è una di quelle fatte a casetta diciamo più utile per i trasporti veloci .... farò come dice PL ... se nascono gli ultimi, una volta svezzati, porto fuori papà e prole e lascio Piuma sola ... ieri sono passata dal negoziante/allevatore solito e mi ha detto che posso portare a lui i piccoli e mi da in cambio un buono per acquisti sul mangiare o altro ..... meglio che niente !!!

Grazie ragazzi ... di tutti i vs consigli .... questa parte era a me sconosciuta ..... come non capisco niente di brinato..intenso...accoppiamenti...agata..isabella....satinè .... è una gran confusione nella mia testa ... pur leggendo la parte genetica .... ma va bè una cosa alla volta !!!! :D
Rubra

Messaggio da Rubra »

brava mirta! Perchè non prendi quella bellissima voliera con le rotelle? Io ci farei un pensiero... solo che poi non ti ci sta più nel tuo bell'armadio. CHiedi allo shop, magari te la fanno arrivare la gabbia da 90, sono tanto gentili!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Hai ragione Rubra, non ci avevo pensato ... potrei chiedere a Roberta se mi fa arrivare quella da 90 ...

Sì, quella con le ruote è super ma ormai ho la mia casetta che contiene due gabbie da 55 ... non di più ... quella da 90 la terrei SOLO per far svolazzare i piccoli .... e ovviamente fuori dalla casetta appesa a due ganci sul muro, come facevo l'estate scorsa con la F che era ancora sola .... sempre riparata dalle zanzariere eh ?!?!!!

Però in questo momento ho un :idea: mi faccio imprestare una gabbia da una signora che so ha un pò di gabbie in garage ... eh ... ecco questa potrebbe essere l'alternativa di quest'anno ..... :mrgreen:
emi98

Messaggio da emi98 »

Mirta hai mostrato l'immagine del mio Rambo a tuo figlio?Gli piacciono i nerorossi?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Mirta, ti stanno le gabbie da 90 nel tuo armadio?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Rispondi