[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Purtroppo ho solo il lysoform medical (quello verde per intenderci), ma ora che il sangue si è tolto non vedo ferite, probabilmente i monconi se li sono tolti da soli.

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

No il lysoform non fa niente, figurati che non serve neanche per noi umani, a quel punto meglio l'acqua ossigenata, anche se cmq brucia, quindi meglio evitare....quindi non sanguina più?
Mariangela

Mamma mia questi verdoni sono davvero stressanti, io penso che questa sarà la mia prima e ultima esperienza con loro, ci sto troppo male se non stanno bene e me ne vado facilmente in paranoia.....ora mi sto persino preoccupando per il fatto che deve mangiare come semi solo scagliola e avena e ovviamente il viziato sta facendo storie e sta mangiando meno, nonostante abbia fame, sopporta fino all'ultimo,muove tutta la scagliola alla ricerca di altro, è assurdo! La mangia solo quando non ce la fa più dalla fame....la frutta non la vuole, la mela l'ha persino sputata, solo la verdura mangia! E' proprio cocciuto!!! Sono degli uccelli con un caratteraccio....e io mi preoccupo che possa dimagrire troppo! sono davvero stressanti!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non capisco, ul solito verdone, che ha terminato la muta, ha sicuramente qualcosa che non va, appena si abbassano le temperature si gonfia, mangia tantissimo ed è magro molto magro. Ora l'ho messo sotto al sole e ha iniziato a cantare e le feci, sono abbonanti, ma non sono diarroiche.

Domani porto un pò di pargolame da federico, vediamo se spunta qualcosa :)
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Caio volevo chiedervi una cosa in questo periodo che non sono più in riproduzione possono convivere 2 maschi e una femmina in una gabbia da 120??

Grazie..
*********************************************************************************************************************************************************************************************
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata......
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo che si,fino a primavera non ci saranno problemi
Sergio70

Messaggio da Sergio70 »

Allora provvedo...

Grazie..
*********************************************************************************************************************************************************************************************
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata......
(Albert Einstein)

R.N.A FOI 48UD
Mariangela

Ciao a tutti!!! Aggiornamenti: il mio verdone sta molto meglio, e' tornato alla vita di sempre e si è abituato alla nuova alimentazione, mangia anche la frutta, adesso, meno male. La muta sembra finalmente alla fine, si è riiumpiumato di nuovo, e perde pochissime piume. Volevo chiedervi un paio di cose: come mai il piumaggio non è brillante come prima, ma mi sembra opaco su testa e petto? Poi ho fatto un secondo ciclo di ivomec quasi 2 settimane fa, e le zampe stanno ancora screpolando, e' normale oppure questi acari non demordono??? In più il veterinario analizzando una piuma caduta dalla muta ha detto che ha dei pidocchi probabilmente, e devo trovare il frontline spray. Che tutto sia collegato al piumaggio opaco??! Aspetto vostri pareri.
pier lorenzo orione

può essere questa la causa del piumaggio opaco ,ma i colori piu brillanti li acquistano in primavera
Mariangela

Ma possibile che 2 cicli di ivomec non bastino per debellare quelli alle zampe? Con il bagnetto lo aiuto a far staccare tutte quelle pellicine che si sono formate? Fino ad ora nn l'ho fatto.
pier lorenzo orione

si meglioil bagnetto offerto di frequente
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ho un novello a cui crescono le unghie a dismisura, o meglio rispetto ai suoi fratelli, stessa gabbia, le ho già dovute spuntare e stanno già ricrescendo.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non capisco cosa possa avere un verdoncino di un anno e mezzo. Ha problemi deambulatori, pensavo fosse qualche problema neurale, ma stamattina ho notato che ha problemi alle zampe. Una delle due non riesce a stringerla si becca sempre e becca anche l'anello che però è nell'altra zampa. Suppongo che il piumaggio irregolare sia dovuto al fatto che non riesce a fare la sua pulizia in quanto perde l'equilibrio se tenta di pulirsi o grattarsi. Se non ha scaglie, cosa diamine può avere? :(
pier lorenzo orione

controlla le feci ,a volte la coccidiosi va anche oltre l'intestino e infetta fegato cervello e articolazioni,poi ci sono dei virus ma la diagnosi deve farla il laboratorio.a proposito non ti ho visto a Reggio ,non sei venuto?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Inizio ad odiare il termine coccidiosi, c'è da dire che canta/cinguetta. Provvedo alle analisi, devo vedere federico nei prossimi giorni. Mi sono iscritto alla sua associazione, la mia aveva aumentato nuovamente i prezzi.

Periodo pieno, abbiamo preso una grossa commessa in azienda, e faccio gli straordinari degli straordinari e niente Reggio :(
pier lorenzo orione

pazienza ,anch'io quest'anno sono andato solo sabato causa trasloco di casa
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Trovati morti due novelli stamattina, dissanguati. Maledette gabbie! Son stufo...spendo soldi per curarli quando stan male e da un giorno all'altro mi muoiono nel modo più stupido.
pier lorenzo orione

xchè, cosa è successo?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Solita incognita, di notte si spaventano e sbattono, ma non so per cosa si spaventano. Sono dentro ad una serra, coperti da una tenda. Succede su tutti i tipi di gabbia. In ogni caso i soggetti che sbattono son sempre gli stessi. Era già successo a questi due, ma si son ripresi, sto giro erano troppo deboli...

A questo punto lascio la tenda aperta, preferisco una falsa muta a morti così, poi casomai gli viene la coccidiosi per lo stress.
pier lorenzo orione

dovresti deciderti a prendere gabbie di tipo inglese ,chiuse sui tre lati ,puoi trovarne anche usate in buono stato,cosi non perdi piu soggetti.Secondo me non ha senso risparmiare sull'attrezzatura se poi ti muoiono gli uccelli.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma non è per risparmiare, non ho mai badato al risparmio, ma non mi va nemmeno di buttare i soldi :(
Non vorrei che poi succeda ugualmente, anche perché ancora non ho capito cosa scaturisce il problema.

Oggi mentre pulivo la gabbia ad un verdoncino, che non sta benissimo (lo tengo all'interno), noto che fa pulizia con l'acqua del beverino. Gli fornisco il bagnetto, e ci si fionda immediatamente. Appena finito il bagno, si mette sul fondo, in un angolo della gabbia, tutto tremolante. Ora è sotto una lampada alogena, bella calda, e si sta riprendendo. Probabilmente ho anche sbagliato, fuori ci sono una decina di gradi, ma non credevo fosse così stupidino.

Sfatato, il mio mito, del fatto che se fanno il bagnetto non sono malati. Probabilmente è un comportamento istintivo, altrimenti non avrebbe senso.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Immagine

ma vi sembra stia male? appena va via il sole si appallottola. E' stato sotto antibiotici qualche settimana fa (enterite).

P.S. Questo è un verdone nato dalla mia prima covata, per mia ignoranza non sapevo dell'obbligarietà degli anellini, di conseguenza non lo porta. Nei primi post, di questa mega discussione, c'è il video della sua nidiata. madre e padre sono anellati naturalmente.
pier lorenzo orione

sembra sano ,ma se si impalla al freddo qualcosa che non va c'è,i verdoni sani non soffrono il freddo
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Già. fa le feci mucose e mangia tanto grit e osso di seppia, per il resto è normale, ogni tanto pigola/cinguetta.

P.S. ho ordinato una gabbia di tipo inglese da terenziani.
pier lorenzo orione

vedrai che non avrai piu questi problemi
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ne ho presa una sola, voglio vedere se son buone e se risolvo i problemi. Non essendo zincate ho paura che la ruggine farà presto capolino. Se tengono bene, mi faccio la parete.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Cavoli, una sola gabbia 140€, sarebbe un prezzo quasi giusto, se non dovessi pagare 50€ di spedizione.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

i miei sono gia' partiti
biagio11

Messaggio da biagio11 »

l'occhio e' un po chiuso..e forse ha la pancia gonfia...prendilo in mano e soffi sotto vedi come e' messo
alfaalex ha scritto:Immagine

ma vi sembra stia male? appena va via il sole si appallottola. E' stato sotto antibiotici qualche settimana fa (enterite).

P.S. Questo è un verdone nato dalla mia prima covata, per mia ignoranza non sapevo dell'obbligarietà degli anellini, di conseguenza non lo porta. Nei primi post, di questa mega discussione, c'è il video della sua nidiata. madre e padre sono anellati naturalmente.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Minimo un mesetto prima che partano i miei.

Il piccolino in foto è così solo quando è sotto il sole, altrimenti si arruffa, oggi chiudeva gli occhi, probabilmente ne soffre. Ha ripreso a mangiare molto e fa le feci viscide, ma è almeno un anno che cova sta malattia, nel periodo caldo si era ripreso, e ha passato tutto l'inverno in casa. Curato per l'enterite, ora sento Federico se fargli un altro giro di baytrill, perchè non ho visto miglioramenti.
Rispondi