Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Un secondo nido fa sempre comodo... ma in questo caso potresti cavartela anche con uno: lo alterni, un paio di giorni all'uno, un paio all'altro. E' un metodo che richiede più tempo, rischi che la femmina deponga qualche ovetto in giro... poco male: la stragione cove è ancora lunga!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
...l'importante è che non fai come me: quest'anno ho fatto una coppia nuova di, se non ricordo male agata portatori di opale (o qualcosa del genere), metto il nido...preparato a tempo di record. 1 uovo, 2, 3, 4, 5,...8
...i conti non tornano
...erano due femmine
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
Allora: convintissima di aver fatto la brava ho messo da solo quello che mi pareva potesse essere il maschio.
Aspetto qualche ora e sento cantare benissimo e come non mai: mi dico brava Laura! Hai isolato un maschietto che canta a squarciagola. Mi apposto: osservo.
Vedo nel piano superiore due canarini intentissimi a fare a gara a chi cantasse di più...
Morale della favola trasferisco di nuovo i due invertendo le gabbie. E adesso speriamo in bene!
Grazie ragazzi!
Zaniele, potremmo fare una frittatina, che dici????
Berenice ha scritto:Settimana di grandi ritorni, questa!
Come sta Tredici?
...Tredici sta bene: si è trasferito da un allevatore di soli malinois dove potrà imparare per bene il canto
...mi dicono abbia già trovato la fidanzata
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
Rubra ha scritto:Allora: convintissima di aver fatto la brava ho messo da solo quello che mi pareva potesse essere il maschio.
Zaniele, potremmo fare una frittatina, che dici????
...confermo
Eh, Zaniele, non sarebbe una cattiva pensata.
Oggi sono entrata in un negozio di animali con la tentazione di comprare una femmina. Ho resistito anche perchè c'erano dei soggetti orribili... Non è decisamente stagione di acquisti ma ci ho provato.
Zaniele, quando vieni a Salò?
pier lorenzo orione ha scritto:fatti dare una ff da Zaniele x il maschio single ,poi vi dividete i pulli,oppure dagli il tuo che può accoppiarlo con entrambe le sue ff.
...veramente la femmina in più l'ho già scambiata col maschio
.. ma se Rubra vuole é un attimo procurargliene una
...certo che poi deve farsi un altro giro turistico a Gussago o trovarsi in quei di Salò quando ci faccio un salto
io non so ma mia moglie dovrebbe fare un giro domenica
...se vuoi sento l'allevatore e do la gabbietta domenica a mia moglie
Zaniele, mio marito dice che dove si cura una coppia se ne possono curare anche due. Quindi procedi pure. Evvivaaaaaaaaa. Speriamo di avere almeno qualche soddisfazione quest'anno!
Ciao ragazzi,
io sono a quota due uova!
E oggi vado a ritirare la canarina che gentilmente Zaniele mi ha procurato con non poca fatica.
Speriamo in bene ragazzi!
Ciao e buona domenica di sole!
Siccome a noi le cose facili non piacciono....
stamattiva terribile sorpresa
Vado per togliere il terzo ovetto alla canarina della prima coppia. Tutto bene
Mi abbasso per vedere la nuova coppietta e trovo lei accucciata nella mangiatoia, la sollecito ad alzarsi e vedo che muove solo un'ala e ha una zampa fuori uso. Un posatoio è insanguinato. La canarina si muove a fatica... Evidentemente è ferita. Sarà stato il maschio? Un predatore non credo perchè la voliera ha le maglie molto strette e non riuscirebbe a entrare per gehrmire i canarini
Cosa posso fare ora?
Mi dispiace tantissimo...
non riesco a vedere dove siano le ferite ma di sicuro ci sono perchè il posatoio era sporco di sangue. Una zampa è completamente inerte.
Ho provveduto a trasferire la canarina in una gabbia piccola, di quelle da trasporto, e l'ho portata in casa.
Cos'altro posso fare?
mi sembra strano che il maschio l'abbia ferita cosi seriamente ,secondo me è rimasta impigliata con le unghie nella rete e si è lesionata un nervo ,ma potrebbe anche essere stato un predatore(gatto o gazza) che si è accorto del canarino nuovo e ha tentato di artigliarlo dall'esterno ,approfittando del fatto che era ancora disorientata e non adattata al nuovo ambiente,sembra strano ma i predatori capiscono subito se un nuovo soggetto è una facile preda.Ovviamente non è riuscito ad ucciderla e a estrarla dalla gabbia,ma spaventandola è riuscito ad afferrarla e ferirla attraverso la rete,mentre gli altri canarini avendo già imparato a tenersi lontani dalla griglia se la sono cavata.Ora stai attenta a quando nasceranno i pulli xchè quando usciranno dal nido saranno di nuovo facili prede e i predatori se ne accorgeranno di sicuro.Sono quasi certo sia opera di un corvide(gazza,cornacchia),l'unico modo x evitare che si ripeta è rivestire il frontale della voliera di una 2° rete a maglia fitta(zanzariera) in modoche non riesca piu a raggiungere gli uccelli.
La zanzariera è già qui. Oggi rivestirò la gabbia.
Ma per la canarina che posso fare? Devo darle qualcosa? Va bene se la tengo in casa?
Grazie PL. Sei sempre gentile.
se è inerte è paralizzata a causa di una lesione nervosa,potresti aiutarla con un complesso B(betotal sciroppo) ,ma non ti assicuro niente,in ogni caso con una zampa sola vivono ugualmente ,devono solo abituarsi a muoversi su una zampa.
Se riesco posto una fotografia. La canarina sembra sofferente, è tutta gonfia ma non sanguina. Ha mangiato, beve e fa anche qualche trillo ogni tanto. Vale la pena che io la lasci isolata dagli altri nella gabbietta da trasporto?
Che dosi di betotal? E' il caso di somministrare anche qualcosa per evitare infezioni? Non sono riuscita a vedere la ferita perciò non sono riuscita a disinfettare. Nel qual caso cosa dovrei usare? betadine?
Scusate la sfilza di domande...
lasciala in casa al caldo in gabbietta piccola,be total 5 gocce le beverino/die,la ferita se c'è va disinfettata con cotton fioc imbevuto di betadine ma devi prenderla in mano.
in casa. Al caldo.
Ho disinfettato con Betadine e si vedeva che le dava fastidio ma ha un piumaggio così folto che non sono riuscita a vedere la ferita...
Ho messo il betotal nel beverino. Mi resta da capire come svuotare i beverini di quella gabbietta senza ribaltarla. Zaniele, hai suggerimenti?
Oggi pomeriggio e stasera la canarina trillava, ha mangiato anche il tarassaco. Spero tanto che ce la faccia. Soprattutto per Zaniele che aspetta il mio novello intenso.