Occhio rosso

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Avatar utente
Kiky
Messaggi: 191
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 22:24

Occhio rosso

Messaggio da Kiky »

Salve. Vorrei un chiarimento sulla genetica dell'occhio rosso.

Da una coppia di lipocromici rossi mosaico sono nati alcuni pulli con gli occhi rossi. Già lo avevo notato il giorno della nascita (attraverso le palpebre si vedeva un colore meno scuro del solito) e oggi, quinto giorno, ne ho avuto la conferma, dal momento che li ho visti con gli occhi aperti.

Ne so ben poco in materia, ma a questo punto posso dire che sono dei rubino mosaico, giusto? Dal momento che nessuno dei genitori fenotipicamente ha questo carattere posso dedurre che sia un gene recessivo (se sbaglio correggetemi). Altra domanda: è un carattere sessolegato?

Potreste, per favore, spiegarmi meglio come è potuto accadere che siano nati con occhio rosso e come potrei utilmente riaccoppiare questi soggetti?

Grazie mille :wink:


Chiara

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

Re: Occhio rosso

Messaggio da sergio697 »

Sei stata molto fortunata perche' sono canarini molto ricercati e quotati (70/80 euro minimo ) l'occhio puo' essere satine' o rubino se ' e' satine' come credo io i soggetti occhio rosso sono solo femmine essendo questo un fattore legato al sesso , se invece ci sara' un maschio l'occhio e' rubino ed entrambi i genitori sono portatori ,ciao
Avatar utente
Kiky
Messaggi: 191
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 22:24

Re: Occhio rosso

Messaggio da Kiky »

Bene, che fortuna! A questo punto però non penso che li venderò, ma li impiegherò nella riproduzione l'anno prossimo. Appena li svezzo provo a postare qualche foto, così mi dite se è un rosso pregevole oppure è appena percettibile, per cui non valgono poi molto.

Dunque, nel caso che fossero rubino, fattore NON legato al sesso, entrambi i genitori sono portatori e quindi potrei utilmente accoppiare madre-figlio e padre-figlia (che brutto da dire così, è incestuoso :lol: ). Otterrei al 50% portatori e al 50% rubino, indifferentemente maschi e femmine.

Nel caso invece fossero satinè, non dovrebbero essere melaninici? I miei sono assolutamente lipocromici. Per questo ho pensato al rubino... attendo chiarimenti in materia. Per maggior chiarezza allego alcune foto dei genitori.

Grazie per le risposte :)
Allegati
IMG_0172.JPG
IMG_0167.JPG
IMG_0166.JPG
Chiara
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

Re: Occhio rosso

Messaggio da sergio697 »

Quando dico occhio satine' intento dire solo l'occhio ,che e' stato trasmesso appunto da questi canarini accoppiandoli con canarini lipocromici selezionando sempre di piu' i meno macchiati (ci vogliono circa 3/4anni di lavoro) sei sicura che il mascio non lo abbia gia' ? A me dalle foto non mi sembra abbia l' occhio nero ,CIAO [smilie=035.gif] [smilie=035.gif]
Avatar utente
Kiky
Messaggi: 191
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 22:24

Re: Occhio rosso

Messaggio da Kiky »

sergio697 ha scritto:Quando dico occhio satine' intento dire solo l'occhio ,che e' stato trasmesso appunto da questi canarini accoppiandoli con canarini lipocromici selezionando sempre di piu' i meno macchiati (ci vogliono circa 3/4anni di lavoro) sei sicura che il mascio non lo abbia gia' ? A me dalle foto non mi sembra abbia l' occhio nero ,CIAO [smilie=035.gif] [smilie=035.gif]
Non lo so onestamente se quello del maschio non è considerato occhio nero, ma satinè. So solo che ai piccoli si vede un'occhio che non è come quello del padre, ma è rosso in modo più evidenete, non so se crescendo poi tenderà a scurirsi... Come ho già detto nel primo post, non ne so molto quanto a occhi... quindi scusami, Sergio, per l'ignoranza.

A questo punto, se il rosso dell'occhio è dovuto a precedenti incroci con satinè e il padre è portatore, quest'anno dovrei avere:
Maschi, 50% portatori e 50% normali
Femmine, 50% oo.rr. 50% normali

Nel caso invece che il maschio sia già ad occhio satinè (cosa che però, onestamente, non avevo notato), allora dovrei avere:
Maschi, 100% portatori
Femmine 100% oo.rr.

Altra domanda... è vero che le femmine oo.rr hanno difficoltà ad allevare?
Scusate se vi tartasso di domande :oops:
Chiara
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

Re: Occhio rosso

Messaggio da sergio697 »

Prima di tutto non devi scusarti di niente , poi riguardo alle formule da te elencate devo dirti che sono esatte quindi devo constatare che non sei per niente ignorante, anzi.
Riguardo alle attitudini dei canarini ad occhio rosso x la riproduzione ti posso dire che sicuramente non e' come allevare verdi ,bruni o gialli ma se i soggetti sono allevati dai genitori e non da balie generalmente sono buoni riproduttori, io allevo satine', phaeo (ex rubino ossidato) ,eumo e topazio tutti tipi a occhio rosso e devo dirti che non ho grossi problemi ,l'unica cosa bisogna stare attenti i primi due tre giorni di vita dei pulli che vengano alimentati regolarmente dalla madre seno' intervenire con una siringa o uno stecco dato che sono piu' delicati dei canarini piu' rustici .ciao :P[attachment=1]agata topazio rosso mos, m..jpg[/attachment][attachment=1]agata topazio rosso mos, m..jpg[/attachment][attachment=1]agata topazio rosso mos, m..jpg[/attachment]
Allegati
agata topazio rosso mos,f..jpg
agata topazio rosso mos, m..jpg
Avatar utente
Kiky
Messaggi: 191
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 22:24

Re: Occhio rosso

Messaggio da Kiky »

Ok, ho capito.
Grazie di tutto. [smilie=061.gif]
Chiara
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

Re: Occhio rosso

Messaggio da sergio697 »

Alcune immagini di soggetti ad occhio rosso, ciao[attachment=2]rosso avorio brinato.oorr.jpg[/attachment][attachment=2]rosso avorio brinato.oorr.jpg[/attachment]
Allegati
rosso avorio intenso oorr.jpg
rosso avorio oorr intenso.jpg
rosso avorio brinato.oorr.jpg
Avatar utente
Kiky
Messaggi: 191
Iscritto il: 28 ottobre 2007, 22:24

Re: Occhio rosso

Messaggio da Kiky »

Ciao, allego alcune foto.

Quando i pulli erano più piccoli si vedeva molto meglio. Adesso ad occhio nudo (occhio inesperto) non riconosco più chi aveva l'occhio rosso e chi no. Sembra si sia scurito con la crescita. Cambierà ancora qualcosa, magari a fine crescita o a fine muta, oppure resteranno impercettibilmente ad occhio rosso?

In ogni caso col flash della macchina fotografica si vede qualcosa... non so però se il "rosso" che si intravede è dovuto al flash oppure l'occhio è effettivamente così. Nei soggetti che hai postato, Sergio, si vedeva bene l'occhio rosso, qui poco o niente... mah, sono un po' scettica, comunque posto le foto così potete chiarirmi un po' le idee.

Grazie a tutti ancora :)
Allegati
Pulli rosso mosaico a 17 giorni
Pulli rosso mosaico a 17 giorni
Particolare
Particolare
Confronto tra due pulli
Confronto tra due pulli
Chiara
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Occhio rosso

Messaggio da Giulio G. »

Che bella nidiata! Purtroppo non sono ad occhio rosso. Attenta, il flash inganna.
Se vuoi capire chi aveva l'occhio rosso appena nato, devi guardarli controluce. Controlla anche i genitori.
L'occhio che hai visto era isabella o bruno, e quasi sicuramente sono femmine.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”