consiglio inseparabile

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Nena
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 aprile 2008, 18:19

consiglio inseparabile

Messaggio da Nena »

Ciao a tutti sono nuova del sito ma ho trovato il vostro forum molto carino e interessante e visto che ho bisogno di un consiglio mi sono detta... perchè non provare:) Un anno e mezzo fa circa ho regalato al mio ragazzo una femminuccia di inseparabile "allevata a mano" che mi è stata venduta da sola (anche se molta gente che ho sentito mi ha detto che è strano). Qualche giorno fa ha fatto il suo primo ovetto e adesso mi sembra che nelle sue feci ci sia qualcosa di diverso: sembrano molto più abbondanti. E' normale?
Grazie dell'aiuto ^_^


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: consiglio inseparabile

Messaggio da ivana »

Durante la deposizione le feci sono più morbide e corpose, se ne liberano solo poche volte al giorno.
Ma, è sola ed ha il nido?
Non è detto che debbano essere venduti per forza in coppia quelli allevati a mano, spesso quando si cedono non si sa neanche il sesso. :roll:
Molti ne vogliono solo uno per avere l'esclusività del rapporto affettivo con l'animale, personalmente non sono daccordo , è meglio una coppietta che sarà ugualmente affettuosa con noi senza essere privata della compagnia di un proprio simile.
Allora trova un'occasione per fare un altro regalino al tuo ragazzo e alla sua inseparabile, un bel maschietto della stessa specie, possibilmente docile. :wink:
Ivana
Nena
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 aprile 2008, 18:19

Re: consiglio inseparabile

Messaggio da Nena »

No la nostra piccolina è sola e non ha neanche il nido.. Inizialmente pensavo fosse una cosa carina regalargli un pappagalino da compagnia, ma ultimamente lui non le dedica più molte attenzioni quindi temo che dovrò seguire il tuo consiglio :oops: .. l'unica cosa che mi spaventa è che la "signorina" :wink: è particolarmente acidella e viziata e ho paura che un "intruso" possa non essere gradito.. :roll:
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: consiglio inseparabile

Messaggio da ivana »

L'affiancamento con un maschietto (che sia sicuro maschio sessato e non troppo cucciolo)sarà da fare con molta cautela.
Dapprima, dopo una quarantena ,verrà messo in una gabbia separata accanto alla "signorina", poi nella stessa gabbia con il divisorio e vedere come pian piano si abitua alla presenza dell'altro.
Se si affianca un'altra femmina o un maschietto giovane non ancora in grado di soddisfare le sue esigenze, si rischia un'aggressione , un maschio sicuro delle sue "garanzie" la porterà probabilmente ad accettare le future avance e ad avere un atteggiamento consono alla sua natura di pappagallina.
:wink: Facci sapere.
Ivana
Nena
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 aprile 2008, 18:19

Re: consiglio inseparabile

Messaggio da Nena »

Allora non mi resta che provare a convincere anche il mio lui :roll:
Ho altre 2 domande, la prima sembrerà un pò stupida ma è necessaria: la piccola è molto "rumorosa" pensi che con un maschio si calmi o andrà peggio? intendiamoci lui vive in una famiglia numerosa e i suoni della pappagallina non sono accettati di buon grado da tutti.. Secondo: che intendi per quarantena? 40gg lontana dalla piccola x rischio malattie senza far avvicinare le 2 gabbie?
Approfitto per ringraziarti dei tuoi consigli sono stati preziosi.. [smilie=041.gif] male che va la rapisco e me la porto a casa io :lol:
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: consiglio inseparabile

Messaggio da ivana »

Non sono domande stupide, è importante e indica intelligenza documentarsi prima. :wink:
Diciamo che , se la convivenza sarà come spero e credo, pacifica, lei parlotterà più spesso con lui, ma.....l'unione fa la forza, potrebbero essere anche più chiassosi. [smilie=035.gif]
In una famiglia numerosa ( non so se ci sono anche bambini...)strillo più, strillo meno... :lol:
alle brutte...li prenderai , come hai detto , sotto la tua tutela. :wink:
La quarantena ( ma può anche essere di meno giorni) va fatta perchè in un momento di stress, come può essere un cambio di abitudini, di luogo e persone, potrebbero saltar fuori dei malesseri nascosti , delle patologie che potrebbero contagiare quello che sta vicino.
Si osserva se l'uccellino sta bene sul posatoio e non sul fondo della gabbia, se mangia normalmente, se non perde piume (a parte il periodo di muta) se le feci sono regolari e dopo un periodo si potrà mettere accanto al nuovo compagno.
Ma , attenzione, sempre la femmina nella gabbia del maschio perchè lei è molto territoriale e difende la proprietà....'ste femmine!!! [smilie=061.gif]
Ivana
Nena
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 aprile 2008, 18:19

Re: consiglio inseparabile

Messaggio da Nena »

eheheh grazie :)
approfitto della tua disponibilità e ti chiedo un altro consiglio.. In merito alla gabbia pensavo di comprargliene una nuova un pò più grande e più comoda (poverina ora sta nella gabbia di un criceto) tutto questo indipendentemente dalla possibilità di affiancarla ad un maschietto. che ne pensi? ne soffrirebbe?
grazie ancora..
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: consiglio inseparabile

Messaggio da ivana »

Beh! una gabbia per criceto è davvero molto piccola :( ci credo che è isterica :roll:
Per una coppietta va bene una gabbia anche semplice a sviluppo orizzontale perchè consona al loro volo, minimo 60 cm di lunghezza...poi dipende dallo spazio e dal luogo dove li vuoi tenere... mettereai dei giochi, una scaletta , un' altalena....e vedrai che con queste distrazioni, oltre quella di un avvenente maschietto, sarà più serena e tranquilla. :wink:
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron