Trovato uccellino, che specie è e con cosa lo nutro?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Ciccioallegro
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 aprile 2008, 22:33

Trovato uccellino, che specie è e con cosa lo nutro?

Messaggio da Ciccioallegro »

Salve a tutti voi della communiti di hobby uccelli!
Stamattina ho trovato un piccolo uccellino vicino all'ascensore del mio palazzo: sono del centro di Napoli e qui zone di verde non se ne trovano proprio; dato che nn era in grado di volare e saltava a stento, l'ho portato a casa mia dove gli ho costruito un riparo di emrgenza, poichè essendo un giorno festivo non ho avuto modo di comprargli una gabietta adeguata (non posso tenerlo libero poichè sono padrone di alcuni gatti che lo ucciderebbero senza esitazioni!), e per lo stesso motivo non ho potuto comprargli del cibo apposito. Così su consiglio di un mio amico che se ne intende più di me, lo sto nutrendo con piccole mollichine di pane imbevute in acqua e zucchero, e sembra gradirle. Ma domani vorrei provvedere a prendergli il cibo apposito. Mi potreste dire che specie è, cosa gli do da mangiare e tra quanto tempo dovrebbe imparare a volare per essere lasciato libero?
Ecco le foto:
[img=http://img234.imageshack.us/img234/6131 ... oi0.th.jpg]
[img=http://img234.imageshack.us/img234/1183 ... uu2.th.jpg]
Grazie mille dell'aiuto, poi vi farò sapere come va? :D


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Trovato uccellino, che specie è e con cosa lo nutro?

Messaggio da rossella »

ciao e benvenuto.
dalle foto sembrerebbe un piccino di merlo. A quell'età i piccoli di merlo abbandonano volontariamente il nido ma sono sempre seguiti dai genitori a distanza. Se non sono in grave pericolo conviene lasciarli dove si trovano e controllare per un po' se arrivava la mamma. Nel tuo caso, in particolare, (lo hai trovato vicino l'ascensore)..chissà come sarà riuscito ad entrare nel portone e magari la mamma sarà rimasta fuori...
di giorno tieni il piccolo in una gabbietta sul balcone (al riparo dalle correnti d'aria e dal sole) e controlla in questi giorni se la madre lo sta cercando. Se lo trova potrebbe continuare ad alimentarlo tra le sbarre della gabbietta!! Auguriamoci che accada! :) -di notte riportalo in casa per non fargli soffrire il freddo.
Nel frattempo evita assolutamente pane e acqua, potrebbero fargli male. Procurati delle larve nei negozi di caccia e pesca (camole del miele e della farina, NO bigattini) taglia loro la testa e alimenta il piccolo. puoi alternare i pasti con larve, palline di carne magra di manzo macinata, ( oppure omogeneizzato in polvere da inumidire con un po' di acqua e formare delle palline), pastone per nidiacei insettivori.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Ciccioallegro
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 aprile 2008, 22:33

Re: Trovato uccellino, che specie è e con cosa lo nutro?

Messaggio da Ciccioallegro »

Grazie mille dei consigli!!!
Oggi ho comprato una bella gabbietta e da domani mattina lo metterò in un bel posto riparato in terrazzo sperando che la madre lo senta... L'unico dubbio riguarda il cibo: oggi ho comprato il pastone per insettivori, e seguendo i vostri consigli l'ho mescolato con un po' d'acqua per farne una pappina umida, che tuttavia il piccolo non sembra gradire molto... posso provare a darglielo secco (che poi è sempre in realtà lievemente umido) o devo direttamente iniziare a imbeccarlo io? Perchè sinceramente lo vedo abbastanza grande da potersi anche nutrire da solo senza il mio intervento...
Avatar utente
Neda
Messaggi: 391
Iscritto il: 12 agosto 2007, 17:58

Re: Trovato uccellino, che specie è e con cosa lo nutro?

Messaggio da Neda »

Ciao, fondamentale è che l' uccellino mangi e beva, non penso possa resistere più di un giorno senza cibo e acqua soprattutto. Anche se sembra grandicello, molto probabilmente non riesce ancora a nutrirsi da solo, di solito iniziano a farlo quando hanno raggiunto un certo grado di autocontrollo nel volo. Se rifiuta il pastone prova con la carne, imboccandolo con una pinzetta da sopracciglia. Picchietta dolcemente con la stessa i lati del becco, dovrebbe servigli da stimolo per aprirlo.Con i passerotti che ho soccorso ha sempre funzionato, dovrebbe valere pure per i merli.
Per la somministrazione dell' acqua io utilizzo un contagoccie o avvicino al becco dell' uccellino un tappo di bottiglia riempito d' acqua, (in questo caso fare attenzione che questa non entri nelle narici).
Buona fortuna e tienici aggiornati.
Ciccioallegro
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 aprile 2008, 22:33

Re: Trovato uccellino, che specie è e con cosa lo nutro?

Messaggio da Ciccioallegro »

Ieri vedendo che proprio non toccava la nuova pappa già ho iniziato ad imbeccarlo (per l'acqua già usavo la pipetta fin dal primo giorno), ma purtroppo stamattina quando mi sono alzato per dargli da mangiare e per mettere la gabbietta sul terrazzo, sperando che la madre lo sentisse, l'ho trovato morto sul fondo... diciamo che un po' me l'aspettavo perchè proprio ieri l'ho visto molto più moggio del solito, e ha dormito quasi tutto il giorno (lo svegliavo giusto per la pappa)... Vi ringrazio ancora per la disponibilità e per gli aiuti, purtroppo son cose che succedono a pulcini lontani dal nido e dalla madre... :cry: :cry: :cry:
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”

cron