Canto cocorite

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Avatar utente
Jenny77
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:02

Canto cocorite

Messaggio da Jenny77 »

Ciao a tutti.

Qualcuno sa dirmi le differenze nei canti, o versi, tra maschio e femmina di cocorita?

Mio nonno ne ha due, regalate da poco da un amico, ma non riusciamo a riconoscere il sesso dalla cera, è ancora un po' incolore, ma i due fanno versi diversi. Uno cinguetta in continuazione con un verso sempre uguale e a volte fa strida forti. L'altro fa anche questi versi, ma in più sembra che a volte canti....tipo radiolina a basso volume. Voi che ne dite? Non riesco ancora a fare foto perché non vado sempre da mio nonno e perchè non stanno mai ferme quando vedono il cell.

Grazie a tutti e a presto


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Jenny77
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:02

Re: Canto cocorite

Messaggio da Jenny77 »

Questo forum non è molto attivo in fatto di risposte :(

Nessuno può dirmi niente? O forse la mia è una curiosità già vista nei post precedenti? Però non credo dato che con il tasto "cerca" ho provato a chiarire i miei dubbi ma niente....
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: Canto cocorite

Messaggio da meggy »

nonn è che non è attivo come risposte...da parte mia ho letto il post ma non so come risponderti...da anni allevo cocorite, attualmente ne ho 15, ma non ho mai notato nessuna differenza tra il canto del maschio e quello della femmina...o meglio, ci sono diversi canti, ognuno con un significato diverso, ma entrambi i sessi lo emettono...il maschio quando corteggia la femmina si capisce dall'atteggiamento, ma sostanzialmente il canto in sè è il classico "gracidio"...cmq se sono talmente giovano da non avere la cera ancora colorata, poco importa il sesso...non sono ancora pronti x riprodursi, e probabilmente non hanno nemmeno intenzione di farlo!
quando il maschio vuole mettersi in mostra emette un rumore assordante, gonfiando tutto il petto e "mettendosi in posa", ma il rumore non lo definirei un canto vero e proprio...non so come altro aiutarti :roll: :roll:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Avatar utente
Jenny77
Messaggi: 19
Iscritto il: 7 aprile 2008, 11:02

Re: Canto cocorite

Messaggio da Jenny77 »

grazie 1000 :D Mi basta. Era solo una curiosità :wink:
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Re: Canto cocorite

Messaggio da Lotte »

Jenny77 ha scritto:Questo forum non è molto attivo in fatto di risposte :(

....
Sai Jenny, a volte "succede" che anche i moderatori e gli utenti non stiano sempre davanti al pc, ma lavorino, abbiano una famiglia, mangino, dormano, curino i loro allevamenti, ecc. Ma succede anche che rispondano :) , basta solo avere un pochino di pazienza :wink:
Meggy ha risposto perfettamente ed in maniera esaustiva alla tua domanda :)
caldario1
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 aprile 2008, 15:05

Re: Canto cocorite

Messaggio da caldario1 »

E bene si, siamo tutti di carne ed ossa, quindi ognuno di noi ha i suoi tempi, le sue abitudini, i suoi impegni e i suoi doveri.
Jenny le risposte arrivano posso garanirtelo!
Alla domanda che poni è un pò impossibile rispondere questo perchè, i canti emessi sn più che simili, direi uguali con qualche lieve differenza che a volte l'udito umano nn riesce neanche a distinguere, forse anche perchè nn sono degli uccelli da canto che tu ti dedichi a loro e riesci a capire qualcosina. Lascia che il tempo compia il suo sentiero e saprai anche tu il loro sesso (oltre a loro s'intende)
Un Bacione
Rispondi

Torna a “Pappagalli”