SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da Adanedhel »

Salve!
dopo un lungo accoppiamento, questa sera (verso le 22.30) , davanti ai miei occhi, la mia calo ha deposto il suo primo ovetto sul fondo della gabbia!
Non era proprio una cosa voluta dato che non avevo messo il nido, ma non vi nego che me lo aspettavo..vista la loro intensa attività!
Vi preannuncio che è la mia primissima esperienza in ambito!
Così ho preso ed attaccato esternamente alla gabbia (che è una Rekord 6 Special della Ferplast - 87 x 46,5 x 74,5 cm) il mio nido in pino 35x30x30 con foro di 8,1cm precedentemente costruito.
Ho messo del truciolo di legno (quello per criceti, senza trattamenti) sul fondo ed ho piazzato l'ovetto sopra!
Subito la femmina si è fiondata dentro ma impaurita è uscita subito!
Dopodichè ho notato un cambiamento del maschio che, con atteggiamento ostile, piazzatosi davanti al foro del nido, evitava l'avvicinarsi della femmina in ogni modo!
Adesso ognuno si fa gli affari propri e nessuno cova l'uovo! come devo fare? dovrei forse proporgli un nido esterno, come in un cestinetto con del truciolo e posizionarlo sul fondo della gabbia? o forse è una questione di orario?
Come alimentazione hanno a loro disposizione già da un paio di giorni pastoncino, uovo sodo, osso di seppia, mela, pomodoro, cetriolo oltre che ai classici semi misti.
Attendo vostri consigli impazientemente!
Grazie!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da Adanedhel »

...dimenticavo, Lei ha 14 mesi, lui 10 circa!
aggiungo inoltre che: sotto il foro del nido c'è un piccolo bastoncino che passa dall'esterno all'interno, che possono usare per aggrapparsi e passare dall'esterno all'interno del nido e viceversa.
Ho pensato fosse insufficiente per permettergli di uscire una volta dentro il nido (perchè in effetti non è così lungo), così ho creato un appoggio all'interno, con un ramo finto della ferplast (quello componibile) che dovrebbe permettergli di avere dei punti migliori dove aggrapparsi.
Attendo vostre!
Ada
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da dony/nene »

lascia tutto cosi e spera che il maschio accetti il nido, prima gli deve dare qualche beccata in maniera che lo accetti poi fara entrare la femmina.

Per l'ovetto puoi lasciarlo li e sperare che vi entrino altrimenti lascia tutto e tra un paio di settimane deporra ancora ma stavolta nel nido.

Ogni sera gira l'uovo di 180° cosi restera buono anche per 15 gg.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da Adanedhel »

Ti ringrazio per la tua fondamentale risposta! Lascio tutto così!
Stamattina ho trovato la femmina dentro che non riusciva ad uscire dal nido, con tutto il ramo finto che ho messo d'aiuto! dopo qualche tentativo ovviamente ce l'ha fatta.
Adesso ho allungato il ramo finto e posizionato in modo diverso, ho messo anche una molletta (sempre all'interno) appigliata in senso orizzontale al legnetto sotto il grande foro..
Mi preoccupo che lei entrando e trovandosi in difficoltà non ci voglia piu' tornare!
Qualche consiglio?
Grazie!
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da dony/nene »

Lasciagli fare e non modificare piu l'interno, unico consiglio che si puo dare oltre all'alimentazione adeguata, basta che cerchi e ci sono molti post che parlano di alimentazione per i pappagalli.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da Adanedhel »

Ok vedremo come va!
ultima cosa, le uova hanno bisogno di buio completo o posso lasciare trasparire uno spiraglio di luce dal coperchio superiore del nido? qual'è la cosa migliore?
Grazie ancora!
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da Adanedhel »

Oddio, la femmina e' ferma nello stesso punto di ieri sera e sembra che ne stia per deporre un altro! però sempre sul fondo! stesso punto di ieri sera!!
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da dony/nene »

Molto probabile che deporra fuori dal nido ma domani, i pappagalli depongono un uovo ogni 2 giorni.

Questa deposizione probabilmente butterai tutte le uova, ma non ci sono problemi ne fara ancora tra un paio di settimane.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da meggy »

scusa se intervengo con una cosa che non c'entra niente...ma la gabbia che hai è minuscaolissima x due calo...figuriamoci x il futuro se avrai dei piccoli!!!!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da Adanedhel »

Capito dony/nene, grazie! infatti non ha deposto nulla pero' e' gonfissima!

meggy ti sembra piccola per entrarci un nido da 35x30x30?!? :shock:
Immagine
attenzione, e' un immagine vecchia! non della situazione attuale! che come vi ho detto prima, adesso il nido e' posto all'esterno..lo ripeto per evitare confusione, l'immagine e' solo indicativa per mostrarvi la gabbia!
..vi aggiorno!
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da Adanedhel »

Ultime novità: il maschio è entrato nel nido ed a seguire anche la femmina assieme a lui.
Adesso entrano ed escono tranquillamente piu' volte!
Spero che domani deponga direttamente dentro e non sul fondo della gabbia :)
Vedremo [smilie=109.gif]
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da meggy »

hem...si, è piccola...e con il nido dentro è ancora più piccola!
diciamo che x 2 calo è proprio il minimo indispensabile...x starci ci stanno, anche se non è il massimo...ma x più di due calo assolutamente no, e soprattutto il nido dentro va tolto e messo esterno...
cmq non volevo offendere, siccome questa cova non è stata molto organizzata (nel senso che hai messi il nido dopo la deposizione), probabilmente le prime uova non andranno a buon fine...quindi io dicevo della gabbia x consigliarti di togliere tutto, interrompere la cova, sistemare meglio la gabbia e prepararsi x una nuova cova tra un paio di settimane...nel frattempo potresti cercare una volieretta molto più spaziosa dove tenere le tue calo e usare quella gabbia come gabbia da cova.
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da Adanedhel »

Scusa ma...da piccola a minuscolissima ce ne sta, a mio parere :D sicchè credevo avessi inteso male le misure..tranquilla non si offende nessuno :) comunque i pulli una volta svezzati non li terrei piu' io!
Ad ogni modo grazie per il consiglio...ma non viene valutato un particolare, il fattore spazio! vivo in un appartamento senza giardino o spazi extra, ti assicuro che se avessi avuto piu' spazio ci avrei già pensato da prima!
Purtroppo con questa gabbia sono già al limite!e poi perdonami, io non ho previe esperienze in ambito, questa è la mia prima come dicevo... ma mi vengono dei dubbi sul fatto che chiunque si trovi in una situazione come la mia (intendo per quanto riguarda lo spazio) e desidera avvicinarsi ad esperienze del genere, possiede una voliera enorme (perchè a mio parere da "spaziosa", tenuta dentro casa, diventa enorme) ..se non due! o magari debba rinunciarci completamente.
Magari mi sbaglio!.. :shock:

PS: avevo specificato che la foto era prettamente indicativa, il nido infatti e' posizionato fuori dalla gabbia.
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da meggy »

ah, ecco...mi pareva di aver letto che il nido era esterno, ma dalla foto mi sorgeva il dubbio...cmq x una coppia e senza nido le cose cambiano...sono io che ho capito male e ti chiedo scusa, ho letto di fretta e credevo volessi tenere tutti in quella gabbia!!! :oops: :oops:
allora, x la coppia va bene quella gabbia...anche xchè mi ricordo che l'avevi postata anche tempo fa (eri tu vero?) e ero stata io a dirti che andava bene...ieri diciamo che ero un pò arrabbiata col mondo e sono stata un pò acida...sorry!
a fine cova potresti addomesticare un pò le tue calo...sono animali molto docili e se hai un pò di pazienza, arriverai a fartele talmente amiche da poterle tenere anche fuori dalla gabbia, x fargli fare qualche voletto...io con le mie belve ci ho provato e ci sono riuscita (almeno 3 su 4)...ho cominciato a frle mangiare dalle mani...poi le ho lasciate con la porticina aperta e loro sono uscite. x riprenderle mi è bastato usare un bastone di cerca mezzo metro, su cui si sono posate e sono riuscita a rimetterle in gabbia (mezzo metro le faceva sentire al sicuro da me xchè cmq un pò di paura ce l'hanno sempre, non essendo allevate a mano)...vedila in questo modo...tu che le tieni in appartamento hai la possibilità di liberarle x casa, volendo...io ho una bella voliera spaziosa in giardino (che uso solo in estate) e quindi da adesso fino a ottobre non posso più permettermi di farle uscire!!!alla fine non so chi ci guadagna di più! :wink: :wink:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da Adanedhel »

Non ti preoccupare! si ero io! :)
Spero un giorno di potermi permettere una bella voliera spaziosa anch'io :)
Comunque oggi ha deposto il secondo uovo! e questa volta dentro il nido! sembra si siano ambientati abbastanza bene, covano anche! :D
Volevo chiedervi qualcosa riguardo le abitudini delle calopsite, come ad esempio quanto dovrebbero covare durante il giorno, in modo che mi renda conto che stia andando a buon fine o meno..e quanti giorni passano prima della schiusa!
Comunque lei sembra ancora grossina, ho l'impressione che ne deporrà un terzo! è possibile? quanti ne depongono solitamente?
Grazie!
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da dony/nene »

da 4 a 6 disolito ma possono anche essere 3 o 8
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da meggy »

si, depongono circa 5-6 uova...le calo di solito si alternano, il maschio cova durante il giorno, mentre la femmina gli da il cambio x la notte...ma io con i miei vedo che spesso di giorno stanno dentro tutti e due...cmq in linea di massima dovresti vedere il maschio nel nido durante il giorno...allora tanti auguri, speriamo di vedere presto foto di pulli!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da Adanedhel »

Ahhh! ne fanno così tante? ..allora devo aspettarmi altri ovetti..:) dovrebbe farli sempre con distanza di 1/2 giorni? povera, che fatica!
si, ho notato lo stesso comportamento fin ora! :)
ho letto in rete che per la schiusa passano 16-21 giorni, confermate?
e' meglio lasciargli una lucetta accesa o buio completo durante la notte?
Grazie! spero anch'io di vederei dei pullini a breve ! :D
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da meggy »

16 giorni è un pò poco...io direi che la schiusa avviene verso i 21 giorni (19-22)...la luce accesa di notte non serve a nulla, anche xchè i pappi vedono malissimo con la penombra, quindi o gli lasci una luce vera e proprioa (tipo giorno) o sennò lucina o buio totale è lo stesso...cmq non preoccuparti, questa è la stagione ideale x la cova, xchè c'è luce a sufficienza senza dover intervenire artificialmente...in linea di massima servono almeno 12 ore di luce durante lo svezzamento...adesso più o meno il sole sorge alle 5-6 e cala verso le 19-20, quindi va benissimo così!
buona fortuna x la uova...io sono a quota 5 ma ormai ci spero poco...ho 4 calo un pò troppo promisque, che non fanno altro che divertirsi e fare scambi di coppia, ma senza mai risultati!!!uffi...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da Adanedhel »

Ti ringrazio per la tua risposta meggy!
Speriamo bene anche per le tue! :)
Per quanto riguarda il tempo che che dovrebbero trascorrere proprio sopra le uova perchè la cova vada a buon fine sai dirmi qualcosa? giusto per farmi un idea! perchè ho come l'impressione che durante la notte non covino con così frequenza e vorrei capire se è naturale o meno!
grazie ancora :)
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: SOS Calopsite: ovetto depositato ma nessuno cova!

Messaggio da meggy »

non c'è un numero di ore...diciamo che le uova dovrebbero essere sempre al caldo, quindi i pappi dovrebbero covare sempre...ovviamente se ogni tanto escono x mangiare o lisciarsi un pò le piume, oppure tra un cambio e l'altro passa qualche minuto, non succede nulla...l'importante è che non stiano "scoperte" x ore...di notte i pappagalli non si muovono xchè non ci vedono, quindi se al tramonto una calo è nel nido, stai pure certo che x tutta la notte coverà tranquilla...magari tu al mattino le vedi fuori, ma durante la notte non si sono mosse! :wink: :wink:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron