DOPO QUANTO TEMPO SPOSTARE IL NIDO?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
PAULISIO69
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 maggio 2007, 10:36

DOPO QUANTO TEMPO SPOSTARE IL NIDO?

Messaggio da PAULISIO69 »

Salve a tutti, la domanda sarà pure sciocca ma io sono "novello" e quindi la faccio lo stesso (chiedo scusa sin da adesso)!
Dopo quanto tempo si può (o si deve?) spostare il nido con i novelli (hanno più di quindici giorni) dalla posizione iniziale a quella in basso per facilitare le "passeggiate"? Grazie a chi mi vorrà rispondere.


PAULISIO 69

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: DOPO QUANTO TEMPO SPOSTARE IL NIDO?

Messaggio da marco62 »

PAULISIO69 ha scritto:Salve a tutti, la domanda sarà pure sciocca ma io sono "novello" e quindi la faccio lo stesso (chiedo scusa sin da adesso)!
Dopo quanto tempo si può (o si deve?) spostare il nido con i novelli (hanno più di quindici giorni) dalla posizione iniziale a quella in basso per facilitare le "passeggiate"? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
io il nido non l'ho mai spostato non ne vedo il motivo a volta che i piccoli escono dal nido
non facendoci + ritorno tolgo il nido x qualche giorno
metto a disposizione della coppia acqua fresca x il bagnetto stando attento che i picoli non ci cascano dentro
poi metto il nuovo nido e la coppia si rimete in riproduzionex la seconda covata :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: DOPO QUANTO TEMPO SPOSTARE IL NIDO?

Messaggio da Fausto »

PAULISIO69 ha scritto:Salve a tutti, la domanda sarà pure sciocca ma io sono "novello" e quindi la faccio lo stesso (chiedo scusa sin da adesso)!
Dopo quanto tempo si può (o si deve?) spostare il nido con i novelli (hanno più di quindici giorni) dalla posizione iniziale a quella in basso per facilitare le "passeggiate"? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Dopo quanto tempo un bambino impara a camminare ? Non c'è un giorno preciso e la stessa cosa vale per i canarini. Ci sono pullli precoci che a 13, 14 giorni te li ritrovi sul bordo del nido e poi a zonzo per la gabbia e pulli di 18 giorni che ad uscire dal nido non ci pensano nemmeno. Se ad abbandonare, seppure temporaneamente, il nido sono pulli precoci andarnno aiutati un pochino rispetto ai "bamboccioni", dal momento che si ritrovano piume e muscoli meno sviluppati. Il nido lo puoi anche lasciare dov'è, al massimo tra nido e griglia di fondo sistema a mezza altezza un posatoio, in modo da facilitare il rientro anche ai pulli che non volano bene. Può essere utile in caso un pullo molto più giovane dell'età nidifuga cada per fortuite circostanze dal nido.

Se invece intendi parlare di cova successiva da parte della femmina ...
La femmina vorrà fare un'altra covata ed andrà a sistemarsi nel nido dei pulli. Anche se i pulli sono in giro per la gabbia andranno inevitabilmente a rompere le scatole alla madre. Fornisci allora un secondo nido e la juta per approntarlo. la madre si installerà nel secondo nido, lo sistemerà ed inizierà la cova. A questo punto dividi i pulli dai genitori tramite l'apposita grata. Se non lo fai i pulli corrono il rischio di essere spiumati dalla madre e le "nuove" uova correranno il rischio di essere sporcate di feci dai pulli o addirittura rotte inavvertitamente. posiziona due posatoi vicini, uno al di qua e l'altro al di là del divisorio. La madre si dedicherà alla cova in santa pace e i pulli verranno alimentati dal padre attraverso la grata.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron