SOS: Calopsite che si picchiano durante cova!

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

SOS: Calopsite che si picchiano durante cova!

Messaggio da Adanedhel »

Salve! non so chi di voi ha letto il mio precedente messaggio riguardo la cova.
Beh tutto sembra andare piu' o meno regolarmente, covano alternatamente ma il motivo di questo nuovo thread risiede in una mia preoccupazione piu' recente, il carattere del maschio! :| ultimante stuzzica un sacco la femmina, si bisticciano proprio! si prendono a beccate (anche dentro il nido! poco fa osservavo dalla fessura tramite il coperchio che la femmina covava e il maschio si gettava contro rabbiosamente, beccandola! :|) si inseguono per la gabbia! e tutto sembra partire dal maschio...non ne capisco il motivo!
Qualcuno saprebbe dirmi da cosa possa dipendere?
Vi ringrazio!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: SOS: Calopsite che si picchiano durante cova!

Messaggio da meggy »

sei sicuro del sesso delle calo??non è che sono due femmine?
è strano che litighino, le calo sono animali molto pacifici...ma vedi che si beccano con violenza o soltanto che si scacciano soffiandosi? il nido e la gabbia sono delle giuste dimensioni?
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

Re: SOS: Calopsite che si picchiano durante cova!

Messaggio da Adanedhel »

Meggy, sono Adanedhel..del messaggio precedente riguardo la cova! :D del sesso credo d'esserne sicuro dato che si sono accoppiati e la femmina ha già deposto due uova...a meno chè ciò non possa accadere anche tra due maschi :shock: :mrgreen:
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: SOS: Calopsite che si picchiano durante cova!

Messaggio da meggy »

ovviamente non possono essere due machi...intendevo al max due femmine...ma se li hai visti che si accoppiavano direi che non ci sono dubbi...anche se dipende molto da ciò che hai visto...era prorpio un accoppiamento fatto e finito? cmq controlla bene la violenza delle litigate...mi sembra davvero strano che il maschio faccia male alla femmina...vedi delle parti spelacchiate o con sangue? non saprei il motivo di una lotta...tantopiù in una coppia di calopsitte...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

Re: SOS: Calopsite che si picchiano durante cova!

Messaggio da Adanedhel »

Non saprei dirti riguardo l'accoppiamento..! ma maa.. puo' quindi capitare che siano due femmine pur avendo già deposto due uova?! mi sembra alquanto strano! :shock: comunque, non vedo sangue, non mi sono sembrate litigate così violente.. ma il maschio continua a stuzzicare la femmina inseguendola e beccandola, e' possibile che sia perche' vorrebbe che passi piu' tempo nel nido o problemi del genere?
E' normale inoltre che il maschio a volte becchi il fondo del nido quasi fosse un picchio? :shock: :lol:
Scusa, magari sembrerò esagerato ma sembrano tutti comportamenti piu' o meno anomali e di conseguenza non vorrei che qualcosa stia andando storto!
Grazie per la tua attenzione! :oops:
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: SOS: Calopsite che si picchiano durante cova!

Messaggio da meggy »

si, che "rovinino" il nido beccandolo è normalissimo, anzi, è un ottimo segno! è un modo x personalizzarlo e renderlo il loro nido...a volte grattano il foro d'entrata, a volte all'interno...ma tu hai messo un pò di fondo? il nido dovrebbe avere una conchetta x contenere le uova, che puoi facilmente creare un un pò di trucioli, o fieno, o pellet da stufe...magari il maschio gratta il fondo proprio x creare la conca! cmq è una cosa positiva, anche xchè di solito lo fanno proprio i maschi!
x le uova io avevo 2 femmine (ai tempo pensavo che fossero una coppia) che deponevano sempre insieme e nello stesso nido...ho scoperto che erano 2 femmine xchè in due settimane arrivavo ad avere anche 15 uova!!! :shock: :shock:
cmq tu lasciali fare...difficilmente le calo litigano ferendosi, quindi non dovresti rischiare niente...tienile d'occhio un paio di giorni e vede se succede qualcosa...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Adanedhel
Messaggi: 39
Iscritto il: 27 giugno 2007, 22:12

Re: SOS: Calopsite che si picchiano durante cova!

Messaggio da Adanedhel »

Si il fondo c'è e la conchetta pure !:)
Vediamo come va...stamattina ha deposto il quarto uovo! e cova mooolto di piu' rispetto a prima, esce solo per mangiare a sgranchirsi un po'! :)
Oggi ho comprato il Protovit gocce che per i pulli ho letto che e' ottimo, pensavo, puo' andare bene anche ai genitori in questo periodo? potrei mettere qualche goccia nell'acqua? o a loro dovrebbe bastargli l'apporto alimentare?
Grazie!
Vi aggiorno ;)
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron