Chi la dura la vince

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
lauram
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 febbraio 2008, 12:19

Chi la dura la vince

Messaggio da lauram »

Che soddisfazione!
Dopo tanto arrovellarmi e preoccuparmi, la soluzione di avvolgere la mangiatoia con la rete, lasciando solo delle aperture di piccole dimensioni ha funzionato! I gracchi sono stati scoraggiati e non si avvicinano più!
Ora è un continuo via vai di passerotti oltremontani (ne sfamo una squadra composta da una dozzina tra maschietti e femminucce) e di cinciallegre (due o tre). E' davvero divertente vederli andare e venire: hanno riempito il giardino di cinguettii e fruscii; sembra che si siano abituati alla mia presenza e non si impauriscono, anzi sembra quasi che mi osservino cinguettando.
Ho notato che si avvicinano alla mangiatoia ma non entrano a mangiare due codirosso spazzacamino e un fringuello maschio. E' perchè non gli piace il cibo o perchè hanno paura?
La mangiatoia è così capiente che, riempita di granaglie, dura circa due mesi.
Mi sono accorta che ci sono orari in cui i pennuti hanno più fame e orari in cui sono impegnati altrove: mangiano in tarda mattina dalle 9 alle 12 e al pomeriggio dalle 16 alle 18,30.
Vorrei sapere da voi se approvvigionando o pulendo la mangiatoia corro rischi per la salute (scusate la domanda cretina però reduci dalla bufera "aviaria" mi è sorto il dubbio....).
Vi allego alcune foto, sono sempre prese da lontano perchè non ho ancora una postazione abbastanza vicina per fare delle buone zoomate, spero di migliorare in futuro!
Grazie per avermi incoraggiato perchè è davvero gratificante seguire questi uccellini deliziosi.
Allegati
passerotti e cinciallegra
passerotti e cinciallegra
passerotti
passerotti
passerotti e cinciallegra
passerotti e cinciallegra
passerotti
passerotti


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Chi la dura la vince

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
complimenti per il successo...in effetti era l'unico modo piùì efficace per far si che i gracchi stassero ala larga.. :wink:
Però ti devo dire che mi fa un po' peccato che i gracchi siano stati allontanati..per te magari sono quasi "fastidiosi" (nel senso buono) come da noi i piccioni forse, certo che è un uccello che merita attenzione :)
Per me, solo per l'inverno e ripeto solo per l'inverno, ci starebbe un'altra mangiatoia li nei dintorni senza retina attorno, cosicchè i gracchi possano cibarsi come facevano..Immagino che ti svuotino una mangiatoia in poco tempo, perciò prova a trovare qualcosa di scarto, che ti costi poco o nulla...o magari dosare il cibo in tempi diversi.. :wink:
Ho un po fantasticato, spero tu mi abbia capito..comunque... :lol:
Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Chi la dura la vince

Messaggio da pompeleflavio »

Non avevo letto bene i tuoi quesiti...
Ma no non pensare nemmeno all'aviaria, ora non voglio accendere una discussione sul tema, ma dico solo che per me è stata gran parte una buffonata..anche se per la caccia questo timore sarebbe andato liscio (a scapito dei cacciatori :twisted: ) almeno per un anno chiusa, invece nulla..va be.
Quindi niente paura poi essendo sempre all'aperto, l'aria circola e eventuali virus se ne vanno..Poi uccelli di piccole dimensioni in teoria non sono stati soggetti al virus cosiccome per gli uccelli di grossa taglia (es anatidi)
Il codirosso e il fringuello, hanno semplicemente timore, il cibo se ne hai messo di vario va benissimo :D Rispetto alle cincie e ai passeri questi sicuramente sono più schivi.
Complimenti anche che ti noti le ore di presenza alla mangiatoia, dopo ci presenterai un quadro abitudinale completo per ogni specie eh eh he :D :D :D :D
Ciao
Flavio
Rispondi

Torna a “Birdgarden”