Consigli gabbia per cova canarini

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Avatar utente
atimalac
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 marzo 2008, 21:31

Consigli gabbia per cova canarini

Messaggio da atimalac »

Ciao a tutti vorrei chiedere consiglio premetto che sono falegname e che ho gia fatto un gabbia grande per i miei canarini ma ne volevo fare una specifica per la cova di una coppia di canarini, anche se ho macchinari e manualità a lavorare i materiali non ho molta esperienze e idee sui canarini e le gabbie.
Domande:
1 - Le dimensioni penso di farla 100 cm di lunghezza per 50 cm di altezza e 50 cm di profondità divisa con un divisiorio centrale, secondo voi vanno bene?
2 - La rete che uso è quella che ha le maglie di dimensioni 1cm X 1cm?
3 - Farò un casetto per la raccolta delle feci ma sopra vorrei fare un telaietto con una rete.Le dimensioni 1X1cm mi sembra troppo piccola e si sporca facilmente, mentre di dimensioni maggiori ci possono essere dei problemi coi NIDIACEI che cadono nel cassetto di raccolta?
4 - La parete di dietro di dimensioni 100X50X50 ci volevo sistemare le mangiatoie e i beverini (doppi ovviamente) perchè dietro vi chiederete, in modo che stiano all' ombra se sistemo la gabbia verso il sole dalla parte della rete, il mangiare e l' acqua almeno non subiscono i raggi solari in più non vorrei metterci una rete ma propio uno schienale di compensato in maniera che quando controllo i beverini e le mangiatoie non distrurbo con la mia presenza la coppia, vi sembra un ragionamento giusto?
5 - Sulle due teste della gabbia (50X50) ci sono due sportelli a rete apribili a scorrimento in modo che se avessi un' altra gabbia identica e le avvicino una contro l' altra posso far trasferire i canarini, per eventuali pulizie.
6 - Il tutto farò la gabbia di legno e compensato che poi vernicerò con una pittura bianca non tossica che non ho ancora trovato non so se va bene la pittura all' acqua o se c'è ne una sintetica non tossica?

Grazie per gli eventuali aiuti e consigli.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Consigli gabbia per cova canarini

Messaggio da Giulio G. »

1) Se è per una coppia, basterebbe anche da 80 cm. ma così la puoi usare anche da volieretta.
2) zincata, elettrosaldata, maglia quadrata cm. 1 x 1 và bene, anche maglia rettangolare cm. 1 x 1,5.
3) nelle gabbie commerciali, la rete del cassetto, assomiglia molto ai ripiani del frigorifero, sbarre orizzontali con due verticali nelle testate e una nel mezzo e quttro piedini.( guardando la gabbia di fronte)
4) come vuoi, anche se non è necessario. è importante che abbiano sempre un riparo dal sole.
5) và bene, a tuo piacere.
6) ti consiglio di usare prima un impregnante atossico, 2/3 mani, poi la vernice atossica, per l'umidità. i canarini devono fare il bagno.
Ricordati che il legno aiuta gli insetti.(pidocchi)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Attrezzature: gabbie, voliere, mangiatoie, ecc”

cron