Matilda mi preoccupa.......

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da giuseppe2603 »

Stasera sono rimasto alquanto spaventato............

Ho visto che Matilda era ferma sul posatoio con gli occhi chiusi......e non si muoveva....e seppur lo faceva si spostava solo dalla bacchetta continuando a tenerli chiusi senza volare............

Ovviamente panico.........pensavo si fosse accecata oppure che si fossero saldate le palpebre x qlche infezione o non so cosa..........

Poi dopo un pò ne ha aperto uno tenendo sempre chiuso l'altro............

Ho notato che ha la cloaca un pò gonfia.....e che faceva fatica a defecare.....

X cui preso dal dubbio.....ho scrutato pure il nido a loro disposizione e mi sono accorto che è stato visionato....qlche piuma...un pò rosicchiato....

Se fosse affetta da ritenzione da uova...............come intervenire??


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Peppe cortesemente quando scendi una CORTESIA devi andare al santuario
della Madonna di Pompei- Sai a fare che cosa MA FATTI BENEDIRE UN PO
e cavolo quando ci vuole ci vuole [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] .-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da giuseppe2603 »

Hai ragione Zio.

Che sofferenza....sempre una..... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da Fausto »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

Peppe cortesemente quando scendi una CORTESIA devi andare al santuario
della Madonna di Pompei- Sai a fare che cosa MA FATTI BENEDIRE UN PO
e cavolo quando ci vuole ci vuole [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] .-

:) :)
Zio, ho detto ad un mio soggetto che lo regalerò a Giuseppe. Il soggetto, poverino, dallo spavento è andato in muta. [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da ivana »

Se dovesse scendere dal posatoio devi preoccuparti, non si può dire se possa essere ritenzione dell'uovo o meno....una cosa per adesso puoi fare, oltre che tenerla al caldo, una goccia di olio di paraffina direttamente nella cloaca messa con una siringa, ovviamente senz'ago, questo può servire anche in caso di occlusione intestinale.
però racconta come sta adesso, se ha mangiato e bevuto ecc..... .
A presto,
Ivana
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da giuseppe2603 »

Non lo so purtroppo..non essendo in casa.

Ma è troppo gonfia la cloaca x i miei gusti...........

Spero di non trovare brutte sorprese..
Avatar utente
grivio7
Messaggi: 346
Iscritto il: 18 novembre 2007, 12:30

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da grivio7 »

se si tratta di ritenzione dell'uovo lo si capisce facilmente palpando la zona vicino alla cloaca, ovviamente con molta delicatezza, si dovrebbe sentire chiaramente un'indurimento dovuto alla presenza dell'uovo ritenuto. In questo caso, soprattutto se l'allevatore non è esperto al riguardo, eviterei di inserire la siringa nella cloaca perchè se l'uovo dovesse rompersi la morte del soggetto sarebbe quasi certa. A mio avviso la cosa migliore da fare è di massaggiare delicatamente la cloaca con vasellina o olio di oliva e poi di tenere il soggetto ad una temperatura di 30°C fino a che l'uovo venga deposto. La femmina deve essere poi esclusa dalle cove per tutta la stagione. Comunque la tempestività è il fattore principale
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da giuseppe2603 »

...il problema è che ho paura a prenderla...e non so come fare.... :lol: :lol: :lol:...

Ad essere gonfia...è gonfia.......potrebbe anche essere solo pronta x deporre?....non so...confusione... :roll:
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da meggy »

mi sorge un dubbio...e se l'uovo non viene deposto???è possibile che si "riassorba"?? lo chiedo xchè io ho una vecchia coco femmina che non ha MAI deposto uova, anche se ha avuto e ha degli ottimi compagni (che con altre femmine hanno dato alla luce dei pulli)...nonostante ciò ogni primavera le si gonfia in modo spaventoso la cloaca, si vedono addirittura i capillari...dopo circa 8-10 giorni si vede anche del sangue...e poi torna a stare bene...non ha mai deposto, ma si capisce che ha un uovo!!!sono anni che fa così e a parte il sangue non sembra soffrire...non so cosa fare x evitarlo, è in voliera senza nido e senza nessun'altra coco in cova...non la stimolo x niente eppure il problema rimane!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da ivana »

Come dice Grivio, se è ritenzione dell'uovo dovresti sentirlo in prossimità della cloaca, ma non basta tenerla al caldo...
è ovvio che la siringa non deve penetrare ma lasciare la goccia dell'olio di paraffina all'imbocco della cloaca ( sarebbe meglio evitare l'olio di oliva perchè piuttosto attaccabile da batteri, ma in mancanza d'altro è più importante intervenire ).
Anche il massaggio deve essere delicatissimo, meglio tenerla sui vapori di una ciotolina piena d'acqua caldissima , a dovuta distanza per non lessare la pappagallina, per far sì che lo sfintere della cloaca possa dilatarsi ;operazione da ripetere ogni mezz'ora , quaranta minuti (negli intervalli farla riposare al caldo).
A uovo deposto disinfettare la cloaca con betadine diluito.
Sempre che si tratti di ritenzione e non di altro.
Facci sapere.


Meggi, ho sentito parlare di uova assorbite, forse calcificate, ma non mi è mai successo, non so dirti.
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da Lotte »

Per meggy: a volte, quella che può sembrare la massa di un uovo, può essere una massa grassa localizzata nella zona addominale. I pappagallini ondulati vanno soggetti a cose di questo genere, che cmq non sono per niente pericolose per la loro salute. La pappagallina risulta gonfissima nella zona in prossimità della cloaca, arriva addirittura a spiumarsi nella zona che è molto tesa e biancastra, ma per il resto mangia e vive normalmente. In questi casi la cosa migliore è fornire, a parte il solito misto semi, frutta e verdura, ma eliminare pastoncini o altre cose che possano farla ingrassare.
Altre volte il gonfiore può essere dovuto a rilassamento dei muscoli addominali, e si può notare un miglioramento, spesso notevole, somministrando del calcio gluconato in gocce direttamente nel becco.
In entrambi i casi la coco non ha alcun sintomo patologico.
Per la ritenzione dell'uovo, invece, valgono i consigli dati da Ivana e Grivio
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da ivana »

Giuseppe!!!!!
Dacci notizie di Matilda.
Ivana
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da giuseppe2603 »

.....stamane era ancora gonfia con gli occhi chiusi.......(poi xò ogni tanto li apre..)

Devo prenderla x capire almeno cosa ha.....

Proprio in questo periodo così preso con le cove dei cana che non mi lasciano un pò di tempo libero....

E poi il problema è sempre quello....DOVE FARLA VEDERE E COME ARRIVARCI ESSENDO SENZA AUTO....

Spero si riprendi....stasera vi dico....
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da meggy »

grazie mille x la spiegazione, e chiedo scusa se ho usato un topic altrui...allora probabilmente la mia coco ha solo un accumulo di grasso...x la dieta di verdura ok, gliene do tutti i giorni...x la dieta povera di grassi farò il possibile, ma vive insieme alle altre 14 coco, che non hanno la minima intenzione di mettersi a dieta!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
grazie cmq, allora non mi preoccupo più! :wink: :wink:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da giuseppe2603 »

Niente da fare.........è andata..... :(

Eh si, che dopo una muta allucinante nella quale aveva cambiato tutte le piume....dopo essersi rimessa bene.....improvvisamente me la trovo con la cloaca gonfia.....

Ho verificato cosa fosse quella protuberanza...e non aveva niente a che fare con la ritenzione...bensì era una palla nera proprio sulla parte alta dell'addome.........(tumore??)......

Povera........mia mamma dice che quando muore un animale..porta via con se tutte le negatività.......

Voglio crederlo........sciò sciò ciucciuè................

Maradona fa pena da solo.....ed è super agitato.....vedremo...sono proprio demoralizzato...
Avatar utente
Ciuffolotto
Messaggi: 262
Iscritto il: 15 dicembre 2005, 15:00

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da Ciuffolotto »

:( Povera... mi dispiace Giusè ... :( :(
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da meggy »

mi dispiace tanto... :( :( :(
ti sono vicina xchè capisco esattamente come ti senti...povera piccola, magari era veramente un tumore...e tu non potevi farci molto...beh, adesso devi pensare al amschio però, cercagli una compagna, almeno smetterà di sentirsi solo! :cry:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Lotte
Messaggi: 1749
Iscritto il: 24 marzo 2006, 11:58

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da Lotte »

Che periodaccio nero :(
A volte i pappi sviluppano tumori nell'addome, non è infrequente, e purtroppo c'è poco da fare. Mi spiace davvero...
Mannaggia, Giusè, se eravamo più vicini te la regalavo io una femminuccia per Maradona :roll: ....
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da giuseppe2603 »

..mi rincuora il fatto che possa essere stato un tumore ad ucciderla....a volte pensi sempre di aver sbagliato in qlcosa....di esserne stato la causa.......

Maradona non si può sopportare........URLA!!.........

Mi sa dovrò andare a prendergli una femmina...e subito......
Avatar utente
sameme
Messaggi: 34
Iscritto il: 8 luglio 2007, 18:01

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da sameme »

:( Quanto mi dispiace per Mathilda, te e Maradona. Un abbraccio.
[color=#BF0000]Amo: La vita, l' Universo e tutto quanto...... [/color]
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Matilda mi preoccupa.......

Messaggio da ivana »

MI dispiace tantissimo per Matilda,
ne stai passando veramente tante Giuseppe!!!!
Rispondi

Torna a “Pappagalli”