Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, da circa tre mesi ho un canarino che cantava in modo meraviglioso al mattino e al tramonto. Sono partita per due settimane lasciando nella gabbia tutto l'occorrente e oltretutto una signora passava per controllare che tutto andasse bene. Dal mio rientro, il 2 agosto, il canarino non ha mai più cantato, oltretutto ha perso molte piume (ancora adesso succede anche se molto meno) mettendone delle nuove di colore giallo intenso.
Vorrei sapere se è normale o il canarino non sta bene. Ringrazio chiunque volesse dirmi qualcosa.
Ciao.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Tranquilla Federica è tutto normale, in agosto e settembre i canarini effettuano la muta.
In questo periodo i soggetti si calmano un pochetto (non tutti, un mio maschio canta ancora che è una meraviglia) e cambiano tutto il piumaggio (se novelli non cambiano le penne delle ali e della coda per il primo anno).
Se ha iniziato i primi di agosto devi pazientare poco, un paio di settimane e sarà in formissima
salve, ho un canarino da 2 giorni. è un novello ed anche lui canta poco (singoli cinguettii o poco più). quindi è normale che in muta non cantino? stavo iniziando a preoccuparmi..
In linea di massima con la muta i maschi non cantano più anche se ci sono delle eccezioni.
Capita di vedere maschi tutti spennacchiati che continuano a cantare (ne ho uno io per esempio) e spesso si tratta di canarini adulti.
ma quando finisce la muta? io vorrei tanto sentire cantare il mio bel canarino
a volte metto qualche mp3 di canarini e lui gli va un po'dietro con i suoi cinguettii di 1secondo, tutti interrotti e mai prolungati