NOVELLI: (presunti) maschi che diventano femmine e viceversa

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
rox

NOVELLI: (presunti) maschi che diventano femmine e viceversa

Messaggio da rox »

Da un po di giorni noto che quest'anno ho una leggera difficoltà nel sessaggio dei novelli, non riesco più a distinguerli bene al primo colpo d'occhio, e più tempo passo ad osservarli e a sentirli, e più mi vengono i dubbi!! da due giorni ho messo in una gabba 4 femmine, di cui una ha finito la muta e sembra essere femmina (testa piccola, e gozzo vuoto), un'altra invece sta mettendo ancora le piume e sembra che gorgheggi, mentre le altre due sembrano femmine (o lo spero). Voi come distinguete (con certezza) i novelli? o aspettate i primi canti?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mitsu

Re: NOVELLI: (presunti) maschi che diventano femmine e viceversa

Messaggio da Mitsu »

Ciao Rox, i metodi "empirici" di riconoscimento del sesso non sempre funzionano alla perfezione. Valori come le dimensioni della testa, la lunghezza delle dita dei novelli ecc, sono metodi di riconoscimento del sesso che devono essere presi con le pinze.
È infatti molto probabile commettere un errore osservando questi parametri non certi;
anche il canto in questo periodo non è un metodo infallibile al 100% dato che quasi tutti i novelli tentano di emettere dei suoni per "spirito di emulazione". Adesso infatti potrai scorgere i tuoi novelli emettere dei suoni prova, detti sottocanto.
Dalla mia parte diciamo che per avere una certezza del loro sesso io aspetto in linea di massima ottobre-novembre, di modo che i maschi possano finalmente a muta ultimata e lasciata bene alle spalle, distinguersi dalle femmine con i loro canti praticamente completi. Anche se abbiamo già sperimentato ad avere dei prodigi del canto che in primavera si sono dimostrate femmine, ma questi sono casi estremi.

C'era chi diceva che: "se fa un uovo è femmina al 100%". :wink:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
rox

Re: NOVELLI: (presunti) maschi che diventano femmine e viceversa

Messaggio da rox »

si Mitsu, anche io non faccio molto affidamento sulle dimensioni della testa e sulla rotondità, ma ad esempio molte volte quando prendo in mano i maschi emettono un suono, mentre le femmine stanno zitte, è vero anche che alcuni maschi stanno zitti quando li prendo in mano, ma capita anche che le femmine gorgeggino, infatti alcune (presunte femmine) mi stanno gorgheggiando, quali sono altri medoti per capire il sesso in questo periodo in modo da dividere i maschi dalle femmie?
Rispondi