Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Non so se la domanda possa essere in qualche modo interessante ma, da esperienze precedenti, ho avuto il sospetto che la convivenza fra cardellini e canarini possa aver provocato il verificarsi di qualche malattia a carico dei soli cardellini.
Poichè la mia passione, oltre gli accoppiamenti, le covate ecc., è sostanzialmente quella di veder svolazzare in una grande voliera quante più varietà di soggetti possibile, in questo momento avrei delle remore a riunire novelli di canarini e cardellini per paura di avere qualche dolorosa perdita. Chiedo, pertanto, un vostro qualificante parere in merito. Con l'occasione saluto tutti i membri del forum e tutti gli addetti ai lavori.
Salvatore.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
la convivenza tra le du specie non è impossibile, ora tra i novelli c'è un po di frenesia, ma dopo la muta i soggetti se alloggiati in voliere spaziose e in numero proporzionato di soggetti non vedo come ci possano essere complicanze, anche se agli inizi è normale il verificarsi di scaramucce territoriali. Per le malatie da te riscontrate i cardellini sono più delicati, e per tanto prima di unire i soggetti è meglio somministrare un efficace antiparassitario.
Anche io ho una voliera con 4 canarini novelli e due cardellini novelli, stanno insieme da circa 2 mesi e per ora non c'è nessunissimo problema anzi i canarini litigano più tra di loro che con i cardellini, quest'ultimo sono solo un pò più irrequieti dei canarini, nel senso che appena mi avvicino, mentre i canarini restano fermi o comunque si miovono appena, ii cardellini svolazzano in continuazione, per il resto mi sembra tutto ok.
Grazie per i vostri pareri, non appena finisconola muta li metterò insieme, previa disinfestazione del locale e delle gabbie. Anche perchè sono convinto che la convivenza con i canarini possa contribuire ad addolcire il carattere più frenetico e l'indole più diffidente dei cardellini. Un saluto a tutti.
Salvatore.
...sai su cosa dovresti anche riflettere oltre al comportamento ...l'alimentazione ...molto piu' ricca quella dei cardellini , rispetto a quella dei canarini ...somministrando cosi' una dieta che risultera' forse non appropriata per l'uni a vantaggio degli altri ...dovresti cercare ovviamente di mediare
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
aliante ha perfettamente ragione....
il problema principale è adeguare l'alimentazione ai cardellini ( molto più esigenti) rispetto ai cardellini... c'è un topic aperto in fringillidi sulle erbe prative...
come problemi di convivenza.... mai riscontrati...