convivenza cardellini e canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
cossu salvatore

convivenza cardellini e canarini

Messaggio da cossu salvatore »

Non so se la domanda possa essere in qualche modo interessante ma, da esperienze precedenti, ho avuto il sospetto che la convivenza fra cardellini e canarini possa aver provocato il verificarsi di qualche malattia a carico dei soli cardellini.
Poichè la mia passione, oltre gli accoppiamenti, le covate ecc., è sostanzialmente quella di veder svolazzare in una grande voliera quante più varietà di soggetti possibile, in questo momento avrei delle remore a riunire novelli di canarini e cardellini per paura di avere qualche dolorosa perdita. Chiedo, pertanto, un vostro qualificante parere in merito. Con l'occasione saluto tutti i membri del forum e tutti gli addetti ai lavori.
Salvatore.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rox

Re: convivenza cardellini e canarini

Messaggio da rox »

la convivenza tra le du specie non è impossibile, ora tra i novelli c'è un po di frenesia, ma dopo la muta i soggetti se alloggiati in voliere spaziose e in numero proporzionato di soggetti non vedo come ci possano essere complicanze, anche se agli inizi è normale il verificarsi di scaramucce territoriali. Per le malatie da te riscontrate i cardellini sono più delicati, e per tanto prima di unire i soggetti è meglio somministrare un efficace antiparassitario.
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Anche io ho una voliera con 4 canarini novelli e due cardellini novelli, stanno insieme da circa 2 mesi e per ora non c'è nessunissimo problema anzi i canarini litigano più tra di loro che con i cardellini, quest'ultimo sono solo un pò più irrequieti dei canarini, nel senso che appena mi avvicino, mentre i canarini restano fermi o comunque si miovono appena, ii cardellini svolazzano in continuazione, per il resto mi sembra tutto ok.
Pino
cossu salvatore

Messaggio da cossu salvatore »

Grazie per i vostri pareri, non appena finisconola muta li metterò insieme, previa disinfestazione del locale e delle gabbie. Anche perchè sono convinto che la convivenza con i canarini possa contribuire ad addolcire il carattere più frenetico e l'indole più diffidente dei cardellini. Un saluto a tutti.
Salvatore.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...sai su cosa dovresti anche riflettere oltre al comportamento ...l'alimentazione :wink: ...molto piu' ricca quella dei cardellini , rispetto a quella dei canarini ...somministrando cosi' una dieta che risultera' forse non appropriata per l'uni a vantaggio degli altri :wink: ...dovresti cercare ovviamente di mediare :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

aliante ha perfettamente ragione....
il problema principale è adeguare l'alimentazione ai cardellini ( molto più esigenti) rispetto ai cardellini... c'è un topic aperto in fringillidi sulle erbe prative...

come problemi di convivenza.... mai riscontrati...
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Rispondi