Progetto di acquisto

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
jahrej

Progetto di acquisto

Messaggio da jahrej »

Ciao a tutti..
è da un po di tempo che penso di acquistare una coppia di canarini o inseparabili ma non ha scopo di allevamento.
Mi spiego meglio..
Mi sono informata un po' e ho letto molti forum e articoli e siccome non ho intenzione di metter in piedi un allevamento, almeno per ora, mi son un po spaventata dalla facilità e frequenza con cui nidificano canarini e inseparabili..
siamo chiari,non intendo impedire di nidificare alla coppia pero essendo all'inizio non subito e soprattutto non vorrei trovarmi nidiate a ritmo esponenziale che non saprei dove piazzare :shock: ..ho letto che per esempio gli incardellinati dovrebbero essere quasi sterili..oppure che non mettendo il nido agli inseparabili non depongono.oppure coppie dello stesso sesso? ma magari si creano conflitti..o separare la coppia nel periodo di accoppiamento ma mi sembra una violenza..
insomma chi di voi tiene canarini o inseparabili si è ritrovato poi con un allevamento in casa? :?
aspetto consigli..
grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: Progetto di acquisto

Messaggio da marco62 »

jahrej ha scritto: ..ho letto che per esempio gli incardellinati dovrebbero essere quasi sterili..grazie
incardellato è il nome ce viene dato all'ibrido tra cardellino (Carduelis carduelis) x canarino (Serinus canaria domstico)

se non vuoi riprodurre puoi procurarti solo i maschi di canarino (almeno ne godi il canto) o di altro uccello ....purchè maschio
puoi anche prenderne uno solo sicuramente non si riprodurrà :mrgreen: :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
antdott

Messaggio da antdott »

beh innanzi tutto ti consiglio di prenderne almeno uno (e maschio) come ti hanno già consigliato.

poi detto tra noi, se pure prendessi una coppia che desse alla luce dei piccoli, puoi sempre portarli ad un allevatore, ad un negozio o regalarli.

male che va dovresti mettere una separazione tra i due nel periodo della cova, però andare contro natura non so quanto sia giusto per loro. su quest'ultimo punto cmq sarei curioso di sapere cosa ti consigliano.
[smilie=041.gif]
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
richard

Messaggio da richard »

io farei come dice antdott, mal che vada hai tanti regalini da fare ad amici e parenti :D
[b][color=#FF4000]Richard[/color][/b]
lancashire

Messaggio da lancashire »

Il peggior regalo che potete fare è quello di donare animali a chi non li richiede!
Mettereste in difficoltà chi lo riceve e maggiormente l'animale!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
antdott

Messaggio da antdott »

lancashire ha scritto:Il peggior regalo che potete fare è quello di donare animali a chi non li richiede!
Mettereste in difficoltà chi lo riceve e maggiormente l'animale!
beh mi sembrava superfluo aggiungere che li si regala a chi è ben predisposto e magari ne fa richiesta! :shock:
jahrej

Messaggio da jahrej »

marco62 ha scritto:se non vuoi riprodurre puoi procurarti solo i maschi di canarino (almeno ne godi il canto) o di altro uccello ....purchè maschio
puoi anche prenderne uno solo sicuramente non si riprodurrà
:lol:
si ma uno solo ho pensato soffrisse..e invece per una coppia di maschi non si scannano?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Da solo sopravvive tranquillamente ma di certo non sarà felicissimo.
Sempre meglio di creare coppie e sfornare pulli a volontà non sapendo poi cosa farne o magari come aiutarli durante tale periodo. Vanno seguiti, non si può mettere un nido e fanno tutto da soli altrimenti rischi una strage di pulli :?

Per quanto riguarda 2 maschi insieme per alcuni periodi è fattibile, durante la muta e parte dell'inverno per esempio. Ma appena l'estro si avvicina ci sarebbe l'inferno...
jahrej

Messaggio da jahrej »

e per quanto riguarda gli inseparabili?(so che non son nel posto giusto ma per non aprire discussioni doppie..) è vero che se non si mette il nido non depongono? :?
invece se prendessi una coppia sterile o quasi sterile?...lo so che fa brutto...però..
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Spiacente ma non posso aiutarti.
Non allevo pappa e neanche soggetti che a priori sò non possano riprodursi.
Il bello di questo hobby, a mio modestissimo parere, è veder nascere esserini di 1 centimetro :mrgreen:
antdott

Messaggio da antdott »

mi sento di interpretare il timore di chi ha aperto la discussione e vorrei integrarla con una domanda che credo sia pertinente.

se i canarini fanno una covata e nascono i piccoli, è giusto separare il maschio dalla femmina con un separatore e lasciare i piccoli nel nido, lasciando un altro nido a disposizione della mamma ben sapendo però che queste uova non si schiuderanno?

il succo della domanda è questo, è controproducente che una femmina dopo una figliata sia separata dal compagno in modo da non avere un mega allevamento in casa?
jahrej

Messaggio da jahrej »

Alex1977 ha scritto:Il bello di questo hobby, a mio modestissimo parere, è veder nascere esserini di 1 centimetro
son daccordissimo...ma dovendo ancora iniziarmi all'hobby non posso partire subito con l'allevare..vorrei prima conoscere,ambientarmi..e poi probabilmente piu avanti vorrei vederli questi esserini nascere..
Poi un conto è una nidiata...un altro son piu nidiate all'anno tutti gli anni..

ma voi come avete iniziato?tutti quanti siete partiti subito con l'allevare?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Penso sia la cosa più naturale del mondo, si inizia magari con uno e dopo 2 mesi ci si chiede "Ma deve stare solo? Gli compro la compagna?". Di solito funziona così...si nasce per riprodursi, è la natura.

Ma poi non è così difficile dai, basta un pò di tempo da dedicargli e qualche accortezza come acqua fresca e cibo fresco.
Per i particolari basta consultare spesso questo forum e troverai TUTTE le info che necessitano.
Acquistando i soggetti dopo la muta hai a disposizione 4 mesi per studiarli, conoscerli, imparare tutto ciò che serve (forum in primis e magari qualche libro).

X antdott:
assolutamente no! Il maschio ha un ruolo fondamentale nello svezzamento dei pulli e quindi va tolto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se crei problemi alla femmina e/o ai pulli. Ma nei canarini non capita spesso per fortuna.
Sono i pulli che vanno separati dai genitori per permettere loro di riprodursi nuovamente. Verranno alimentati anche attraverso il separatore.
Questo mega allevamento sinceramente non lo vedo dato che vanno fatte fare 2 cove l'anno, a volte 3 ma in rari casi.
Possono nascere quindi 8/10 soggetti, ma devi essere MOOOLTO bravo e forunato.
Spero di aver interpratato bene la tua domanda, se non è così chiedi pure :mrgreen:

Ciao, Alex.
antdott

Messaggio da antdott »

Alex1977 ha scritto:X antdott:
assolutamente no! Il maschio ha un ruolo fondamentale nello svezzamento dei pulli e quindi va tolto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se crei problemi alla femmina e/o ai pulli. Ma nei canarini non capita spesso per fortuna.
Sono i pulli che vanno separati dai genitori per permettere loro di riprodursi nuovamente. Verranno alimentati anche attraverso il separatore.
Questo mega allevamento sinceramente non lo vedo dato che vanno fatte fare 2 cove l'anno, a volte 3 ma in rari casi.
Possono nascere quindi 8/10 soggetti, ma devi essere MOOOLTO bravo e forunato.
Spero di aver interpratato bene la tua domanda, se non è così chiedi pure :mrgreen:

Ciao, Alex.
in effetti la mia domanda era un po'contorta, però mi riferivo proprio alle conseguenze di mancata seconda riproduzione.
faccio un esempio pratico.

fase 1.maschio e femmina danno alla luce 3 piccoli.
fase 2.dopo l'iniziale svezzamento, il maschio ha voglia di accoppiarsi e alla seconda cova la femmina ne sforna altri 3.

come si fa ad evitare la fase 2? si possono separare maschio e femmina in modo tale da avere dalla femmina uova che non si schiudano?

ps: fermo restando che, nel mio passato remoto (quasi 10anni fa) e nell'attuale presente, coi canarini non ho mai avuto la fortuna di veder nascere pulli. ad averne... però voglio informarmi su tutte le circostanze possibili :)
jahrej

Messaggio da jahrej »

Alex1977 ha scritto:Penso sia la cosa più naturale del mondo, si inizia magari con uno e dopo 2 mesi ci si chiede "Ma deve stare solo? Gli compro la compagna?". Di solito funziona così...si nasce per riprodursi, è la natura.

Ma poi non è così difficile dai, basta un pò di tempo da dedicargli e qualche accortezza come acqua fresca e cibo fresco.
Per i particolari basta consultare spesso questo forum e troverai TUTTE le info che necessitano.
Acquistando i soggetti dopo la muta hai a disposizione 4 mesi per studiarli, conoscerli, imparare tutto ciò che serve (forum in primis e magari qualche libro).
hehe..sisi certo..pero il mio problema non è dato tanto dalla difficolta quanto dal numero proprio.. :)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Per jahrej:
penso che il numero sia l'utimo dei tuoi problemi, non appena svezzati puoi sempre regalarli (a chi li terrebbe come te o meglio) oppure venderli in uccelleria. Parti con 2 soggetti e dopo il periodo riproduttivo rimani sempre con 2.

Magari avere i nidi pieni di pulli :mrgreen: se dai uno sguardo al topic da me aperto "esito stagione...." capirai che non è così semplice riuscirci!

X antdott:
E' naturale per i canarini continuare la riproduzione anche se ci sono pulli nel nido. Al 20 giorno circa di vita dei pulli i genitori avverto il bisogno di riprodursi nuovamente. Il periodo riproduttivo è breve e la natura perfetta, ecco perchè in questo periodo cercano di moltiplicarsi a più non posso.
Io alla seconda cova e per evitare la terza quest'anno ho fatto così:
Sostituisco le uova deposte con quelle finte e le (ahimè) butto oppure metto sotto qualche balia oppure regalo a qualche amico con una canarina disponibile. Lascio che la femmina covi quelle finte e che il paparino svezzi completamente i pulli e non appena autonomi divido i genitori. Sono animali molto suscettibili e dividerli all'mprovviso potrebbe provocare l'abbandono degli ormai cresciutelli pulli. Alla fine la cova delle uova finte dura pochi giorni

Spero di esservi stato ultile

Alex
antdott

Messaggio da antdott »

ok alex, sei stato perfetto nella spiegazione. in effetti è la procedura più sensata e meno traumatica. thanx
[smilie=041.gif]
richard

Messaggio da richard »

se non vuoi sfornare nidiate a tutto andare puoi prendere un ibrido che nella maggior parte dei casi è sterile 8) , infatti la percentuale di sterilità è del 90% :) , ma ce sempre quel 10%, e anche il fatto del costo elevato :? .......
ma sono anche degli ottimi cantori :) ......................
ci sono i pro e i contro :|
[b][color=#FF4000]Richard[/color][/b]
marco62

Messaggio da marco62 »

jahrej ha scritto:
marco62 ha scritto:se non vuoi riprodurre puoi procurarti solo i maschi di canarino (almeno ne godi il canto) o di altro uccello ....purchè maschio
puoi anche prenderne uno solo sicuramente non si riprodurrà
:lol:
si ma uno solo ho pensato soffrisse..e invece per una coppia di maschi non si scannano?
uno solo soggetto stà benissimo non soffre ....sarai tu e i componenti della tua famiglia a fargli compagnia :mrgreen:
2 maschi in gabbie diverse non possono litigare ...ma x evitare arrabbiature da parte dei canarini....sarebbe meglio mettere le gabbie una sopra l'altra e non affiancate .....
non è giusto prendere la coppia ...se poi non la si vuol far accoppiare (la femmina deporra lo stesso le sue uova)
se non sei ancora pronto ad iniziare ad allevare "NON INIZIARE" è giusto aspettare ed essere SICURI di volerlo fare :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
lino93

Messaggio da lino93 »

nn credere ke sia facile riprodurre canarini, c'è gente ke sta anni ed anni a cercare di allevarli e nn ci riesce. "male ke va" li porti all'uccelleria :D
C'è chi mangia per vivere e chi vive per mangiare.
Rispondi