Problemi di muta...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
rox

Problemi di muta...

Messaggio da rox »

quest'anno le cove sono andate perfettamente, con pochi decessi e tanti pulli, ma il periodo della muta mi sta riservando qualche sorpresa, ad esempio un novello è andato in muta il 2 agosto, e ancor oggi (19/9) trovo delle piume, non so come mai non cessa di mutare, poi ho due "padri" che sono andati in muta verso la metà di luglio (periodo precoce rispetto alla normale muta) e che per fortuna hanno terminato. Ora il mio dubbio è che con l'accorciarsi delle giornate (minor ore di luce) è che i due canarini andranno dinuovo in muta? E' normale che un novello ( gli altri novelli hanno terminato la muta) stia in muta per 50 giorni?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mitsu

Re: Problemi di muta...

Messaggio da Mitsu »

Rox, vai tranquillo che i tempi sono giusti, la muta dura in media 6 settimane (diciamo 45 giorni) ma può prolungarsi anche ad 8 settimane (60 giorni circa).
I soggetti che hanno già completato la muta per quest'anno non reinizieranno, ci vuole un ciclo di aumento della luce e poi ancora di accorciamento per scatenare il processo.
Non ti preoccupare, ormai anch'io ho parecchi cuscini in piumino di canarino... e ancora ne farò per quest'anno ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
rox

Re: Problemi di muta...

Messaggio da rox »

ok, allora posso stare tranquillo, mi sono allarmato dato che a luglio i canarini sono ancora in estro e mi sono preoccupato per novembre dove inizia a fare buio (qui da me) intorno alle 17.00-17.30, mentre a luglio la giornata era luminosa fino alle 20.00
Rispondi