Alex1977 ha scritto:I canarini non nidificano in comunità, la voliera dovrebbe essere veramente grande.
E' consigliabile una coppia per gabbia.
Che io sappia i risultati non sono mai stati dei migliori, l'unica eccezione la rappresenta l'amico Lorenzo (che saluto affettuosamente) che è riuscito a farli nidificare.
Contraccambio il tuo saluto Alex, e ti rinnovo la mia stima, mi dispiace di latitare parecchio, ma tra impegni di lavoro e altri forum mi resta davvero poco tempo ( e di questo me ne rammarico!

)
Comunque, per il discorso nidi in voliera, confermo quanto detto dall'amico Alex, la scorsa stagione cove sono riuscite a farne fare 3 (di cove) alle mie 5 canarine tutte insieme in voliera con 3 maschi.
La situazione che si era venuta a creare era di una bella ed allegra comunità, i tre maschi si erano scelte le loro compagne "preferenziali" che imbeccavano regolarmente e alle quali davano anche un'aiuto nell'imbecco dei pulli, però avevano anche fecondato le altre due che si arrangiavano da sole a svezzare i pulli (vabbè, con un mio piccolo aiutino!

).
Alla fine della stagione il risultato è stato direi di tutto rispetto con una cinquantina di pulli tutti svezzati e sani.
Devo però precisare che io non avevo creato questa situazione appositamente, ma hanno deciso tutto loro in perfetta autonomia, poi devo anche aggiungere che tutti i soggetti (5 femmine e 3 maschi) erano tutti fratelli e sorelle e di solito si sconsiglia di fare accoppiare i fratelli tra di loro, però io devo dire di essere stato fortunato perchè di tutti i pulli nati non è morto neanche uno per malattia e ne sono nati solo un paio con una piccola malformazione ad un'occhietto, malformazione che però non pregiudica la loro normale vita.
Ok, mi sono un po' dilungato per descrivere la mia esperienza sul discorso allevamento in comunità, per me è stata un'esperienza stupenda che mi sento di consigliare a chiunque abbia spazio per una capiente voliera e che non abbia grosse velleità di selezione visto che gli accoppiamenti non potranno essere controllati dall'allevatore, però mi sento di consigliare un'assortimento misto, cioè tutti i canarini non imparentati tra di loro e che siano messi inseme fin da novelli così che possano "crescere" e maturare insieme non avendo poi grossi problemi ad accettarsi come partner riproduttivi!

[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]