Unire 2 maschi e 1 femmina in una gabbia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
denni

Unire 2 maschi e 1 femmina in una gabbia

Messaggio da denni »

Ciao a tutti...vi spiego un po la situazione e spero mi rispondiate in molti...
allora ho una coppia di canarini (coppia da 2 settimane) lui nero topazio a fattore rosso lei agata sempre sul rosso in una gabbia solo per loro e vicino a loro un altra gabbia con un maschio nero rosso intenso preso in precedenza credendo fosse una femmina.. la mia questione e' unirli o no? ho giA provato in precedenza ma i due maschi dopo poche ore gia litigavano...anke gli attaggiamenti verso la povera femmina erano alquanto ostili..ma se li separo cmq si cercano...perke mi sarebbe piaciuto prendere una grande gabbia per tutti e tre cn la speranza di oter trovare al piu presto anke una femmina per il mio single e magari un altra coppia... [smilie=041.gif] che dite aspetto????

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: consiglio canarino

Messaggio da gnagnax »

è meglio formare le coppie,litigano per il fatto che ce una femmina ed è contesa da due maschi,perciò devi trovargli una compagnia a chi rimarrà solo
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
denni

Messaggio da denni »

e' gia ma poi posso metterli tutti assiememe o li lascio nelle loro gabbie? e per un nero rosso intenso posso prendere un agata sul chiaro?? mi sono innamorato dell agata :lol:
arrdelsud

Messaggio da arrdelsud »

ciao se la gabbia è bella grande li puoi lasciare tutti insieme,però se vuoi provare ad allevarli ti consiglio di tenere le singole coppie in gabbie separate sono più tranquilli e eviti spiacevoli situazioni che si potrebbero venire a creare.
GIUSEPPE 78FH
marco62

Messaggio da marco62 »

i miei canarini sono attualmente separati x sesso ....
12 femmine in 2 gabbie da 2,20 mt (6 x gabbie)
i maschi si trovano in gabbie da 120 .....2 gruppi da 5 in 2 gabbie da 120 e 2 soggetti in gabbia da 90
appena posso divido gli ulteriori gruppi di 5 in altrte gabbie da 90 .... (mettendone 4 x gabbia)
x poi unirli al momento opportuno in gabbie da 55 x la riproduzione .... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
antdott

Messaggio da antdott »

marco, tu quando li unisci per la riproduzione? deduco che nn usi far svernare maschio e femmina insieme
[b][color=#800000]*Antonio*[/color][/b]
denni

Messaggio da denni »

be dai allora terro le coppie (MeF) in 2 gabbie diverse..sperando che il mio nero rosso intenso nn sia ostile cn la sua nuova compagna come gia dimostrato in precedenza cn l altra :roll:
Mitsu

Re: Unire 2 maschi e 1 femmina in una gabbia

Messaggio da Mitsu »

Ciao denni, usa un "trucchetto" per evitare il più possibile i litigi. Quando prenderai la nuova femmina mettila per prima nella gabbia e inserisci poi il maschio. Questo dovrebbe ridurre un po' il senso di difesa del territorio del maschio.
Se vedi che litigano separali per qualche giorno con una griglia di modo che si abituino alla presenza l'uno dell'altro senza potersi far del male. Quando togli la griglia controlla se vanno d'accordo altrimenti ridividili per un altro po' di tempo (dai tempo una settimana) e così via. Vedrai che alla fine si troveranno a convivere pacificamente. ;)

P.S. ho modificato il titolo del tuo topic, la prossima volta non inserire titoli generici. grazie!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
denni

Messaggio da denni »

oi grazie per l informazione sia per aver cambiato il nome (scusa ma ankora devo capire come funziona :o ) sia peri il "trucchetto ke provero a usare....Oggi a proposito di news ho notato ke la femmina sta incominciando a fare il nido..normale la cosa??? anke perke' nn e' il periodo e nn ho sbalzato le temperature ne nulla quindi nn so'..... :roll:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Assolutamente no, probabilmente è stata esposta a troppa luce.
Se guardi bene sempre nella stessa sezione ci sono diversi topic che parlano di questo argomento.

Ciao, Alex.
denni

Messaggio da denni »

hanno la luce giornaliera ovvero dalle 8..830 fino le 17..nn penso sia questione di luce anke perke' ripeto cerco di tenerli in un buon equilibrio gia letti gli altri topic e sto cercando di seguire le "regole" :roll:
marco62

Messaggio da marco62 »

antdott ha scritto:marco, tu quando li unisci per la riproduzione? deduco che nn usi far svernare maschio e femmina insieme
no non uso farli svernare insieme ..... ho spazio e accessori (gabbie) da poterli tenere separati ....
questo è una buona cosa ... in questo modo posso iniziare a mandare in estro prima il maschio e poi la femmina :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
antdott

Messaggio da antdott »

marco62 ha scritto: no non uso farli svernare insieme ..... ho spazio e accessori (gabbie) da poterli tenere separati ....
questo è una buona cosa ... in questo modo posso iniziare a mandare in estro prima il maschio e poi la femmina :roll:
cioè? come li mandi in estro? chissà qual è la tecnica migliore (svernare insieme o separati) :?
marco62

Messaggio da marco62 »

antdott ha scritto:
marco62 ha scritto: no non uso farli svernare insieme ..... ho spazio e accessori (gabbie) da poterli tenere separati ....
cioè? come li mandi in estro? chissà qual è la tecnica migliore (svernare insieme o separati) :?
ogni allevatore ha il suo metodo .....
alcune coppie (verdoni cardellini ecc.) che hanno già riprodotti .... e sono di buon affiatamento ... sono alloggiati assieme
alcune coppie ibride ... di buon affiatamento stanno insieme ... le altre saranno messe assieme quando entrambi i soggetti sono in estro :lol:
x mandare in estro prima i maschi e poi le femmine ... bisogna avere alcune accortenze ...
il prolungamento artificiale della luce deve essere fatto solo ai maschi .... chi non ha (come me) 2 locali separati ... potrebbe schermare le gabbie delle femmine ....e tenerle in penombra ....
somministrare ai maschi gli alimenti adatti (uovo sodo semi germinati pastoncino ecc.)
2 settimane circa ...prima degli accoppiamenti .....portare le femmine alle stesse condizioni dei maschi ....
si ha in questo modo un estro quasi uguale x tutti i soggetti (con la variante di qualche giorno) :roll:
antdott

Messaggio da antdott »

ok, grazie per aver postato il tuo metodo. per ora i miei canarini sono separati dal divisore e lo saranno fino al termine della quarantena. dopodichè, proverò a riunirli sperando che non continueranno a litigare come quando erano insieme (incautamente e per cause di forza maggiore, furono tenuti insieme nella stessa gabbia per 2 settimane e negli ultimi 7gg la femmina divenne molto aggressiva nei confronti del maschio). altrimenti mi sa che userò la tua strategia confidando nella stagione degli amori.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma in quarantena,devono stare in gabbia diverse.................non separati dal divisore,perchè se ce una malattia aviaria la può trasmettere al canarino in buona salute,perciò conviene metterli in gabbie diverse,il divisore non basta...........
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
antdott

Messaggio da antdott »

ahimè.. ormai è andata così. sono separati da 25 giorni col divisore che sommati ai 14 in cui sono stati già insieme (di cui ho spiegato prima il perchè), fanno quasi 40. se fosse stata trasmessa qualche malattia si sarebbe già manifestata?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

su questo non so risponderti,ma per la prossima volta quando il soggetto viene messo in quarantena deve essere isolato da tutti gli altri e in una gabbia da solo,ond'evitare quanto detto prima.........
Rispondi