Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao ragazzi ,
purtroppo questa amara sorpresa pochi minuti fa e non so spiegarmi neanch il motivo oggi a mezzogiorno era tutto ok gli ho cambiato acqua cibo ecc come faccio tutti i giorni e questa sera l ho trovata morta avevo messo il nido giusto 2 giorni fa .
da cosa puo esser stato causato ?
se prendo un altra femmina faccio ancora intempo a metterla con il maschio che ero è sola ?
ciao grazie a tutti
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
k80 ha scritto:Ciao ragazzi ,
purtroppo questa amara sorpresa pochi minuti fa e non so spiegarmi neanch il motivo oggi a mezzogiorno era tutto ok gli ho cambiato acqua cibo ecc come faccio tutti i giorni e questa sera l ho trovata morta avevo messo il nido giusto 2 giorni fa . da cosa puo esser stato causato ?
se prendo un altra femmina faccio ancora intempo a metterla con il maschio che ero è sola ?
ciao grazie a tutti
Ciao.
Mi spiace per la tua canarina ma credo ti renderai conto di aver fatto una domanda a cui è impossibile rispondere. Dovresti darci per quanto ti sia possibile dei particolari quali la razza, l'età, l'alimentazione, l'ubicazione della gabbia, la metodologia di allevamento ecc ...
Certamente puoi dare una nuova compagna al "vedovo". Ti raccomando però di far osservare al nuovo soggetto un periodo di quarantena lontano dalla gabbia del futuro "marito". Questo per evitare la trasmissione di eventuali patologie che la nuova arrivata potrebbe veicolare.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
mi intrometto solo perchè mi dispiace, vorrei che tu almeno sapessi il perchè.
quando è successo a mè(2 volte) era x ritenzione uovo,non mi ero accorto x tempo.
k80 ha scritto:Ciao ragazzi ,
purtroppo questa amara sorpresa pochi minuti fa e non so spiegarmi neanch il motivo oggi a mezzogiorno era tutto ok gli ho cambiato acqua cibo ecc come faccio tutti i giorni e questa sera l ho trovata morta avevo messo il nido giusto 2 giorni fa .
da cosa puo esser stato causato ?
ciao grazie a tutti
ciao a tutti parlando con mio zio che è allevatore di gloster da piu di 20 anni mi ha deto che potrebbe esser stato un infarto anhe perchè mi ha detto che se fosse stata malaa qualche sintomo me lo avrebbe fatto notare .
comunque si trova in una gabbia da cova che vengono usate negli allevamenti come alimentazione classici semi e pastoncino per allevamento in questo periodo posizionata in un bagnetto ad una temp di 16 g e con una luce di 14 ore al giorno .
bho non saprei che altro dirvi , son rimasto stupito anche io perchè questa mattina era davvero bella allegra la canarina .
sabato mi precipito ad acquistarne un altra .
k80 ha scritto:ciao a tutti parlando con mio zio che è allevatore di gloster da piu di 20 anni mi ha deto che potrebbe esser stato un infarto anhe perchè mi ha detto che se fosse stata malaa qualche sintomo me lo avrebbe fatto notare .
comunque si trova in una gabbia da cova che vengono usate negli allevamenti come alimentazione classici semi e pastoncino per allevamento in questo periodo posizionata in un bagnetto ad una temp di 16 g e con una luce di 14 ore al giorno .
bho non saprei che altro dirvi , son rimasto stupito anche io perchè questa mattina era davvero bella allegra la canarina .
sabato mi precipito ad acquistarne un altra .
ciao e grazie
A me l'anno scorso è morto un maschio mentre imbeccava i pulli.
Mi raccomando la quarantena.
Ciao
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Anche a me l'anno scorso è morta una canarina, fino a mezzogiorno stava bene come al solito ed era intenta a fare la sua seconda deposizione della stagione, poi all'improvviso si è impallata ed è diventata letargica, purtroppo mi sono accorto troppo tardi che aveva una ritenzione di uovo e prima di sera era morta..............purtroppo gli uccelli spesso hanno delle patologie talmente veloci che non asciano il tempo di accorgersene o anche solo di pensare a come poterli aiutare!
Quoto per la quarantena al prossimo acquisto!
ciao potrei fare tante domande a mio zio che è allevatore da anni ma mi piace far parte del forum e so che siete persone competenti anche voi e quindi sempre disponibili nelle risposte .
Per quarantena intendete mettere il maschio da solo pr un po di tempo ?
Per quanto ?
Io vorrei già prendere un altra femmina per non farmi scappare la prima cova dell' anno che dite ?
Per quarantena si intende l'isolamento di un nuovo soggetto quando lo si immette nel proprio aviario.
In pratica lascia il tuo maschio dov'è, la femmina nuova arrivata la tieni per un mesetto in una gabbietta da sola, dall'altra parte della stanza dove tieni il resto delle gabbie. In questo modo lo stress sarà minimo sia per la nuova arrivata, sia per il tuo maschietto. Ogni ambiente ha la sua carica batteriologica, mischiando i soggetti si rischia la trasmissione delle malattie dai nuovi ai vecchi e viceversa. Malattie che magari sono presenti ma vengono sopportate dai soggetti perchè hanno i giusti anticorpi.
Non so se mi sono spiegato... stamattina ho un dirigibile al posto della testa
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941
[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
k80 ha scritto:Si chiarissimo era come immagino io volevo solo una conferma da parte vostra . Ma un mese non è stanto ?
ciao grazie
Eh , "ni", puoi tenere sott'occhio i soggetti e se ti sembrano vispi e senza problemi particolari allora unirli anche dopo un paio di settimane.
Considera però che il pericolo è sempre in agguato, più tempo passano isolati e meno rischio c'è di possibili contagi. Anche un mese in teoria non è una "quarantena" che come suggerisce la parola è di 40 giorni. Ma tutto deve essere applicato al proprio giudizio ed alle proprie osservazioni.
Se allevassi centinaia di canarini di alto valore la quarantena potrei anche decidere di farla durare 2 mesi....
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941
[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]