canarino di sei anni può ancora fecondare le uova?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Eugy90

canarino di sei anni può ancora fecondare le uova?

Messaggio da Eugy90 »

salve a tutti :)
ho una coppia di canarini e adesso la canarina sta covando 3 uova, ha deposto l'ultimo uovo mercoledì ma la cova assidua è cominciata venerdì. Oggi ho fatto la speratura però nelle uova era presente solo il tuorlo, forse lievemente più ingrossato,ma nient altro... io le ho rimesse sotto la canarina che è subito tornata a covarle. Il mio maschio ha 6 anni ormai e volevo chiedervi se nn è troppo vecchio per accoppiarsi... vi chiedo questo perchè l'anno scorso,a parte la prima cova cn due uova feconde, tutte le altre uova nn erano fecondate. E poi è normale che al terzo giorno di cova assidua nn ci sia nulla all'interno dell'uovo?? Solo in una era presente a lato del tuorlo un puntino nero..
grazie in anticipo per le risposte :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: canarino di sei anni può ancora fecondare le uova?

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Eugy 90, non essere frettoloso, nemmeno Speedy Gonzales fà la speratura dopo 3 gg di cova.
Qualche fenomeno dice che la fà al 4°giorno. Riprova al 6°/7°giorno, che è meglio.
Bisogna tenere sempre conto che se fà molto freddo, le uova schiudono anche dopo 17/18gg. invece che a 13/14, è chiaro che anche lo sviluppo dell'embrione subisce un ritardo.
Un maschio di 6 anni dovrebbe essere fecondo, sono risultati fecondi anche alcuni maschi di 8 anni.
Il maschio viene sfruttato meno della femmina, non cova e imbecca la metà !
Magari dagli un pò di vitamine.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Eugy90

Messaggio da Eugy90 »

ok allora aspettrò il sesto giorno per la speratura... cmq che vitamine posso dargli al maschio? Solo la vitamina E oppure un complesso vitaminico
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se hai solo una coppia, è meglio un complesso " A,C,D,E," ecc.. così puoi darle anche alla femmina.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Se sei in grado di fare la speratura il terzo giorno dopo la deposizione, dammi ripetizioni perchè vengo di corsa ad imparare. :mrgreen:

Per quanto riguarda l'età del maschio, sei anni non sono pochi ma è altrettanto vero che Charlie Chaplin ed Anthony Quinn sono diventati padri che avevano già superato gli ottanta. :lol:
Probabilmente il tuo soggetto è molto ... arzillo ! :mrgreen:
Aspettiamo gli aggiornamenti ( in caso di esito positivo lascia perdere vitamina E e robe varie ... )
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Eugy90

Messaggio da Eugy90 »

ok allora poi vi farò sapere... Cmq io mi stavo preoccupando perchè l'anno scorso solo le prime due uova erano feconde mentre le due deposizioni successive tutte le vuova erano chiare...
Eugy90

Messaggio da Eugy90 »

Ciao a tutti :)
Allora oggi ho rifatto la speratura e le uova erano tali e quali a prima, ovvero completanente chiare solo con il tuorlo visibile e nient'altro, io nn le ho buttate perchè spero ancora in un miracolo... Cmq sono andato a chiedere in negozio per le vitamine e mi hanno dato mutavit della ditta orlux; però volevo sapere se effettivamente queste vitamine possono servire a qualcosa? Oppure devo mettere il mio maschio in pensione? :roll:
grazie in anticipo per le risposte :)
cla

Messaggio da cla »

ciao ti parlo per esperienza diretta ... ho un maschio nato nell agosto 2003 , l ho fatto accoppiare con 2 femmine alla mattina in una gabbia e alla sera nell altra, risultato? domenica ho controllato le uova su 10 8 feconde . ..
Eugy90

Messaggio da Eugy90 »

Allora da cosa pùò essere causata l'infecondità del mio canarino? La preparazione alla cova l'ho fatta... infatti hanno sempre avuto a disposizione lattuga e mela e anche il pastoncino al cous cous che gli fornivo due volte a settimana. Cmq i miei canarini sono alloggiati all'esterno in una voliera riparata cn del plexiglass. Se nn è l'età nn so proprio cosa possa essere... Sono tutti e due in ottima salute e nn hanno mai avuto malattie di alcun genere. :roll:
Rispondi