Ennesima moria di pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ziupeppi

Ennesima moria di pulli

Messaggio da ziupeppi »

Ragazzi scusate ma ho bisogno che qualcuno mi aiuti
vi faccio un pò il sunto della situazione
ho una sola coppia in cova ed è la prima volta che mi cimento

prima covata : 4 pulli morti nel giro di un paio di gg
disinfettato tutto,dato il frontline ai genitori e rimessi in cova

seconda covata : 4 pulli di un mese e mezzo tutti vispi e allegri e sempre
piuttosto litigiosi in una piccola volierina

terza covata : scovate 4 uova i primi di maggio,il 3 per l'esattezza
a distanza di 7 gg ne ho trovati 2 morti senza nessun motivo apparente
anche perchè la gestione è stata identica alla covata andata a buon fine
da ieri ho notato che i due genitori girano con della iuta nel becco strappata
dal nido e hanno copulato diverse volte
stamattina l'amara sorpresa dell'ennesimo pullo morto
ho sistemato il divisorio
da una parte lui e dall'altra lei con l'unico sopravvissuto
e adesso i dilemmi....
pensavo di mettere un altro nido per evitare che spiumi il piccolo
e poi come mi comporto nei prossimi gg premesso che non vorrei facessero altre covate??????
lo sò che sarà dura ma se dovesse fare altre uova
la faccio covare o man mano gli e li tiro via???

per quest'anno mi è bastata,loro sono già abbastanza stressati e anch'io anche se
in misura minore anche....
grazie mille e buona giornata a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ornitoteras

Re: Ennesima moria di pulli

Messaggio da ornitoteras »

guarda purtroppo sono troppe le cause che portano alla morte dei pulli basta anche un lieve sbalzo di temperatura... comunque se vojono covare falli covare.... se il supestite è già grandetto ( quanto con precisione ?) puoi mettere il secondo nido...
PS falli convare fin quando loro hanno voglia... saranno loro stessi a fermarsi... ( ovviamente cerca di non superare 5 covate.... anche se ho una canarina che l'anno scorso mi ha fatto 7 covate tutte a buon fine e quest' anno sta benissimo... anzi è una di belle che fino ad ora mi ha prodotto di più... comunque sono dei casi limite percui è mejo evitare di sforzare troppo i canarini....)....
draven

Messaggio da draven »

ornitoteras ha scritto:guarda purtroppo sono troppe le cause che portano alla morte dei pulli basta anche un lieve sbalzo di temperatura... comunque se vojono covare falli covare.... se il supestite è già grandetto ( quanto con precisione ?) puoi mettere il secondo nido...
PS falli convare fin quando loro hanno voglia... saranno loro stessi a fermarsi... ( ovviamente cerca di non superare 5 covate.... anche se ho una canarina che l'anno scorso mi ha fatto 7 covate tutte a buon fine e quest' anno sta benissimo... anzi è una di belle che fino ad ora mi ha prodotto di più... comunque sono dei casi limite percui è mejo evitare di sforzare troppo i canarini....)....
7 covate?????? :shock: :shock: :shock:
e meno male che è meglio evitare di far sforzare i canarini :?
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

draven ha scritto:
ornitoteras ha scritto:guarda purtroppo sono troppe le cause che portano alla morte dei pulli basta anche un lieve sbalzo di temperatura... comunque se vojono covare falli covare.... se il supestite è già grandetto ( quanto con precisione ?) puoi mettere il secondo nido...
7 covate?????? :shock: :shock: :shock:
e meno male che è meglio evitare di far sforzare i canarini :?
Mi hai tolto le parole di bocca.
Io sottolineerei per i novizi che si avvicinano al nostro hobby che non è una buona cosa far fare così tante covate ad una canarina, e che non è assolutamente la regola.
Ovviamente, come sempre, ognuno è dotato (a volte purtroppo) di libero arbitrio e di conseguenza è libero di gestire i propri canarini come meglio la coscienza gli dice, però alla base ci sono delle semplici regole di "BUON SENSO" che andrebbero sempre seguite, ed una importantissima è non far fare più di 3 cove all'anno!!! :?
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Volevo astenermi dal commentare, passo sempre per quello antipatico e cattivo, ringrazio Bruno ( draven ) e Lorenzo per espresso quanto avrei voluto esprimere.

A me piace considerare l'aviario come tale e non come un "pullificio".
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Ecco che finalmente il Nostro GRANDE moderatore di nome e di fatto
FAUSTINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Se deciso e confessa tutti i suoi peccati.
Ecco che dopo tanto tempo si confessa il Nostro FAUSTO
Ecco che dopo tanto tempo si confessa il Nostro FAUSTO
Finalmente Fausto.jpg (5.14 KiB) Visto 3174 volte
E ora non postare la solita mia faccina che hai taroccato :roll: :roll:

Ciao fausto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Zio, lo sai ... la mia risposta non può che essere :
Allegati
5zm5frciq1[1] copia.jpg
5zm5frciq1[1] copia.jpg (8.41 KiB) Visto 3167 volte
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ziupeppi

Messaggio da ziupeppi »

e anche l'ultimo piccolo mi ha lasciato...
mi è morto in mano sabato pomeriggio mentre con una manovra maldestra,a mio parere
visto che era la prima volta che mi ci cimentavo provavo ad imbeccarlo con una cannuccia
aveva 15 gg

sono arrivato a casa nel primo pomeriggio e ho notato che era violaceo e sofferente con il collo
completamente asciutto,rispondeva appena agli stimoli sul becco,aprendo il becco appena,
l'ho tirato fuori e ho preparato il pastoncino artificiale ma nel tentativo di imbeccarlo
mi è morto in mano secondo me soffocato... :(

mi son chiesto cosa può essere successo e sono arrivato ad una conclusione
almeno secondo me plausibile
e cioè che ho gestito male le ora di luce

la gabbia era in sala di fianco ad una finestra e la sera con l'illuminazione artificiale
non sempre con questa covata ho avuta l'acccortezza di coprirla quando fuori faceva sera
a conti fatti quindi, ste povere bestiole si son cuccati anche 16 ore di luce filata
motivo per cui erano già un paio di gg che fremevano per rifare il nido
andando in giro con della iuta nel becco e che si accoppiavano
non si può pretendere che pensino anche ad imboccare i piccoli di continuo
almeno questa è l'idea che mi son fatto io da profano leggendo qua e là nel forum

cmq nel dubbio ieri ho pulito e disinfettato tutto e dato il frontline all'intera comitiva
a tal proposito vi chiedevo :
ho fatto male a darlo anche ai piccoli di un mese e mezzo???
dopo averlo dato mi era sorto il dubbio che potesse nuocere e poi un altra cosa
e poi chiudo...ogni quanto tempo è bene darlo???
va bene ogni 3-4 mesi ????

ribadisco che per quest'anno mi fermo qua
li ho separati e non ho intenzione di fargli fare altre covate anche se sono piuttosto agitati
penso che gli faccia meno male starsene in frenesia che portare a termine
un'altra covata che sarebbe la 4° ,come esperienza per ora è bastata
saluti a tutti e grazie per i pronti consigli
gabriele

Messaggio da gabriele »

sette covate :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
praticamente hanno iniziato a dicembre e avrano finito verso luglio!!!
mah...
ma a certe persone sembra che siano dei forni sputa uova
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
ziupeppi

Messaggio da ziupeppi »

gabriele ha scritto:
sette covate :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
praticamente hanno iniziato a dicembre e avrano finito verso luglio!!!
mah...
ma a certe persone sembra che siano dei forni sputa uova
mi associo allo stupore generale...già la frase che ho evidenziato "mi ha prodotto di più" sembra riferita
ad un pastificio o un fornaio...sarà in salute sta canarina ma dire che non è deleterio
un comportamento simile non mi sembra corretto
poi ognuno fa come crede e vuole per carità

io ho provato a cimentarmi ad allevarli per la prima volta
ed è un esperienza unica e straordinaria,vederli nascere
grandi un centimetro e man mano lievitare a vista d'occhio per
poi cmq ritrovarli a distanza di quasi 2 mesi e mi riferiesco ai sopravvisuti
cominciare ad accennare un primo gorgheggio è una gioia infinita

buon allevamento a tutti
ci si legge
Rispondi