MERLO: morto improvvisamenteo, non capisco il perchè :(

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
clabs

MERLO: morto improvvisamenteo, non capisco il perchè :(

Messaggio da clabs »

Ciao a tutti
Una settimana e mezza fà, c'era un piccolo di merlo che girava in giardino, con sua mamma che li dava mangiare, sapendo che i merli piccoli lasciano il nido, mentre i genitori li imboccano ancora, non ho fatto niente, mi sono solamente goduto quella bella scena !
Dopo 4 ore i miei 2 gatti, e gatti dei vicini hanno cominciano a giocarci, e allora ho deciso di prenderlo, finire di svezzarlo per poi liberarlo !
Tutto è andato benissimo fino a oggi, che ormai mi sta lasciando. per una settimana e mezza li ho dato pastone per insettivori, macinato di manzo e acqua con contagoccie ( avendo un pò di esperienza con i volatili pensavo fosse andato tutto bene),, ogni 2-3 ore, ma comunque la regola era pocho , ma spesso , infatti era molto cresciuto, ed era sempre piu in forza.

Assolutamente non lo tenevo in un gabbia, ma in uno scatolone molto grande e alto, un 4mx2m, con substrato di scottex , e la sera portavo quel grande scatolone del al caldo, era bellissimo !
Stamattina mi sono svegliato per andare a darli una poppata, e vedo che è accasciato suelle zampe, lo prendo in mano e noto che non riesce piu a muovere le zampine, e si lascia cadere, lui tenta di muoversi, ma non utilizzanso le zampe, cerco di darle un pò di acqua, ma tentivi inutili, visto che il becco non lo apriva piu, di solito appena mi vedeva lo apriva subito com un pazzo, comunque dopo a un tratto, la testa li si storta all'indietro, in poche parole c'era latesta rivolta , e lui che tremava tutto, una cosa veramnete spaventosa, ci sono rimasto malissimo, nonche sono andato a farmi una doccia e lo lasciato avvolto in un copertima aspettando che muia !
Secondo voi cosa è potuto succedere ? ieri sera alle 2 di notte, quando li ho dato l'ultima poppata , era arzillo come sempre, anzi, correva , volicchiava nel suo scatolone e tutto, sono veramente triste perchè eri sicuro che ce l'avrebbe fatta, e che tempo 1 mese lo avrei risnesrito in libertà

grazie a chi mi r isposte :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: MERLO: morto improvvisamenteo, non capisco il perchè :(

Messaggio da rossella »

dal momento che hai parlato di predazione da parte dei gatti mi viene da dirti che potrebbe aver preso un'infezione che trasmette la saliva di questi felini agli uccelli... anche una minuscola ferita che tu magari non hai notato potrebbe aver trasmesso il "virus" che si manifesta letale anche dopo alcuni giorni. di solito appena si raccoglie l'uccellino predato dal gatto viene somministarata una cura antibiotica da un veterinario per evitare che accada quello che è successo al tuo povero merlo. mi spiace.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
clabs

Re: MERLO: morto improvvisamenteo, non capisco il perchè :(

Messaggio da clabs »

ciao
no bhe, forse mi sono spiegato male un pò male, non è stato morso, ne preso in bocca da nessun gatto,è che cercando di volare via, era stato accerchiato da dei gatti, allora piuttosto che lasciare li he avrebbe fatto morte sicura e che facesse una brutta fine me lo sono preso !
ma era passata una settimana e mezzo e stava benissimo, fino a stamattina quando sono andato per darle il macinato !
Veramente ci sono rimasto male , avevo già programmato dove liberarlo, li davo 1 camola de miele a pasto e tarme della farina per abituarlo a predare insetti !
Io quello che potevo fare lo fatto, ma mi sento un pò incolpa !
Rispondi