Passerotto Defecazione difficile e diarrea

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Nocturne

Passerotto Defecazione difficile e diarrea

Messaggio da Nocturne »

Ciao..mi sono iscritta appositamente poichè ho trovato un passerotto e non so come gestirlo...l'ho preso all'incirca da una settimana...era caduto dal nido ed io e mio padre l'abbiamo riposizionato nel suo posto originale ,ma il giorno dopo l'abbiamo ritrovato sul balcone per cui abbiamo deciso di tenerlo.Aveva ancora le penne(sia della coda che dell'ala) nel calamo e solo da ieri ha tutte le penne ben formate.Io gli sto fornendo un pastone giallo misto con carote,omogeneizzato al manzo,albicocca.Lo so che il pastone giallo con semini non è l'ideale ma cosa dargli in alternativa??Inoltre le sue feci non sono a sacchetto e risultano essere abbastanza liquide e viscose.Non gli sto fornendo acqua se non quella che è presente nel pastoncino(della densità di una crema pasticcera).Come bloccare la diarrea? Ha anche difficoltà a defecare...Inoltre è normale che non stia sulle sue zampine??Il veterinario ha detto che è ancora troppo piccolo e non ce la fa a sostenersi.O devo preoccuparmi che abbia qualche frattura??Si sotiene solo sulle sue articolazioni.
AAAAAAAAAAAAIIIIIIIUUUUUUUUUUUTTTTTTTTTOOOOOOOOOOOO

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Passerotto Defecazione difficile e diarrea

Messaggio da Oip90 »

Ciao Nocturne,

anchio quasi due mesi fa ho accudito un nidiaceo di passero...ed anche se non so molto qualche cosetta te la posso dire anchio:
Per quanto riguarda le zampine anche il mio non si reggeva in piedi per qualche giorno, ma tra un pò dovrebbe alzarsi se anche il veterinario ha detto che era ancora piccino non preoccuparti e vedrai che non ruscirai nemmeno a tenerlo fermo per quanto saltellerà.
Riguardo l'alimentazione anchio gliela fornivo simile alla tua e se le feci non sono verdi e non maleodorano non ti devi allarmare troppo, forse sono un po liquide per il pastoncino se ci metti troppa acqua oppure non si è ancora abituato a quel tipo di alimentazione.
Per la difficoltà a defecare controlla la cloaca, perchè può darsi che si sia formato una sorta di tampone naturale di feci, è successo anche al mio, ma con dei cotonfiocchi inumiditi con acqua tiepida è andato via.
In bocca al lupo per il piccino e vedrai che diventerà grande e forte in batter d'occhio.
Nocturne

Messaggio da Nocturne »

Grazie mille per avermi risposto mi hai davvero rassicurato..ma è possibile che dopo circa10 giorni ancora non stia sulle sue zampine??e inoltre ho notato che il gozzo presenta alcune bolle d'aria...io però cerco sempre di essere attenta che il suo cibo non sia andato a male....da cosa può dipendere??gli ho dato troppa verdura o troppe proteine??
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Sinceramente non me la sento molto di risponderti per la mia inesperienza (perciò non prendermi troppo sul serio)...in effetti 10 giorni ancora sulle articolazioni sono un pò tanti se poi è gia piumato, ma se il veterinario è sicuro e ti ha detto che non ci sono fratture può darsi che il tuo passerotto magari sia sotto la media per quanto riguarda reggersi sulle zampette;
riguardo le bolle d'aria non ne so molto, ma ti posso dire che se lo nutri con la siringa devi assicurarti di espellere tutta l'aria prima di nutrirlo e non credo che sia per il tipo di cibo che gli dai....
Spero di eserti stato utile nonostante la mia ignoranza e anche che qualcuno più esperto di me ti risponda presto.
Nocturne

Messaggio da Nocturne »

Non t preoccupare anzi grazie per le dritte che mi stai dando.Comunque io non lo nutro con la siringa ma con una cannuccia da bibita tagliata in modo da funzionare come un piccolo cucchiaino...ma troppe verdure possono causarli una fermentazione nel gozzo??E inoltre ho paura di non essere intervenuta in tempo nel caso v sia stata una frattura...comunque grazie di tutto
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Può darsi che se conservi troppo a lungo una pappa fatta di frutta o di verdura può fermentare per questo io non conservavo per più di 2 giorni una pappina casalinga , cmq se hai tanta paura per la salute del piccolino non indugiare e chiedi consiglio ad un veterinario esperto, è meglio prevenire che curare, in bocca a lupo e si fiera di te stessa per quello che stai facendo perchè di persone cosi ce ne sono poche.
Nocturne

Messaggio da Nocturne »

eheheh grazie...Comunque non so più che pensare anche perchè il frullato di verdura e frutta non lo tengopiù d 24 ore....forse ingerisce davvero aria quando lo imbecco...però prima non accadeva...non so...Se per caso scopriqualcosa su quela camminata stran fammi sapere...intanto provo a contattare anche qualcun altro... grazie di tutto anche perchè sei riuscito a rassicurarmi sul mio operato... ciao ciao :)
Rispondi