AIUTO : Roseicollis ...dorme sempre e non mangia nulla

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
dannys23

AIUTO : Roseicollis ...dorme sempre e non mangia nulla

Messaggio da dannys23 »

Ho preso sabato mattina una femmina di Roseicollis faccia rosa , verde , ancestrale .
Sil petto ha solo degli "spunzni" , le penne ancora sono cortissime , mentre sul dorso ce ne sono di piu' ; sulla testa e' invece già impiumata .
Erano 5 Roseiccollis da un allevatore che mi ha detto che hanno iniziato adesso a beccare da soli ; io li ho trovati tutti sul fondo gabbia che non avevano paura a farsi prendere....impressionante , appena sono tornato a casa già sembrava mi conoscesse da tempo e non veva affatto paura .
Solo che dorme di continuo , poi si sveglia fa un giro della gabbia per mezzora , si pulisce le penne per un'ora anche piu' e poi si riaddormenta senza mangiare .
Se gli do' i semi in mano li sgranocchia....li apre...ma non li mangia....e si addormenta co seme in bocca...incredibile !!!!
Oggi ha mangiato solo il coccomero , che appena lo vede sembra sia l'unica cosa che gli piaccia .
Allora io impaurito gli avvicino la bocca al becco per vedere se vuole l'imbecco e lei viene e mi mordicchia pianissimo le labbra
dunque ho preso un savoiardo e l'ho mangiato pian piano avvicinandola alla mia bocca : lei allora mangia dalla mia bocca ; se provo a dargli la pappetta dalla mano non la vuole....la vuole solo rigurgitata da me e mabgiata dalle labbra........

ma che devo fare ohhh ???????

Dorme ...non mangia...si spidocchia e mangia dalla mia bocca.... e' preoccupante no

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dannys23

Re: AIUTO : Roseicollis ...dorme sempre e non mangia nulla

Messaggio da dannys23 »

Senza offesa per nessuno eh........ma e' un forum scadentino : le risposte anche con scritto "AIUTO" non arrivano mai , a giornate intere addirittura ............eppure vedo che si risponde ad altri o su altre cose.............

mah......che peccato :roll: :(
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

dannys23 ha scritto:Senza offesa per nessuno eh........ma e' un forum scadentino : le risposte anche con scritto "AIUTO" non arrivano mai , a giornate intere addirittura ............eppure vedo che si risponde ad altri o su altre cose.............

mah......che peccato :roll: :(
Ciao;
quello che a me pare strano è che tu dopo 90 messaggi sia arrivato adesso a giudicare il forum "scadentino"... :D se poi consideri che "purtroppo" l'amministrazione e i moderatori devono pur andare in ferie e non possono essere presenti 24h/24h...questo non è un pronto soccorso Veterinario ma un forum.

Venendo al quesito, dovresti essere più preciso sulla sintomatologia (qualora vi fosse) del tuo Roseicollis ed inoltre: Età? Alimentazione? (i Savoiardi zuccherati non sono l'alimentazione migliore per un pappagallo), prendeva ancora la formula da imbecco o lo svezzamento era stato completato? Le feci come si presentano: Liquide? Molli e biancastre?

Cerca di dare quante più notizie possibili affinché possiamo formulare una risposta quanto più completa possibile.

Nel frattempo, ti consiglio di farlo sottoporre ad una visita Veterinaria (Veterinario aviare) completa di analisi cliniche, cosa che avresti dovuto fare IMMEDIATAMENTE.
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
dannys23

Messaggio da dannys23 »

Ciao falco ,
nel frattempo avevo chiamato subito l'allevatore che mi ha risposto dicendo che fino al giorno prima era stato con i genitori.....
presuppongo quindi che col cavolo mangiava da solo .

Allora ho comprato subito la pappetta e lo imbocco da domenica con la siringa : 2 volte al di' 5ml...pare che gradisca molto tra l'altro non dorme più come prima ed e' vivacino , forse era debolezza .

Mi fa morire dal ridere perche' da ieri (quindi con me solo da 2gg) appena mi vede mi viene dietro come un cagnolino e vuol stare fisso sulla spalla....poi mentre guardo la TV si accovaccia sul mio collo e dorme.....mi tocca svegliarlo per rimetterlo nella gabbietta .

Lui ha solo gli spunzoni davanti...non sono ancora penne.....mentre dietro e' quasi completo : quanto devo continuare a imboccarlo ?
I semi se glieli do' li sgranocchia se lei gira nel becco ma non li apre e non li mangia ; solo il pastoncino all'uovo lo beccuzza ma pochissimo quasi zero .
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

Ciao;
non dici quante imbeccate con la formula fornisci al giorno. All'età approssimativa del tuo (parli di penne ancora nel calamo), dovrebbe avere imbeccate circa ogni tre o quattro ore. Importante è la temperatura della pappa che non deve essere troppo calda o troppo fredda. Questo perché la pappa fredda abbassa la temperatura dell'uccello che vomiterebbe inoltre potrebbe insorgere una fungosi. Se troppo calda si rischia un'ustione del gozzo; tieni presente che in entrambi i casi l'animale li mangerebbe lo stesso, quindi dipende dalla nostra attenzione la sua salute.

Per lo svezzamento: Inizia a dargli dei pezzetti di frutta come della mela e del biscotto secco e riduci una o due poppate giornaliere. Non togliere di colpo tutte le poppate ma gradatamente, questo perché tra le altre cose potrebbe avere delle ripercussioni sullo stato psicologico facendogli perdere fiducia nel compagno umano.
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
dannys23

Messaggio da dannys23 »

Si , l'avvo scritto : 2 imboccate al di (alle 7 di mattina e alle 19 di sera) da 5cc (mezza siringa da 10) anche se oggi ne ha presi 10cc...pauroso .
La fornula e' 2,5 acqua e 1 di PrettyBird .

Oggi sta una meraviglia : gioca , mi si stropiccia e mi si addormenta alla sera sul petto con la testina appoggiata come una persona umana......mentre gli faccio i grattini sbatte gli occhi , mi fa una tenerezza impressionante ....e' UMANO !

Si fa mettere tutta la testa in bocca e beve la saliva sbattendi gli occhi....mah...si e' innamorato ? Non avevo mai visto una cosa simile dopo solamente 5 giorni .

ps : non fischia mai.....cinguetta appena appena quando lo chiamo per nome ....ma mooooolto soft , non "strilla" come dicono

Ma i Roseicollis sono cosi' ??? :D :lol:
ilyna

Messaggio da ilyna »

ciao, non ho mai avuto rosei, pero so che se allevati a mano sono molto coccolosi e affettuosi e ne hai la prova... :) comunque prova anche con del panico, è ottimo per lo svezzamento..... ma non sai quanti giorni ha?? cosi da sapere esattamente quante poppate dargli!
Rispondi