Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,
Vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto. Ho comprato da qualche mese una coppia di tortore bianche(sono sicuramente un maschio ed una femmina,poichè sono di dimensioni diverse e durante il corteggiamento hanno due versi differenti).
Sono un prestigiatore,pertanto vorrei costituire un rapporto di fiducia tra me ed i miei piccoli amici,abituandoli ad essere toccati ed a non avere paura di me. Ho provato quindi a mettere una mano con un cracker salato spezzettato,ma non hanno avuto nessuna intenzione di darmi soddisfazioni:volavano via oppure giravano attono alla mia mano senza darle troppa importanza. Dopo un intero pomeriggio passato con la mano nella voliera,forse per compassione,hanno beccato qualche briciola,ma è logico che non posso passare tutta la giornata nella speranza che mangino!
Come faccio ad avvicinarmi a loro? Quale deve essere il primo approccio?
Poi avrei un'altra domanda:a volte il maschio si gonfia e muove il collo tubando,ma la femmina sembra non volere riprodursi e scappa volando su un altro palo. Questo succede quotidianamente molto spesso. Inoltre vedo che quando sono vicine si mordono il becco a vicenda(non sembra con cattiveria,sembra quasi stiano giocando) e si danno delle leggerissime beccatine in testa. Come mai? Come faccio a farle riprodurre?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao anch'io sono un prestigiatore e da poco sono riuscito a finire l'addestramento della mia coppia. Una delle cose più importanti e mettere la gabbia in un posto visibile da tutta la casa per qualche settimana in modo che si abituino a te. Dopo una settimana metti solo la mano nella gabbia sempre lentamente e vedi la loro reazione..se nn svolazzano e si mettono paura puoi passare alla prossima fase.. Verso le sette del mattino togli la mangiatoia, pero lascia il pastoncino e acqua sempre fresca.. Verso fine serata quindi le otto mettiti in una stanza piccola come il bagno e inserisci la mano con pochi semi..e resta immobile..vedrai che dopo un Po si abituano e mangiano dalla tua mano e già e una grande soddisfazione. Ora ripeti questo per minimo tre giorni.. Nn mettere i semi ..glieli darai tu tre volte al giorno, ovvero mattina, pomeriggio e sera. Finiti i tre-quattro giorni costruisci un trespolo anche economico ma funzionale e falle uscire in bagno.. Insegna loro che devono rimanere sul trespolo e inizia a prenderle una alla volta ponendogli il dito.. Devi essere molto calmo perché loro sentono il nostro umore.. E anche se iniziano a volare considera che nn sanno ancora volare bene perché nn lo hanno mai fatto. Ora fai tipo una scala con le dita in modo da farle salire da dito in dito e infine dopo che saranno ben calme alla tua presenza inizia a farle volare e tornare mostrandogli sempre i fantomatici semi.. Dopo due tre settimane che fai ciò puoi notare che ogni tortora ha il suo carattere quindi per capire chi è idonea alla servente (di solito le femmine, perché sono più calme) e chi ai dove Pan o cetera.. Dopo averle fatte svolazzare e quindi standard avvolgile in una tovaglia in modo largo che possano uscire e vedi la reazione.. Dopo di che avrai capito chi e adatto e chi no e per riconoscerle metti alle loro zampe la parte rotonda di un palloncino in particolare quell'anellino dove si gonfia. Ora a me mi stanno facendo le uova.. E ciò che dici te che il maschio muove la testa non e altro che il loro corteggiamento.. Ora che siamo in periodo prova a mettere il nido ( ad un euro trovi dei piccoli destini per il pane) e della juta tra le sbarre..vedrai che la femmina saprà che fare
.. Un abbraccio Magic Jordan